venerdì 6 maggio 2016

Capitan America: Civil War

Bentornati all'angolo delle recensioni dei film che sto vedendo (il prossimo sarà X-men: apocalisse)

Il film mi è piaciuto. Funziona tutto e devo dire che è un prodotto migliore rispetto agli altri film che abbia visto (specie di Avengers 2). Da che parte sto? Con Iron Man... senza dubbio. Sto dalla sua parte (tralasciando il fatto che dovevano picchiarsi ecc...) perchè prima gli Avengers creano dei danni (Wanda) e questo pone la questione che per entrare a difendere il mondo il concetto di addestramento non serva per i super- eroi. Quindi il primo errore di Capitan America è quello di mandare delle persone che non siano ben addestrate. E cominciamo bene.

Il secondo errore è dopo. Dopo l'attentato di Vienna,a Steve Rogers viene consigliato di mettersi da parte per non far ulteriori danni. E invece si lancia a prendere Bucky. Avrebbe potuto dire ad Iron Man dammi una possibilità ma niente. E combina il disastro (botte da orbi con la polizia). Errore numero due. Li prendono tutti assieme (pensando che Bucky sia il responsabile della morte delle persone) e Iron Man gli offre la possibilità di uscirne pulito. D'accordo, dovrebbe obbedire come ad un esercito. Ma in fondo potrebbe provare a dire a Tony: ci provo e vediamo cosa accade (ed eventualmente al primo disastro o caos avrebbe potuto fargli notare l'errore). Errore numero tre.

Bucky evade e scazzottata totale. Alla fine sconvolgente scoperta: Bucky (nel 1991) aveva ucciso i genitori di Stark e il Capitano sapeva. Errore numero quattro. Al di là del fatto che Bucky fosse sotto l'influenza dell'Hydra, Capitan America ha coperto un omicida! hai coperto un'omicida? Male. Molto male.


Lo so che è un film. Ma secondo me Capitan America non ce ne esce proprio bene. Lotta per un bene, ma quale? Insomma, Iron man non sarà il massimo della simpatia ma forse c'è differenza tra i due personaggi.