mercoledì 3 dicembre 2025

Aperti e cooperanti con la Grazia

Gesù le spiega gli effetti della pace e del turbamento. La introduce nelle profonde dinamiche della Grazia, rammentandole come tutto in noi sia opera di Dio, ma niente Lui può fare senza l'apertura del nostro cuore e la piena cooperazione di tutte le nostre facoltà. Libro di Cielo volume 6, capitoli 123-125, 9-20 Agosto 1905, 12 Ottobre 2018.

Comprendiamo alcune dinamiche soprannaturali, sinergia tra l'opera Divina e la nostra corrispondenza. Si tratta di rimuovere tutto ciò che impedisce l'azione di Dio dentro di noi (vedi secondo capitolo). Bisogna stare attenti all'eresia del quietismo (fa tutto il Signore e io sto a braccia incrociate), perchè se tu non lavori il giardino della tua anima nel tuo giardino crescono le erbacce e i bei fiori muoiono. E' vero che le piante ce le mette nostro Signore ma a noi spetta la cura.

09 Agosto 1905 Effetti della pace e del turbamento

Tema fondamentale e basilare per una vita di santità. Quando si torna su un'argomento o perchè è troppo importante o perchè chi ascolta non capisce bene. Quando l'anima è turbata Dio non può fare nulla, l'assenza di turbamento è un'ottima spia interiore.

Gesù, nel venire, mi ha detto: “Figlia mia, quando l’anima è in pace e tutto il suo essere tende a Me, dall’anima escono gocce di luce che cadono sulla mia veste e formano il mio ornamento; invece l’anima turbata gocciola tenebre che formano l’ornamento diabolico.Non solo, ma il turbamento impedisce il cammino alla grazia e la rende inabile ad operare il bene."

La grazia non può operare e noi non facciamo nulla di buono, non bisogna mai fare nessuna operazione neanche di pensiero quando siamo turbati, infastiditi ed arrabbiati e neanche prendere decisioni importanti e non quando siamo in preda all'angoscia, turbamento o agitazione. Prendere tempo, pregare il Signore che ci aiuti per saper discernere la Volontà Divina. Una scelta da turbati ci fa scegliere al 99,99% una cosa sbagliata.
Dimmi come stai e ti dirò chi sei.

“Se l’anima ad ogni cosa si turba, è segno che è piena di se stessa; se poi ad una cosa che le succede si turba e ad un’altra no, è segno che ha qualche cosa di Dio, ma ci sono molti vuoti da riempire; se poi niente la turba, è segno che è tutta riempita di Dio. Oh! quanto male fa il turbamento all’anima, fino a respingere Iddio ed a riempirla tutta di se stessa.”

Gli Apostoli di Maria non si turbano di nulla (San Monfort).Non è che uno rimane indifferenti ma è il modo di interagire ai problemi che fa la differenza, con calma e vedo le possibili e reali opportunità per risolvere il problema. Come si fa a risolvere un problema che va al di là delle mie capacità? Prego, faccio la penitenza e mi affido al Signore. Dio non c'è mai nel turbamento e nella confusione. Se qualche cosa ha il potere di turbarti hai dei vuoti e solo quando non sei più turbato sei pieno di Dio. Perchè ti preoccupi? Perchè penso di essere io il Risolutore a tutti i problemi.

17 Agosto 1905 Tutta la gloria di un’anima sta nel sentirsi dire che di tutto ciò che ha, niente è suo, ma tutto è di Dio

20 Agosto 1905 La Grazia prende tante immagini intorno all’anima, quante sono le perfezioni e le virtù divine


(Insieme i due paragrafi) “Figlia mia, se l’anima in tutte le sue azioni opera tutto per Dio e per piacere solo a Dio, la grazia entra da tutte le parti nell’anima, come una casa quando vi sono aperti balconi, porte, finestre,.." Gesù

come faccio a riempirmi di Grazia? quello che noi possiamo e dobbiamo fare è fare le cose per Dio, per piacere a Lui solo ( purezza dell' intenzione) agiscono NON per tornaconto personale (di qualsiasi genere - affetto, stima, compiacenza, ecc...); perchè se lo faccio per l'applauso degli uomini riceverò la ricompensa dagli uomoni e non dal Signore. Questo vuol dire che sotto c'è spesso una situazione di idolatria. La motivazione delle nostre azioni deve essere sempre fatto per Amor di Lui mettendoci un Ti Amo per quella cosa buona che il Signore mi permette di vivere.

"..Figlia mia, a chi mi dà tutto, do tutto;.."

Gesù ci ha datto tutto, ci offre tutto e chiede tutto anche se non è detto che il Signore ci chieda tutto. Lusso e Santità non vanno d'accordo, Lusso s'intende l'accumolo e buttare soldi per i beni terreni dimenticando che con quei soldi si potrebbe fare del bene. Siccome noi non possiamo contenere il Signore per intero quindi ci si formano le immagini tanto quando cooperiamo con la grazia (la santità, la purezza, ecc....); i Santi sono belli perchè hanno un sacco di immagini. L'apertura e corrispondenza alla grazia ci vuole per formare queste immagini.Il nostro cuore dobbiamo sempre tenerlo aperto alle sollecitazioni del Signore e ogni giorno dobbiamo ascoltare ciò che il Signore ci vuol far vedere, continuo lavorio pacifico, non si diventa santi dall'oggi al domani. Se accogliamo cresciamo altrimenti decresciamo o perdiamo delle occasioni di crescita.

"..solo che per chi sta aperta e vi corrisponde stanno tutte in attività, lavorando; per chi no, vi stanno come addormentate, sicché, per quelle anime o poco o niente possono adoperare la loro attività.” Gesù

Nessun commento:

Posta un commento