Gesù spiega che "concepimento della Divina Volontà nella Sovrana del Cielo" è il vero nome che dovrebbe essere dato alla solennità dell'Immacolata Concezione. Maria fu l'unica Creatura a vivere di sola Volontà Divina ed Essa solo è il segreto e il motivo di tutta la sua grandezza e di tutti i suoi privilegi. Libro di Cielo, Volume 25, 8 Dicembre 1928, Lunedì 6 Dicembre 2021
8 Dicembre 1928
Perché tutta la Creazione festeggiò il concepimento della Sovrana Regina. Come la Vergine aspetta nei suoi mari le sue figlie per farle Regine. Festa dell'Immacolato Concepimento.
Ci sono almeno tre parti - forse 4 - in questo lungo brano.
La prima parte dalla domanda di Luisa: come mai la Creazione si riempì di gioia e festeggiò l'Immacolato Concepimento? E la risposta di Gesù è la stessa in modi diversi:
"Figlia mia, vuoi sapere il perché? Perché la Divina Volontà ebbe il principio della sua Vita nella bambinella Celeste, quindi il principio di tutti i beni in tutte le creature. Non c'è bene che nella mia Divina Volontà non incominci, scenda e salga nella sua sorgente. Quindi questa Celeste bambina avendo fin dal suo Immacolato concepimento cominciato la sua vita nel Fiat Divino ed essendo Lei della stirpe umana, con la mia Volontà acquistò la vita divina e con la sua umanità possedette l'origine umana..." Gesù
Sappiamo bene che la Madonna appena concepita si è presentata al trono dell'Altissimo offrendo di voler legare la sua volontà umana a quella divina e di vivere senza riconoscere la sua volontà come propria, autonoma ed indipendente. Cosa questo significhi possiamo arrivarci ma è un mistero sia perchè noi non abbiamo un'esperienza personale adeguata di cosa significhi vivere solo di volontà divina, non è che nel senso noi diventiamo degli automi,che cos'è se la volontà umana è attiva ed operante? Che significa? Se la dv abita in noi - Gesù lo spiega tante volte - gli atti che facciamo sono divinizzati perchè c'era questa vita stabilmente operante. La Madonna non ha mai commesso nessuna imperfezione involontaria e volontaria, c'era una perfezione assoluta.
"..perché fin ad allora l'uomo era stato il disordine fra tutte le cose create, nessuno aveva avuto il coraggio, l'eroismo di dire al suo Creatore: non voglio conoscere la mia volontà, te ne faccio un dono, voglio per vita solo il tuo Volere Divino..." Gesù
Possiamo provarci a farlo, ad alcune cose possiamo arrivarci: astenerci da qualsiasi forma di male, astenersi da ciò che conosciamo imperfetto e conosciuto come tale. Solo che si apre una serie indefinita: se voglio vivere nella dv, posso prendermi un pò di distensione? Posso concedermi un divertimento lecito? Sembra di sì. Il Signore sembra concedere il soddisfacimento di alcuni bisogni terreni. Tra l'altro noi non ci stiamo nel cuore di Maria, ci dobbiamo consacrare al suo Cuore Immacolato ma chi di noi può penetrare cosa Lei viveva dentro in questa vita? Che dialogo aveva con il Signore la Madonna? ecc.. non abbiamo una conoscenza adeguata. Abbiamo indicato una rotta, le deviazioni macroscopiche non sono compatibili con questa vita. Certo, osservanza dei 10 comandamenti, virtù, ecc... cerchiamo di stare sempre di noi stessi ed interroghiamo la nostra coscienza prima di fare delle cose per evitare di fare delle stupidaggini e dopo averle fatte per eventualmente correre eventualmente ai ripari. Una creatura come la Madonna dobbiamo celebrarla, esaltarla...non c'è possibilità di replicare esattamente cosa Lei ha fatto, possiamo imitarla, possiamo seguirla, possiamo pregare il Signore che ci aiuti a rinunciare alla nostra Volontà....è una tensione che siamo chiamati a vivere.
Seconda parte:
(Luisa) "..Ond'io mi sentivo come annientata in me stessa, le lunghe privazioni del mio dolce Gesù, che mi rendono come senza vita, hanno bruciato il piccolo atomo della mia esistenza, il quale, stando continuamente esposto ai raggi ardenti del Sole del Fiat Divino, si sente disseccare tutti gli umori e mentre brucia, né muore, né si consuma. Onde non solo mi sentivo oppressa, ma disfatta..."
Gesù:
"Figlia mia, coraggio, non ti abbattere, anzi voglio che goda della tua sorte felice perché il mio Voler Divino, investendoti e dardeggiandoti, ti toglie tutti gli umori umani e te li ricambia in umori di luce divina. Oggi è la festa dell'Immacolato concepimento, mari d'amore, di bellezza, di potenza e di felicità straripano dalla Divinità su questa Celestiale creatura e ciò che impedisce che le creature possano entrare in questi mari è l'umana volontà. Ciò che noi facciamo una volta, rimane nell’atto continuato di farlo sempre, senza mai cessare..."
Umori umani anche gli attaccamenti alle cose soprannaturali tipo le visite straordinarie di Gesù, ecc... a cui in nome di una maggiore perfezione occorre saper rinunciare. E a questo riguardo Gesù dice una cosa importante:
"..Nella Divinità è natura dare, senza che l'atto finisca mai.." Gesù
La Volontà umana impedisce di ricevere tutto quello che Dio vorrebbe darci, Dio "soffre"
"..Noi ci sentiamo più felici nel dare e quando la creatura non prende i nostri beni, soffoca in noi la felicità che vogliamo darle..." Gesù
Noi sperimentiamo che mano a mano ci avviciniamo alla dv lo sperimentiamo. Gli affammati li ricolma di beni, quanto più ci disponiamo a volere ciò che Dio vuole pagandone le conseguenze - perchè se si fa quello che Dio vuole - si pagano le conseguenze - come è accaduto a Maria, Gesù e i santi. In cambio arriva felicità in felicità.
(Luisa) "..Dopo di ciò, l’8 dicembre il Confessore ha letto pubblicamente ciò che sta scritto nel 15º Volume sull'Immacolato concepimento..."
Il 15° volume dice che ciò che la Madonna fu furono gli effetti della Divina Volontà in Lei. Chi ha operato il miracolo dell'Immacolato Concepimento? Non è possibile che una creatura nasca come nasce la Madonna senza contrarre il peccato originale. O si nasce per opera dello Spirito Santo o nasci come Adamo ed Eva o è impossibile evitarlo. L'immacolato concepimento è conseguenza della Volontà Divina. Chi deve essere celebrata? Tutto il segreto di Maria è tutto da ricondurre a questa realtà.
"..Perciò oggi col fare conoscere che in Lei il prodigio del mio Volere fu tutto, le altre sue prerogative e privilegi furono in ordine secondario e come conseguenza degli effetti di quella Volontà Divina che la dominava, si può dire che oggi si festeggia con decoro, gloria divina e magnificenza la festa dell'Immacolato concepimento, che si può chiamare, con più verità, il concepimento della Divina Volontà nella Sovrana del Cielo.." Gesù
Più ci ci avviciniamo al modello, meglio staremo. Un'anima mariana viene portata naturalmente verso questa vita, un'anima mariana portata verso questa vita si può sperare che sia preservata da Maria Santissima da prendere cantonate grosse quante una casa ma non è detto. Noi non possiamo sapere con certezza (e il don si è confrontato con altri) che stiamo facendo il Volere Divino e che ci stiamo muovendo dentro di esso e non possiamo abbassare la guardia sul discernimento che dobbiamo fare su noi stessi. Il don parla perchè ha delle buone motivazioni per farlo e non è raro ascoltare chi dovrebbe essere abbastanza esperto ed avanzato fare discorsi o prendere certe posizioni o delle cantonate che fanno comprendere che qualcosa non va. La Madonna è un'universo a parte. Noi non siamo come Lei, siamo sempre in cammino nella fede e non in visione e quel tasso di precarietà ed incertezza che caratterizza la nostra vita terrena. Noi speriamo di muoverci in modo adeguato ma certezze assolute il don ci andrebbe molto molto molto molto molto cauto. Quando il don sente persone che dicono di essere già dentro nella dv - dice beato lui o lei, perchè il don non è così sicuro.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento