martedì 30 ottobre 2012

Jacques Louis David - parte seconda

Seconda parte della lezione su Jacques Louis David

In questa seconda lezione su David, siamo andati avanti. Ne Il Giuramento degli Orazi, sono venuto a sapere che le tre donne presenti a destra (e che formano un'arco) sono Camilla (la più vicina allo spettatore) che è una sorella di un Orazio ma che ama in segreto un Curazio, la seconda si chiama SABINA èd è la sorella di un CURAZIO e sposa di un ORAZIO mentre la donna in fondo è la madre degli ORAZI e ha con sè i nipotini.

David disegna dal vero architetture, mobili e suppellettili recandosi a Roma e studiando l'ambiente. Per le persone usa dei manichini mentre gli elmi, le armature e le armi vengono costruite da artigiani specializzati.

David è ossessionato dalla perfezione, disegna 20 volte il piede sinistro del padre degli ORAZI e crea degli schizzi del giuramento in cui le persone sono disegnate con i quadratoni proprio per poterli ingrandire a piacimento. "Il disegno razionalizza la forma". Mentre nel Romanticismo, il colore è più libero perchè esprime il sentimento, nel Neoclassicismo il colore è subordinato al disegno.


Il Giuramento della Pallacorda (episodio della rivoluzione francese nel quale la borghesia prende possesso della palestra reale - usata per la pallacorda - e chiede al Re riforme democratiche e in caso contrario minaccia di non lasciare più la palestra)



Questo quadro, disegnato per l'occasione (Giugno 1789) avrebbe dovuto essere poi stato ridipinto in un quadro più grande (6 metri x 10) ma tal quadro non fu mai realizzato.


La Morte di Marat

Il quadro LA MORTE DI MARAT (1793). Marat fu un'esponente della rivoluzione francese che contribuì al clima di violenze che stava insanguinando la Francia e fu ucciso da Charlotte Corday una moderata (o presunta tale) che diceva di essere guidata da Dio.



Il quadro ritrae Marat morto nella vasca che viene dipinto da David come se fosse un Martire della rivoluzione o un nuovo Gesù Cristo. Infatti il quadro e la tecnica usata è proprio quella che viene usata per le palle d'altare (quadri a soggetto religioso esposti in Chiesa su un'altare).

I riferimenti a Gesù sono per esempio: il braccio di Marat che pende dalla vasca come il braccio di Gesù (morto) che pende come nella Pietà di Michelangelo o come nella Deposizione di Caravaggio. Marat è morto tradito, come Gesù.

David ha tolto ogni riferimento a Corday perchè voleva che si perdesse il suo ricordo (sebbene però nel quadro, Marat impugna una lettera chiaramente leggibile dove si parla di Corday).

negli altri quadri che parlano della Morte di Marat, invece appare anche Charlotte assieme a Marat morto nella vasca. E qui la protagonista sembra lei anzichè Marat.

Nella storia, David, appena saputa la morte di Marat, si precipita a casa sua e ne fa un dipinto.


Passata la rivoluzione francese (e mentre lui è in carcere dopo la caduta di Robespierre), David inizia a concepire e a progettare LE SABINE (il famoso ratto delle sabine).



La gestazione di quest'opera è lunga (1794 - 1799) e per la prima volta David cambia il suo stile.

Il quadro è un'invito alla pace dopo la guerra civile e alla riconciliazione. Contrariamente a prima, la figura principale è una donna (Ersilia) figlia di Tito Tazio e moglie di Romolo. Insieme ad altre donne e bambini, cercano di separare i due eserciti che stanno lottando (per la cronaca - sono i sabini che dopo 3 anni stanno muovendo guerra a Roma per riprendersi le donne). Il quadro rappresenta un'altra frattura facendo vedere che stavolta sono i sentimenti privati (a differenza del Giuramento degli Orazi) a prendere il sopravvento su quelli di pubblico interesse).

David viene criticato per questa scelta (tra cui ritrarre persone quasi nude in guerra) e così, durante un'esposizione al Louvre (a pagamento) ad ogni visitatore viene dato un opuscolo in cui vengono spiegate le ragioni dell'artista. La mostra è un successo.

Infine abbiamo chiuso la lezione con Napoleone che passa il San Bernardo (o le alpi).



Ovviamente il quadro ritrae un Napoleone ideale a cavallo e non vero salvo però i vestiti e le armi che Napoleone stesso gliele fornisce per poter assicurare fedeltà storica (almeno in quello). In un quadro di un pittore (realizzato dopo la morte di Napoleone) invece si vede un Napoleone che passa le Alpi a bordo di un'asino e in atteggiamento dismesso.

Alla prossima

venerdì 26 ottobre 2012

Jacques Louis David

Ciao!

Stasera altra lezione di storia dell'arte....tema: Jacques Louis David e il Giuramento degli Orazi

David fu una figura centrale del NeoClassicismo di cui rappresentò la tendenza morale. Allievo di Joseph Vien, pittore legato al Rococò (ultima fase del Barocco), vinse un viaggio di formazione a Roma all'accademia di Francia nel 1795 dove rimase per 4 anni soggiornando gratis e studiando i grandi artisti italiani del Rinascimento (Raffaello, Michelangelo e Caravaggio). Questo viaggio si rivelò fondamentale per la sua istruzione e maturazione artistica.
Durante il soggiorno a Roma visita Pompei ed Ercolano (che erano state appena scoperte) assieme a Napoli.

Tornato in Francia, nel 1780 esclama (a proposito di ciò che ha vissuto): "è come se fossi stato operato di cataratta" (nel senso che finalmente ha visto delle opere che gli hanno rivoluzionato il modo di vedere).

David diventerà il pittore della rivoluzione francese diventando amico di Marat e di Robespierre. Non solo pittore ma diventerà anche deputato e presidente della convenzione. Nella sua vita, la storia e la politica si intrecciano in modo inestricabile. A quell'epoca lui era un Giacobino (estremisti della rivoluzione francese) in lotta contro i Girondini (ala moderata - anche se poi è una girondina a far fuori Marat).

I quadri che David sceglie sono sempre esempi di virtù, integrità personale e atti di eroismo.

Come Il Giuramento degli Orazi che, realizzato a Roma, ottiene un'enorme successo e viene considerato un simbolo della nuova pittura neoclassica.



Il momento ritratto è quello del giuramento, in cui i tre fratelli (ne tornerà uno solo) mettono l'interesse dalla giovane Roma sopra i loro interessi personali. Nel quadro del Giuramento degli Orazi la prospettiva centrale finisce nelle spade tenute in mano dal padre e la luce che inonda il quadro è Caravaggiesca in quando è una luce che entra lateralmente mettendo in risalto i colori dei maschi mentre i colori delle donne vengono attenuati. Le colonne (proprio come vuola la moda neoclassica) non sono doriche ma sono Tuscanine cioè semplici ed essenziali. Proprio come voleva il NeoClassicismo.

Alla base della pittura Neoclassica c'è il disegno mentre alla base della pittura romantica c'è il colore.

Diceva (devo controllare - Engel) "Il vero artista disegna sempre, quando non ha la matita disegna con gli occhi".

sabato 20 ottobre 2012

I fumetti di Luca Rivara (facebook)

Ciao!

Ero stanco di continuare a pubblicare gli avvisi di uscita del mio fumetto da varie parti e di conseguenza ho aperto una piccola pagina su Facebook per poter creare una zona di unico riferimento per gli avvisi delle mie storie e allo stesso tempo per sondare il terreno anche perchè i commenti sui miei fumetti latitano dovunque.

Per me, per un disegnatore in erba (o quanto meno che non ha una cartina da tornasole migliore) i commenti sono importanti.... Grazie

martedì 16 ottobre 2012

Un disegno con le ecoline

Ciao a tutti!!

ieri finalmente ho realizzato il mio primo (di quest'anno) disegno con le ecoline e china al corso serale di disegno.

Abbiamo dovuto scegliere la figura da illustrare tra una marea di simboli araldici di vario genere e io ho scelto quella dei due cavalieri



Così, grazie anche all'aiuto delle linee a matita ho tracciato il massimo ingombro delle figure e ho poi ho iniziato con la matita a disegnare le due figure. Una volta completata l'operazione, ho poi passato a china (con il pennino) i contorni delle figure...





Poi, una volta cancellata la matita, ho preparato i miei strumenti





Dato che le ecoline sono coprenti, ho iniziato (anche sotto la supervisione del professore) a colorare la figura. Prima colori leggeri, poi a poco a poco ho iniziato a fare colori più decisi. Quindi per ottenere un colore rosso deciso dal Magenta, ho ripassato più volte il magenta fino a farlo diventare rosso scuro



Le ecoline sono molto potenti ma sopratutto non si possono contaminare i colori nelle boccette perchè altrimenti il colore ne risulterebbe compromesso e di conseguenza si deve mettere il colore in vaschette di plastica







E alla fine ho finito il mio lavoro



Alla prossima!!!

venerdì 12 ottobre 2012

Storia dell'Arte: Neo Classicismo

Ciao a tutti

Ieri al corso serale di disegno abbiamo parlato del Neo Classicismo. Il neoclassicismo fu un movimento artistico che si sviluppò agli inizi del '700 e agli inizi dell'ottocento si intrecciò con il Romanticismo

Il movimento era un rinnovamento del busto artistico con un ritorno ai metodi classici in opposizione al Barocco e al Rococò

Differenze:

Il Barocco e il Rococoò erano due movimenti artistici che esaltavano la fantasia (dipingendo scene fantasiose o tratte dal mito) e che rappresentavano le scene proprio nell'attimo in cui si svolgeva l'azione (il rapimento di prosespina di Bernini viene fatto proprio nel momento in cui la fanciulla viene rapita - L'estasi di Santa Teresa, proprio nel momento in cui l'angelo trafigge il cuore alla santa, Orfeo ed Euridice scolpiti proprio quando lui si volta e perde la sua amata, Apollo e Dafne scolpiti quando Dafne si trasforma in albero per non cedere alle lusinghe di Apollo, ecc..) Inoltre una carrateristica del Rococò e Barocco era quella di creare una scene teatrale (l'estasi di Santa Teresa è proprio un'esempio di questa teatralità). Inoltre il Bernini per realizzare l'Estasi, ha usato il Belcomposto ovvero tutte le arti che concorrono a creare la scena (marmo policromo, architettura pensata in un certo modo e via dicendo)...

In sostanza i due movimenti avevano:

  1. Belcomposto, uso di più tecniche artistiche per creare una scena
  2. Teatralità
  3. Tema tendende al mitologico


Una delle ragioni per cui il NeoClassicismo si oppose ai due stili furono sia Estetiche, Ideologiche e Morali.

  1. I due movimenti (barocco e roccocò) erano abbracciati dal Vecchio Regime francese e di conseguenza quando scoppiò la rivoluzione vennero visti come simboli del potere vecchio
  2. Morale: ricerca di avvenimenti storici e non immaginari che erano solo menzogna / ricerca di valori + etici
  3. Winckelman disse (verso il neoclassicismo) "esalta la nobile semplicità e quieta grandezza delle opere greche"
  4. Il Barocco e Rococò erano visti come arte di evasione dal mondo reale


"Per essere inimitabili bisogna imitare la perfezione dell'arte greca..."

E per il momento è tutto...però quante cose sulla storia dell'arte che prima non sapevo!!!

venerdì 5 ottobre 2012

Prospettiva dall'Alto/Grgilia - I Fondamentali

Ciao!

Seconda lezione di prospettiva...oggi impareremo la prospettiva dall'alto!

Costruiamo una griglia e fissiamo il Punto P (sul piano LO) da cui avrà origine la prospettiva


bene, disegniamo delle linee che partono dal punto P e che toccano le linee della griglia..



A questo punto tracciamo una linea che tocchi la LT



Usiamo i punti generati dalla linea inclinata e dalle linee che si diradano dal punto P per disegnare delle linee rette che faranno il piastrellato



Ora iniziamo a fare la prospettiva dall'alto. Come cosa fondamentale portiamo LO in alto e ripetiamo la stessa operazione





















Ed ecco che la nostra prospettiva è stata finita. Chiaro, questo è un'esempio ma queste sono le nozioni fondamentali che uno deve sapere se vuole disegnare, altrimenti farà degli orrori tremendi (e io ho fatto una prospettiva ignorando le regole...)

Alla prossima!

Prospettiva Empirica - I fondamentali

Ciao a tutti!

Posto questo articolo perchè rimanga sempre come memoria su come realizzare una prospettiva empirica. Mi spiego.

Al corso serale di disegno, ho fatto tanta prospettiva (cose semplici) con il classico metodo: si disegna un quadrato o rettangolo e poi si fa scorrere un'inclinata su un'angolo di questa figura geometrica (il fatto è che lo sguardo non era frontale) e si tracciano delle linee... ecc.. ecc..

Il fatto è che semplicemente che, fare e rifare ogni volta questo disegno si diventa matti anche se ha il vantaggio che ti fornisce dati esatti.

Il mio professore di architettura mi ha insegnato una prospettiva empirica. certo, magari i risultati sono leggermente meno esatti di prima ma almeno non devi sbatterti ogni volta. Posto quindi la lezione per ricordarmi anche per il futuro come si fa (e per condividere con voi il tutto)

Vi prego di notare che è una guida artigianale e non un corso didattico di conseguenza se non è precisissimo al 100% non me ne fate una colpa.

1° step: tracciate la linea di terra e la linea d'orizzonte. La linea di terra è il pavimento mentre la linea d'orizzonte è la linea alla quale arriva il nostro occhio, per esempio se siete in una stanza alta tre metri il vostro sguardo (Linea d' Orizzonte) arriverà a metà in media)....cmq tracciamo le due linee e la linea Punto di Vista. Misure:

  1. Si usano i moduli come unità di misura (quadrati), ognuno di essi deve avere un lato divisibile per due e la linea verticale (PV - Punto di Vista) deve avere una lunghezza divisibile per 4 (poi lo capirete)


  2. Prendete la linea d'orizzonte (d'ora in poi LO)e dal PV verso sinistra calcolate 10 moduli, a destra del PV calcolate 3 moduli. Sulla linea di Terra (LT) invece calcolate 5 moduli (a destra del PV) e a sinistra calcolatene 3.





2° step: iniziamo a tracciare le linee.





3° step: adesso passiamo alla Linea PV, calcolate due moduli e mezzo (e adesso capite perchè vi ho fatto scegliere un numero divisibile per 4?)













Ed ecco a voi lo scheletro del quadrato costruito.... come potete vedere è abbastanza semplice costruire con questo metodo un quadrato ma per costruire un cubo abbastanza grande occorrono grossi fogli...

Alla prossima lezione di prospettiva!!!

lunedì 1 ottobre 2012

Very Important Powers!

Ciao amici (aggiornamento 01-05-2013: il concorso è finito da un pezzo. Sono arrivato terzo e non so se qualcuno leggerà ancora questo post, ma in ogni caso vi ringrazio per la vostra eventuale partecipazione. Purtroppo il fumetto è stato sospeso per il momento ma la storia con il vincitore è riuscita ad uscire. Mi complimento con gli autori della storia in quanto sono riusciti a fare un'ottima campagna di marketing vincente. Potrei fare una cosa del genere con le mie storie sulle Aris Girls? non lo so. Loro erano in due e io sono da solo. Ma nel piccolo posso fare qualcosa...magari fare un prodotto di nicchia e non promettere mari e monti. Chissà.

L'unica cosa che ho capito facendo i miei fumetti è che per produrre una certa qualità occorre un sacco di lavoro...e che la pubblicità non è tutto. Se il prodotto è scadente, si potrà fare tutta la pubblicità che uno vuole ma alla fine la gente si rende conto se un prodotto è una vera cacca o meno. Le mie Aris Girls invece partono con buoni auspici anche perchè mi rendo conto che nel mio blog arrivano visite anche dall'estero. Usa, Russia....e dire che (salvo tradurre male le avventure delle aris girls in inglese) adesso non sto facendo quasi nulla per promuovere il mio prodotto all'estero! Ci sono stati dei momenti in cui le visite dalla Russia o da un'altro paese estero hanno superato quelle dall'Italia!



Che le mie guerriere Aris abbiano più potenzialità del previsto?)


Quello che posto oggi è un'appello diverso dal materiale che solitamente posto nel mio blog...

What place today is an appeal different from the material that usually place in my blog ...

Un giorno ho scoperto un fumetto chiamato Very Important Powers su internet (è uno dei tanti fumetti on-line liberamente visualizzabili come il mio). Mi è piaciuto un sacco e segno anche della vitalità del mondo del fumetto.

One day I discovered a comic called Very Important Powers on the internet (it is one of the many comics online freely displayed as mine). I liked it a lot and also a sign of the vitality of the world of comics.

I due autori hanno indetto un concorso su facebook (mi spiace se non avete facebook): mandaci una tua fotografia e se avrai abbastanza MI PIACE, allora diventerai un co-protagonista (per una storia) accanto ad un super-eroe ufficiale

The two authors have announced a competition on facebook (I'm sorry if you do not have facebook): send us a picture of yourself and if you have enough LIKE, you will become a co-star (for a story) next to a super-hero official

Io ho passato la prima selezione...e adesso sono alla seconda selezione (io contro altri 9). Mi servono i vostri mi piace perchè devo confrontarmi contro gente più forte di me (in apparenza)..

I spent the first selection ... and now I'm the second selection (I against other 9). I need your I like it because I have to compare myself against people stronger than me (apparently) ..

Per favore, mi dareste una mano a vincere?
Please, will you give me a hand to win?

Grazie
Thanks!