In attesa della prossima lezione di storia dell'arte, ecco a voi una lezione di anatomia (appunti presi dalla lezione). Adesso parliamo della coscia
I muscoli si dividono in regione antero-laterale ( sul davanti e sul lato), regione mediale (intera) e regione posteriore.
Legenda:
- 1 Adduttori
- 2 Vasto Mediale
- 3 Vasto Laterale
- 4 Sartorio (il muscolo che si muove di traverso)
- 5 Pettineo
- 6 Retto del Femore
La regione più importante comprende il muscolo quadricipite e il muscolo sartorio. Il mediale -> adduttori che avvicinano le cosce, posteriormente --> i muscoli sono antagonisti alla funzione antero-laterale.
Il muscolo quadricipite -> quattro origini, si salda in un unico muscolo (+ origini, una sola inserzione). Il retto del femore nasce dal bacino. Gli altri hanno la loro origine nella sinfisi pubica prossimale del femore. Tutti questi muscoli confluiscono nel ginocchio e si inseriscono nella tuberosità tibiale.
Il retto nasce dalla spina iliaca anteriore inferiore. L'uso completo del quadricipite determina il passo dell'oca. Il sartorio, l'azione del sartorio che flette la gamba. Non è un muscolo forte, abbastanza piatto e d'aspetto fusiforme. Arriva medialmente nel ginocchio (regione zampa d'oca). Il sartorio aiuta la flessione della coscia sul bacino assieme al bicipite.
Mi raccomando! sono solo appunti e non dichiarazioni di un medico!!! Ringraziate questo sito!!!
Nessun commento:
Posta un commento