mercoledì 19 gennaio 2022

Le prove e il loro immenso valore

Meditazione mariana su "La Vergine Maria nel regno della Divina Volontà". La prova a cui fu sottoposta la Madonna e le sue motivazioni. Il valore della prova per ciascuno di noi e il grande e tremendo mistero della vera e reale libertà dell'uomo. Meditazione al cenacolo mariano, Sabato 12 Giugno 2021 - 4° giorno -

Questo libretto (La Vergine Maria nel regno della Divina Volontà) è una miniera d'oro e quelle vere tirano fuori delle zone dove sembra che non finisca mai di estrarre cose. La Parola di Dio scritta, sono 2000 anni che è scritta ma su 20-30 trilioni di cose che ci sono, solo una pochissima quantità è stata tirata fuori. Quando c'èq ualcosa di ispirato non è allo stesso livello ma il don non sa a che livello si può porre. Ogni lettura è un pochino nuova perchè non siamo statici, l'atteggiamento che abbiamo è differente nel corso del tempo.

"..Voglio dirti i miei segreti, che finora non sono stati rivelati a nessuno,.." Madonna, certo hanno 100 anni e qualcosa.

La Madonna ci rivela il valore della prova, Dio mette alla prove ogni persona e non solo una volta sola ma tante volte. La prova è il luogo d'esercizio della nostra libertà - molti dicono: perchè Dio ha creato Lucifero se sapeva che sarebbe diventato cattivo? E perchè Dio ha creato Adamo ed Eva se sapeva che sarebbero caduti? Chi ha visto il Signore degli anelli, quando un'elfa resiste alla tentazione di prendere l'anello del potere; la prova. La prova testimonia il fatto che gli essere intelligenti sono realmente liberi e Dio vuole vedere che faccio in base a quello che ho deciso io. Di fronte alla prova o alla morte noi siamo soli (in senso buono) e dobbiamo essere soli. Possiamo chiedere aiuto a tutti ma le scelte del cuore le facciamo noi, se noi non impariamo ad avere questa sapienza soprannaturale che le grandi scelte della nostra vita le dobbiamo leggere così: Dio mi sta mettendo di fronte la possibilità di fare questo o di fare altro. Che faccio? In base a quali parametri mi oriento, scelgo e decido? Non capisco dove sta la volontà di Dio - pochissimo lo capiscono, quello che però il don ha imparato è che non è un problema ma la vuoi sapere o vuoi fare la cosa più semplice e che crea meno problemi? Perchè se tu la vuoi conoscere tu la chiedi, c'è questa situazione e io non so cosa fare... Gesù ha detto nel Padre Nostro di fare la Sua Volontà come in Cielo e così in Terra. Tu lo chiedi e Dio non te la fa conoscere. E' ragionevele pensare così? Potremmo presentarci al Padre Eterno dicendo: io sono povero (il don lo dice di sè), debole, ignorante ed imbecille, non capisco nulla ecc... io avrei voluto fare ciò che mi comandavi.. ma pensate che Dio se lo farà dire? Ma noi glielo chiediamo?

L'Altissimo pensa una cosa e la realizza, il nostro pensiero e cervello (che è stato fatto da Dio) ci pensa a quale sia la volontà di Dio ma la capisce e la rifiuta subito. Dio questi processi fulminei li vede. Dio vede anche i nostri pensieri anche minimi. Dio capisce e vede. Parte questa cosa e tu neanche la vuoi conoscere. Dentro di noi ci sono una montagna di dinamiche di questo genere e se non le smontiamo tutte...... dietro il nostro pensiero c'è il pensiero della Madonna che ha capito tutto (il don salta di palo in frasca) quello che Adamo ed Eva non hanno capito. Il grande inganno del diavolo non è la trasgressione ma è come è riuscito a farla trasgredire. Se avessero disubbidito (secondo il diavolo) Adamo ed Eva avrebbero iniziato a vivere. Pensiero personale del don: chissà se questa è la cosa che gli è dispiaciuta di più.

Pensare che Dio possa volere non il meglio per te. Al di là di tutte le cose che si leggono negli scritti, dietro questa cosa c'è il segreto profondo della vita: pensate a tutte le cose possibili ed inimmaginabili, ma tu ci credi che quello che Dio dispone per te che è la cosa in assoluto migliore anche se quella cosa passa attraverso una realtà che ti distrugge. Tu che pensi? Perchè se usciamo da questa logica qua...la Madonna chiude questi discorsi con:

"...e siccome voglio che imiti la Mamma tua, ti prego da Madre che non rifiuti mai nulla al tuo Dio, ancorché fossero sacrifici che ti durassero tutta la vita. Il non smuoverti mai nella prova che Iddio vuole da te, la tua fedeltà,.." Madonna

Ma manco morto uno deve smuoversi. Prova a dire che la Madonna ha tante buone caratteristiche ma prova a dirgli che si smuova solo di un miliardesimo di millimetro dalla volontà di Dio, cioè non al super perfettissimo, prova a dirglielo e poi vedi che fa. Qui si tratta di entrare nel cuore di cio che è stata la vita di Maria.

"..Figlia mia, la prova è la bandiera che dice vittoria. La prova mette al sicuro tutti i beni che Iddio ci vuol dare; la prova matura e dispone l'anima per acquisti di grandi conquiste;.." Madonna

Il don dice che ci sono state un sacco di persone delle quali pensava di potersi fidare a titolo personale? Perchè poi quando arrivano le occasioni, nella prova si vede chi sei, e nella prova si vede cosa c'è nel tuo cuore. La storia del popolo d'Israele, 40 anni nel deserto. L'egitto e la Palestina...dove sono nella cartina? A piedi, non avevano la macchina ecc... ma dall'Egitto ad Israele ci puoi mettere 2-3 mesi ma ce ne hanno messi 40 anni. Dio gli ha portato nel deserto perchè tu vedessi (rivolto al popolo d'Israle) cosa c'è nel cuore - la prova mostra a Dio nei fatti quello che già sa, sono i fatti che parlano. Dopo che il fatto è compiuto o non è compiuto la situazione è diversa. Quando l'angelo chiese la disponibilità alla Madonna, cosa sarebbe successo se non avesse detto Fiat? Il don ha delle testimonianze di persone a lui care che nel momento della scelta, al bivio hanno preso la strada sbagliata. Qui o qua. Paura? Convenienza? Quieto vivere? Via più larga? Non immaginate cosa succede di fronte a questi bivi si mettono i guai. Ogni tanto bisogna pensarci. Con quello che ha combinato Adamo...immaginate Adamo, tu hai sulle spalle la responsabilità della rovina del genere umano. Tutti quanti che devono morire a causa sua. Pensieri del don. La responsabilità delle stupidaggini che facciano. Ci sono tante situazioni di vita, dove alcune vie che noi prendiamo sono irreversibili in quanto alla direzione, il Signore comunque ti perdona però ci sono delle direzioni che una volta che lei hai prese, sono delle strade che nel momento che le prendi, indietro non puoi tornarci. Ti si chiude la porta alle spalle. Pensate alle grandi scelte di vita che il Signore ci chiede: la prima cosa che un sacerdote chiede agli sposi? Siete venuti qua liberamente? Perchè se non sei libero il matrimonio è nullo. Al Don hanno chiesto: vuoi tu fare questo? Nessuno ti obbliga.

Dio vuole che tu, la tua libertà, la eserciti nel modo giusto. I comandamenti non sono costrizioni - da un punto di vista fenomenologico - non succede nulla se tu trasgredisci i comandamenti. Dio vuole che tu ci pensi e che li obbedisci perchè capisci con il tuo intelletto che trasgredirli è da pazzi. Se Dio ti dice di fare una cosa, quella cosa la devi fare. Ma a me non sembra peccato, ma Dio vede cose che noi non vediamo. Quindi quella cosa non la fare. Chiedigli aiuto per capire. La prova - se non ci fossero le prove - noi non saremmo liberi e quindi noi non saremmo ad immagine di Lui e quindi non potremmo godere di Lui.

Imparare ad usare la nostra libertà non è un dato di fatto, ma un cammino. Moltissime volte le nostre azioni sono esercizio della nostra libertà - c'è quasi sempre la possibilità di scegliere l'opzione B - perchè facciano una cosa e non un'altra? chi ha obbligato X di andare ad ascoltare una catechesi? L'esercizio divino, santo e mariano della libertà richiede la conoscenza della Verità se la vuoi conoscere.

Vuoi conoscere veramente conoscere la libertà? Pensa alla cosa più sbagliata che possa esistere e poi pensa se Dio mi fa conoscere che quella cosa che pensi sia sbagliatissima ma vuole che io la faccio..la faccio? Se Dio ti fa conoscere che vuole una cosa che è il contrario di quello che pensi e che vuoi - se tu lo sai con certezza - hai pregato, hai chiesto consiglio di persone saggie, ecc.. -

Se si impara a fare questo i discorsi sono tutti finiti. La Madonna ha fatto solo questo. Quello che gli ha chiesto Nostro Signore:

"...ed il Volere Divino, nel vedermi piangere, mi domandò per prova che Gli cedessi la mia volontà umana..." Madonna

Cioè il non prendere neanche una mezza decisione di testa tua. La Madonna esalta la prova dicendo:

"..Figlia mia, la prova è la bandiera che dice vittoria. La prova mette al sicuro tutti i beni che Iddio ci vuol dare; la prova matura e dispone l'anima per acquisti di grandi conquiste; ed anch'io vedevo la necessità di questa prova,.." Madonna

Se Dio si può fidare di te, ti dà qualsiasi cosa ma se non si può fidare di te non ti dà niente. Le anime che hanno vissuto grandi esperienze, perchè a quella sì ed ad altre no? Perchè di quella si poteva fidare, di prove gliene ha date tante. Dio fa così. Dio non è obbligato a farti vedere Gesù o la Madonna, ma siccome Dio ha tanto da darti e te le lo vuole dare, ma te lo dà tanto quanto ti metti in condizione di ricevere. Tu ricevi da Dio- per quanto sta in Dio tu riceveresti tutto, quello che ha fatto con la Madonna, di per sè lo farebbe con tutti. Non siamo come la Madonna, tu ricevi dal Signore tanto quanto ti disponi a ricevere. A chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche quello che pensa di avere dice Gesù.

"..Quanto è bello poter dire: “Mi hai amato e Ti ho amato!” Ma senza la prova non si può dire giammai.." Madonna

Noi possiamo dirlo a Dio? Per quanto posso almeno ci ho provato. Essere devoti alla Madonna vuol dire tendere a questo. Vediamo il cuore di Maria sotto questo versante, versante di fede profonda di quello che era la quintessenza. La Madonna ci fa vedere come si vive.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento