Gesù afferma che la sua Volontà presente in tutta la Creazione, è un incessante atto di amore, che la creatura deve conoscere. e ricambiare. Chi non lo fa è un ladro e un traditore. Il "ti amo" è la forma più alta di preghiere. Libro di Cielo, Volume 33, 24 Giugno 1934, Giovedì 25 Maggio 2023
24 Giugno 1934
Chi vive nella nostra Volontà sente il palpito Divino nelle sue opere, conosce le sue mire, opera insieme ed è la benvenuta nel nostro Fiat.
Il brano di oggi ha il suo cluo in un paio di espressioni molto profonde e da meditare. Ad avviso del don la prima frase è:
"...perciò se qualcuno non Ci conosce, Ci sentiamo derubati e se qualcuno non Ci ama, Ci sentiamo traditi..." Gesù
"...e tu riceva tutti questi gradi del mio ardente amore, in modo da coprirti e farti restare affogata d’amore, ma tanto che non saprai dirmi altro che Mi ami, Mi ami, Mi ami”...." Gesù
Torniamo indietro nel tempo, il brano che parla dell'importanza del Ti amo a Gesù....(28 Marzo 1917
Il “ti amo” di Gesù. L’atto immediato con Lui.)
Questo brano che parla dell'importanza del Ti Amo e deve farci comprendere l'importanza del Ti Amo.
("....(Luisa) Ed io: “Vita della mia vita, dimmi un’altra parola.” E Gesù, come se mi alitasse, ha soggiunto:
“Ti amo.”
Ma in quel “ti amo” pareva che tutti e tutte le cose ricevessero nuova vita, ed io ho ripetuto: “Gesù, dì un altra parola ancora.”
E Lui: “Parola più bella di un “ti amo” non potrei dirti e questo mio “ti amo” riempie Cielo e terra, circola nei santi che ricevono nuova gloria; scende nei cuori dei viatori e, chi riceve grazia di conversione e chi di santificazione; penetra in Purgatorio e, come benefica rugiada, piove sulle anime che ne sentono refrigerio; gli stessi elementi si sentono investire di nuova vita nel fecondare, nel crescere, sicché tutti avvertono il “ti amo” del tuo Gesù. E sai quando l’anima si attira un mio “ti amo”? Quando, fondendosi in Me, prende l’attitudine divina e, sperdendosi in Me, fa tutto ciò che faccio Io.”....." Gesù)
C'era stata l'apostola dell'atto d'amore (suor Consolata Betrone - Gesù e Maria vi amo, salvate le anime per esempio). Non esiste nessuna forma più alta di questa e non esiste altra forma di preghiera anche mentale di questa. Perchè nella dv, la vita di fusione non è altro che vita d'amore. Ecco perchè Gesù ispirò questa suora nel diventare l'apostola dell'atto d'amore. I giri sono atti d'amore in cui io metto il mio ti amo a Gesù in quell'opera... la vita nella dv è stare incessantemente occupati nel ricevere l'amore dall'Altissimo e a ricambiarlo. Ma cosa si fa in Cielo? Si riceve e dà amore in modo continuo. Non è nientr'alto che questo. La dv è ciò che mette in atto l'Essenza d'amore di dIO; perchè Dio non sa fare altro che questo e anche gli altri suoi attributi sono da intendere e concepire in questo orizzonte. Dio è Trinità, la riflessione che ingenera il dogma trinitario, il fatto che Dio sia Uno ma Trino è conseguenza diretta della sua essenza perchè l'amore richiede l'amante e l'amato. Dio è Trino perchè è amore. Una spia della nostra vita nella dv è il tasso interno del nostro amore, amore percepito, accolto e vissuto da Dio e ricambiato. Non una cosa che faccio per forza, anche se a volte - fino a quando siamo in questa valle di lacrime - dobbiamo fare uno sforzo per fare l'atto d'amore. Può succedere, ma il ti amo gradualmente deve diventare una cosa naturale che si muove con il nostro respiro.
"...perciò se qualcuno non Ci conosce, Ci sentiamo derubati e se qualcuno non Ci ama, Ci sentiamo traditi..." Gesù
Pensiamo a tutta la parte dell'AT quando Dio chiama adultero il suo popolo eletto, quando fa sposare al profeta Osea una prostiuta (che non gli sarà fedele) per far vedere ai suoi contemporanei la situazione di fedeltà di Dio e i continui adulteri da parte del suo popolo. Questa è la storia di Osea. Tutti i passaggi dell'AT e del Nuovo Testamento dove Dio si manifesta come Sposo (Baruc, tuo sposo è il Creatore) ma con lo sposo si ha un rapporto d'amore - il miracolo alle nozze di Cana, gli invitati a nozze e chi rifiuta, il matrimonio mistico, le nozze eterne ecc.... e il matrimonio mistico ce l'ha ogni anima di per sè ma su questa terra sono molto pochi quelli che ci arrivano perchè non accolgono e corrispondono e vanno in giro a cercare altri amori o amanti. E la nostra volontà è assolutamente libera.
"...perciò se qualcuno non Ci conosce, Ci sentiamo derubati...." Gesù
Già se respiri sei un ladro, perchè l'aria, il naso, l'apparato respiratorio ecc.. te l'ha dato Dio e se non ci pensi almeno una volta nella vita...chi non conosce (la Santissima Trinità) è un ladro. Perchè si gode incessantemente notte e giorno tutte le opere della divina volontà che Dio ha fatto (Sole, cibo, aria ecc... opere della divina volontà). Chi ha creato la varietà dei sapori che tu avverti? Chi ha creato le papille gustative? ecc... è chiaro che un Figlio di Dio prega prima e dopo pranzo e accoglie il Ti Amo nel cibo che prendi.....e così tutto il resto. Non è che per trovare la dv dobbiamo andare in Cielo ma possiamo trovarla nelle sue opere...la tua mano, gli animali domestici, ecc... noi ci rendiamo conto delle cose che avevamo solo quando ce le tolgono. La differenza tra chi vive nella divina volontà e no, è che chi ci vive queste cose le sa, Gesù ce l'ha detto in tutti i modi, e chi queste cose non le sa è un ladro. Come dice il libro della Sapienza: attraverso le perfezioni visibili che sono state seminate dovunque, attraverso il nostro intelletto, - vedete? deve funzionare - noi dovremm chiederci: chi le ha fatte? Non come gli stolti che dicono: è il caso che le ha fatte, è l'evoluzione ecc... e meno male che si vantano di essere intelligenti. Si vantano di essere scienziati e quando moriranno, se non si convertono, avranno un'altro titolo perchè Dio gli dirà: tu sei stato un ladro, non hai letto il Libro di Cielo...altrimenti l'avresti saputo. Che fare?
"..Perciò tutte le nostre opere esterne furono fatte per esse, per dare loro amore, per far conoscere chi è che le ha amate..." Gesù
Vedete? Per far conoscere chi è...come nel libro della Sapienza. Una persona che è innamorata, non è possibile che non faccia regali a chi ama e non sta certo a pensare quanto gli costano. Il regalo è un'attestazione d'amore perchè se la persona non è un'ingrata riconoscerà che quella cosa è un'attestato d'amore e dovrebbe ricordarlo. E con Dio funziona alla stessa maniera. Pensate alle bestie umane, immaginiamoci di fare un regalo a qualcuno, quello lo prende e manco ringrazia e magari ti manda a quel paese o che lo considera una cosa dovuta. E i regali - come noi sappiamo bene - si ricambiano per chi riceve un regalo. Non è un'obbligo, è un fatto che l'amore è autentico quando è reciproco. Uno potrebbe dire: tizio/a mi regala un gioiello da 10.000€ ma io sono un morto di fame e gli regali una stupidaggine che però nel suo essere piccolo c'è tutto il suo cuore. In Paradiso funziona così. Tra noi esseri umani funziona così.
"..tanto e furono fatte come scale per farle salire a Noi, e darci il loro piccolo amore,..." Gesù
Contraccambiamo con il nostro piccolo amore fuso nel dv. L'amore richiede conoscenza. Quando la creatura è operante nella dv per dare il ricambio d'amore, dà qualcosa in più.
"...Ma la creatura nella nostra Volontà Ci dà qualcosa di più, Ci dà la sua volontà operante nelle nostre opere, la sua intelligenza per conoscerle ed il suo amore per amarci, quindi sentiamo la gloria perché una volontà umana Ci ripete la gloria, come se le nostre opere fossero ripetute...." Gesù
Dove stanchiamo il nostro intelletto? Nel conoscere Dio, amarlo e servirlo? Dove è riversato il nostro amore? Chi è che è al centro del nostro amore?
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento