domenica 6 novembre 2022

Dio e i diritti della sua Giustizia

Lezione di Gesù sul come e perché la Divina Volontà non poteva venire sulla terra prima della Sua venuta e del compimento dell'opera della Redenzione. Libro di Cielo, Volume 27, 27 Ottobre 1929, Martedì 22 Marzo 2022

27 Ottobre 1929 Perché non poteva venire il regno della Divina Volontà prima della venuta del Verbo sulla terra. Innesto di Gesù ed innesto d'Adamo.

Quello che Gesù dice è molto chiaro. Tutto parte dalla domanda di Luisa: come mai non è venuto il Regno della Divina Volotà prima della venuta di Gesù? Domanda che a noi sempre sciocca, come fa a venire dopo il peccato originale e in una situazione dove la razza umana era (spiritualmente) ridotta ai minimi termini? Gesù spiega che prima ha dovuto rimettere in piedi la razza umana.

"Figlia mia, il regno della mia Divina Volontà non poteva venire sulla terra prima della mia venuta in essa, perché non c'era alcuna umanità che possedeva, per quanto a creatura è possibile, la pienezza del mio Fiat Divino e, non possedendola, non c'era alcun diritto, né secondo l'ordine divino, né secondo l'ordine umano...." Gesù

Qui Gesù apre il capitolo della Giustizia. Perchè se la Giustizia di Dio non è equilibrata non fa assolutamente nulla.

"..Il Cielo era chiuso, le due volontà, l’umana e la Divina, stavano in cagnesco, l'uomo si sentiva impossibilitato a chiedere un tanto bene, tanto che neppure ci pensava.Dio per diritto di Giustizia era impossibilitato a darlo...." Gesù

Meditiamo bene l'ultima frase. Adamo aveva il dono della Divina Volontà gratuitamente ricevuto da Dio e l'avrebbe conservato per sè e per tutti a condizione che non fosse caduto. Ma purtroppo è caduto e Dio non la può ridare in forza della Giustizia - non è un limite dell'Onnipotenza di Dio ma è una sua affermazione- quando nel Catechismo della Chiesa (specie quelli più antichi - tipo san Pio X). Cos'è l'Onnipotenza di Dio? Dio può fare tutto tranne il male. Se l'uomo si mette sotti piedi la Divina Volontà trasgredendo al peccato originale e sputando sopra un bene tanto grande, Dio non lo può ridare se nel mezzo intercorre qualcosa. Hai voluto ridurti in questo modo? Così rimani - se si rimane all'ambito della Giustizia (però c'è anche la Misericordia). Agire contro Giustizia - attenzione - sarebbe fare il male e Dio il male non lo fa mai per nessun motivo. Ecco perchè era impossibilitato a farlo. L'impossibilità di fare il male era una manifestazione della sua Onnipotenza. Guardiamoci in giro: Signore, interveni a raddrizzare i marasmi che ci sono in giro, ovunque ti giri ci sono cose brutte perfino dentro la Chiesa - anche il don ci prega - la risposta: se Dio non è ancora intervenuto è perchè non è tempo e giusto farlo. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Dio è perfezione assoluta. Noi non siamo in grado di penetrare i suoi giusti ed imprescrutabili giudizi. Se Dio non fa una cosa è perchè non è giusto farla o perchè non è ora di farla. Questa forma di adorazione noi a Dio gliela dobbiamo, non è un'optional. Chi riequilibria la Divina Giustizia e chi ripara le cose?

La Divina Giustizia doveva essere riordinata - ecco perchè la vita di Gesù è stata piena di dolori - perchè Gsù ha rifatto tutti gli atti delle creature? Non è possibile che un'essere umano agli occhi di Dio, - l'anima di una persona l'ha creata l'Altissimo - che poi quell'opera sia brutta, schifosa e che alla fine sia destinata a far compagnia a quel Ribelle per antonomasia all'inferno questa è una cosa che Dio non può vedere e dev'essere in qualche modo bilanciata. Non esiste creatura - dall'angelo decaduto all'ultimo dannato - che non abbia dato attraverso l'Umanità di Cristo - gloria al suo Creatore. Ricambio di amore perfetto a Colui che perfettamente lo ama, se non è chiaro questo concetto noi siamo rovinati altrimenti non capiamo nulla di ciò che accade e per discernere.

".. Ora con la mia venuta sulla terra, il Verbo Divino si vestì d'umana carne, con questo formò l'innesto all'albero dell'umanità. La mia Umanità si prestò come seme al Verbo Eterno e la mia Volontà Divina formò l'innesto nuovo con la mia volontà umana, da questo incominciò, essendo Io il capo di tutte le umane generazioni, il diritto d'ambo le parti, umana e Divina, gli uomini ebbero il diritto di poter ricevere il regno della mia Divina Volontà, Dio di poterlo dare..." Gesù

La dv sta dentro un'Umanità perfettissima ed inizia a "reclamare" il diritto di stare in tutti gli esseri umani. E' successo quando il Verbo è sceso sulla terra. L'umanità si era staccata da Dio e Gesù ha riattaccato l'Umanità alla Dv.

"..Sono circa duemila anni e l'umanità non ha ricevuto tutti gli umori del mio innesto; ma c'è da sperare, perché c'è il seme, onde la creatura può chiedere l'innesto. Dio si trova nella possibilità di darlo, perché c'è la mia Umanità che, possedendo in virtù del Verbo fatto carne la mia Divina Volontà per natura, ha restituito i diritti all'uomo ed a Dio..." Gesù

Gesù (e la Madonna ma qua non ne parla) ha riequilibrato il tutto e non l'hanno mai perduta. Non hanno conosciuto nulla della propria volontà.

Cosa manca per beneficare di questo innesto? Uno degli atti più importanti della vita nella dv è l'atto di fusione, noi dovremmo arrivare ad un tale livello di vita a stare in fusione alla 24h. Il Sole e la terra non si possono fondere insieme. La dv è ordinata a fondersi con una volontà della sua stessa risma, e noi abbiamo la nostra umana volontà e perchè questo avvenga le persone devono cedere la propria volontà. Certo che c'è una scelta fondamentale, dobbiamo fare questo atto di cessione, significa rinunciare alla nostra volontà propria - gradualmente dovremmo imparare a capire che se c'è una cosa che Dio non gradisce o non piace noi dovremmo rinunciarci se abbiamo rinunciato alla nostra umana volontà. Già per diventare Santi c'è bisogno di un'operazione ascetica con cui si rinnega sè stessi per abbracciare ciò che Dio vuole. E qua è presente al top. Fino a quando non ci sono più buchi o vuoti. La Madonna non ha mai avuto la sua volontà non fusa con quella divina. Il progetto creativo - la somiglianza di Dio - sarà compiuto perfettamente con la fusione continua.

"..Fino a tanto che l'uomo non cede la sua volontà nella mia, la Mia non può gettare il suo principio di vita nella volontà umana, la fusione dell'Una e dell'altra non può avvenire, la creatura sarà sempre creatura senza la somiglianza e la vita del suo Creatore nel fondo dell'anima sua, somiglianza che solo il mio Fiat Divino può formare..." Gesù

Chi assomiglia a Dio? Chi agisce come Lui, chi pensa come Lui, chi opera come Lui, chi ama come Lui, chi ragiona come Lui - pensiamo a quando Gesù rimprovera Pietro: tu non pensi secondo Dio ma come gli uomini.

Se una persona sa che una cosa è gradita a Dio, Dio la vuole, la vorrebbe e non la fa pur sapendo che è gradita, come può pensare di vivere nella Divina Volontà? Nella Bibbia (san Giacomo) si dice: se uno vede una persona che è nel bisogno e gli chiude la porta del cuore, come dimora in lui l'amore di Dio? Se tu sai con certezza che una cosa è gradita e piace al Signore e tu potendo non la fai, ma come hai ceduto la tua volontà a quella divina? Sicuramente ci sono dei vuoti più o meno estesi. Perchè altrimenti queste cose diventano una sorta di chiacchera spirituale. Non è una frase fatta (ti cedo la mia volontà) e tutto è fatto, è una cosa seria. Lasciare che altri guidino la nostra esistenza. Invochiamo lo Spirito Santo. Tu senti nel cuore che Dio da te ti chiede una cosa, se vuoi vivere nel regno della dv, (siamo nel regno della libertà); se non la faccio - Dio non vuole niente di forzato - hai creato un vuoto tra te e la Divina Volontà e lo devi sapere. E non puoi farti piee illusioni di vivere nella DV fino a quando ci sono questi vuoti o buchi neri consapevoli. E' chiaro che ci sono tante cose su cui noi sicuramente siamo distanti da quello che Dio vorrebbe e da quello che Dio gradirebbe e magari non ce ne rendiamo neanche conto. Questo dobbiamo metterlo in conto, ma non deve accadere che su una cosa sulla quale io sono stato ammaestrato ed istruito interiormente o esteriormente io non la faccia. Questo non deve succedere altrimenti la nostra vita nella dv diventa una pia illusione.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento