domenica 10 giugno 2012

Caldo e novità

Riprendo a postare su questo blog dopo una piccola pausa.

Il caldo è finalmente arrivato e con esso anche l'umidità. Come sempre in estate, temo che la produzione dei fumetti andrà al rallentatore anche a causa del fatto che non ho un condizionatore in casa e disegnare con l'umidità diventa un pò difficile. Però è in vista una piccola buona notizia che potrebbe migliorare la mia produzione al computer per facilitarmi un pò le cose (allungare la scrivania in modo tale da appoggiare anche i gomiti al tavolo e non lasciarli a penzolare per aria).

Intanto la storia va avanti. Con alti e bassi. Ci sono vignette in cui mi sembra di migliorare nel disegno e in altre in cui crollo o quanto meno le mie prestazioni grafiche non sono proprio all'altezza...perchè? Non è una risposta alla quale saprei rispondere pienamente. Forse perchè il mio è più un hobby che un lavoro vero e di conseguenza non ho regole contrattuali precise o forse perchè dovrei disegnare in A3 e poi, dopo aver scansionato la pagina, dovrei ridurre il tutto in A4 dopo aver colorato. Ma mi hanno detto che è un casino (molto probabilmente per la colorazione al computer dove la pagina potrebbe essere pesante)....o forse perchè mi impongo un traguardo troppo alto per i miei talenti e di conseguenza fallisco.

In ogni caso, non importa. La saga GRANDE AVVENTURA si sta dimostrando un luogo dove sto finalmente pubblicando una storia e dove le tecniche di lavorazione della storia (e successiva illustrazione per computer) si stanno a poco a poco evolvendo alla ricerca di un metodo personale. In questo modo sto finalmente passando da un livello puramente amatoriale principiante ad un gradino più alto.

Spero della mia storia di non perdere di vista gli scopi ultimi della saga che sono essenzialmente due: 1) gettare le fondamenta per le future storie 2) far da introduzione al mio mondo 3) vedere, dal punto di vista grafico, di sviluppare bene i personaggi della storia.

O provato ad installare un programma 3d per aiutarmi nel capire come visualizzare certi ambienti ma -ahimè- la cosa non è andata a buon fine. Ho sempre GOOGLE SKETCH UP ma con questo software ho un rapporto di amore/odio.

Adesso torno a ridefinire meglio i loghi futuri specialmente quello per le ARIS GIRLS mentre dovrebbe essere pronto quello della GRANDE AVVENTURA (vedo se si dovrà ancora modificare o meno)



AGGIORNAMENTO (01-05-2013): Nel tempo molte cose sono cambiate e il termine GRANDE AVVENTURA è stato cambiato in LE GUERRIERE SMARRITE. Per tutta una serie di indicazioni tra cui: La Grande avventura è un titolo un pò troppo generico e non dice tanto sull'opera, inoltre c'è il problema che se si digita questo nome nel motore di ricerca ci si rende conto che ci sono oltre 10.000 concorrenti con questo titolo posizionati prima di te. Insomma, marketing.

Di conseguenza ho cambiato qualcosa. La storia ora si chiama Le Cronache di Evolon - le Guerriere Smarrite. Primo perchè il titolo aderisce meglio all'opera (le Aris Girls, ovvero le guerriere) sono smarrite. Si sono perse e hanno bisogno di qualcuno che le ritrovi e poi anche perchè il nome guerriere smarrite non ha tanti concorrenti e di conseguenza salta fuori meglio dalla rete. Infine, mi sono reso conto che per fare le animazioni (per esempio per le storie delle Aris Girls) è molto meglio usare Blender che SKETCH UP in quanto è più potente e consigliato per le animazioni (Blender).

Infine toccherà proprio ad Aris Lyric salvare le proprie compagne sempre però che anche lei non si perda...riuscirà Aris Lyric a tener salda la rotta e a non cadere nelle trappole che il nemico gli ha preparato?

Nessun commento:

Posta un commento