domenica 13 gennaio 2019

Lo strappo dopo la caduta di Adamo

Dopo il peccato originale Adamo si sentì solo, impaurito, privo di ogni bene e felicità e il creato che gli si era rivoltato contro. Prima della caduta non esisteva la preghiera di domanda, ma solo quella di amore, lode e adorazione. Ogni atto compiuto da Adamo nello stato di innocenza era perfetto e divino e partecipava della perfezione degli atti del Creatore. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 20, 10 Novembre 1926; Volume 20, 16 Novembre 1926; Volume 20, 6 Dicembre 1926). Catechesi sulla Divina Volontà "Adamo e la vita nella Divina Volontà", decima puntata, Mercoledì 19 Settembre 2018

10 Novembre 1926 Come chi vive nel Voler Divino racchiude in sé tutta la Creazione ed è il riflettore del suo Creatore. Due effetti del peccato

Diversi spunti di riflessione: Concetto non semplice, nelle rivelazioni sulla vita nella DV (Gesù vuole che gli scritti siano divulgati dai sacerdoti - un laico, una persona che non conosce bene alcune cose non ha le conoscenze e capacità di capire alcune cose).

"..Dopo ciò pensavo tra me: il mio primo Padre Adamo, prima di peccare possedeva tutti questi vincoli e rapporti di comunicazione con tutta la Creazione, perché possedendo integra la Volontà Suprema, era connaturale sentire in sé tutte le comunicazioni dovunque Essa operava. Ora nel sottrarsi a questo Volere sì santo non sentì lo strappo che faceva a tutta la Creazione?.."

".. Adamo sentì questo strappo sì straziante, nonostante ciò, cadde nel labirinto della sua volontà, che non dette più pace né a lui, né ai suoi posteri, come in un solo fiato tutta la Creazione si ritirò da lui, portando via la felicità, la pace, la forza, la sovranità, tutto, restò solo con se stesso, povero Adamo, quanto gli costò il sottrarsi alla mia Volontà! Solo a sentirsi isolato, non più corteggiato da tutta la Creazione, sentì tale spavento e raccapriccio che diventò l’uomo pauroso, cominciò a temere di tutto e delle stesse opere mie e con ragione, perché si dice: chi non è con me è contro di me, non essendo lui più vincolato con esse, di giustizia, si dovevano mettere contro di lui...." Gesù

Adamo possedeva il dono della DV, la DV esiste in sè stessa ma è presente anche in tutte le opere che ha compiuto (la Creazione è il dispiegarsi in forma molteplice del Fiat, un'uccellino è un'atto della DV). Se io sto nella DV sto in comunione con tutti gli atti fatti dalla DV e formiamo non solo un'armonia unica ma siccome possiedo la DV, tutto il Creato è tutto con me. In questo senso gli squilibri climatici ed ambientali possono essere considerati delle cause del nostro peccato. La legge del peccato (san Paolo) ci mette gli uni contro gli altri, la legge del più forte ecc.. anche nella natura sono effetti del peccato; questa logica è anti-volontà di Dio / il nostro peccato ha contaminato anche il mondo della natura / è molto importante comprendere bene certi orizzonti ed implicazioni perchè la DV ti porta nel cuore degli aspetti fondamentali della Rivelazione cattolica.

Luisa avverte che le creature e la Creazione che se lei tentenna il Cielo trema e il Sole trema, da quanto scrive Luisa aveva una percezione sensibile. La DV ritorna e le creature sentono il bisogno di ricevere gli atti nella DV che invece tutti gli altri uomini non danno ma che producono tonnellate di peccato che in continuazione vanno a ferire la creazione. Comprendere una cosa di questo genere è alla portata di tutti? richiede una conoscenza teologiche e dogmatiche e capacità di riordinare i dati.Il labirinto (Volontà Umana), se tu incominci a fare di testa tua non ci capisci più nulla, non sai come uscire dalle situazioni. La Volontà umana è un labirinto, questo labirinto non dà pace (non ti senti la pace nel cuore? non stai facendo la DV / Pace = conformità delle scelte con quelle di Gesù - Vi dò la mia Pace (Gesù) -- non stai in pace? allora da qualche parte non stai facendo la volontà di Dio. Dove c'è la DV la pace regna. Adamo pecca, non ha più: 1) pace 2) forza 3) felicità 4) coraggio 5)la sovranità su sè stesso e sul Creato 6) spavento e raccapriccio cioè la paura. Il Tasso di paura e di paure che è nella nostra anima è inversamente proporzionale al nostro tasso di adesione alla DV Salmo di Davide "se dovessi camminare in una valle oscura non temerò alcun male perchè il Signore è con me".

"..Povero Adamo, c’è molto da compatirlo, lui non aveva alcun esempio d’un altro che era caduto e del gran male che gli era successo, per cui avrebbe potuto stare sull’attenti per non cadere, lui non aveva alcuna idea del male. Perché, figlia mia, il male, il peccato, la caduta d’un altro ha due effetti, per chi è cattivo e vuol cadere serve come esempio, come spinta, come incentivo a precipitare nell’abisso del male, per chi è buono e non vuol cadere serve come antidoto, come freno, come aiuto e come difesa a non cadere, perché vedendo il gran male, la sventura dell’altro serve d’esempio a non cadere ed a non fare la stessa via per non trovarsi in quella stessa sventura, sicché il male altrui fa stare sull’attenti e guardingo, perciò la caduta di Adamo è per te di grande aiuto, di lezione, di richiamo, mentre lui non aveva alcuna lezione del male, perché il male allora non esisteva” Gesù

Gesù dice che il male ha chi vuole fare il male serve come incentivo e chi vuol fare il bene serve come monito, con tutti i disastri fatti da Adamo - L'unica cosa che mi devo tenere dei peccati miei e degli altri è di stare attento a non rifarli e a non cadere in trappola.

16 Novembre 1926 Come ogni atto di volontà umana è un velo che impedisce di conoscere la Volontà Divina. Sua gelosia e come Essa fa tutti gli uffici per l’anima. Minaccia di guerre e di castighi

Quando saremo nella DV pregheremo per gli altri, qui si intende la preghiera di petizione che serve per chiedere qualcosa - la Madonna come pregava? pregava per sè? La Madonna aveva tante di quelle grazie e tanti di quei beni e così anche Adamo, Adamo pregava, amava ed adorava. Quali sono le forme più alte di preghiera? lode, ringraziamento ed adorazione. Questi tre (lodi, ringraziamento ed adorazione sono immergerci in Dio) ; la preghiera profonda è questa. Se tu incominci a vivere nella DV, diventa sempre meno preghiera di petizione. Nella consacrazione mariana monfortana la gente smette di pregare, è la Madonna che prega per quella persona --scompare la dimensione personale. Io devo pregare (per chi si è consacrato), la preghiera di intercessione. Se tu vivi nella DV non avverti l'indigenza, non sei il garzone ma il Padrone per grazia. La vita nella DV è condividere i beni divini. Tutto si relativizza ma perchè avverti questa vita divina che la vivi all'ennesimo livello. Uno stato interiore ordinario che tu l'avverti. Non c'è la preghiera egoistica, ma che tutti possano condividere la gioia e la felicità.

06 Dicembre 1926 Patto tra Gesù e l’anima. Come l’atto allora si può dire perfetto quando regna la Volontà Divina

"..Ora Adamo nello stato d’innocenza e l’Altezza della Sovrana Regina, possedendo la mia Volontà, se amavano racchiudevano l’adorazione, la gloria, la lode, la benedizione, la preghiera anche nel più piccolo loro atto, nulla mancava, scorreva la molteplicità delle qualità dell’atto solo del mio Supremo Volere che, faceva abbracciare loro tutto in un atto per cui davano al loro Creatore ciò che conveniva. Sicché se amavano, adoravano, se adoravano, amavano, gli atti isolati che non abbracciano tutti gli atti insieme, non si possono chiamare perfetti, sono atti meschini, che sanno di volontà umana. Ecco perciò solo nel Fiat l’anima può trovare la perfezione vera nei suoi atti ed offrire un atto Divino al suo Creatore”. Gesù

Chi ha capito al volo queste cose? la DV è un'atto unico #attounico e se io opero nel DV lavoro nell'Unità, io che sono unito alla DV mentre sto in un'adorazione eucaristica sto unito a Gesù che sta creando una Galassia. Quindi la DV diventa il principio unificante e non faccio più atti frammentati. L'Amore è il punto di convergenza di tutta la vita del DV, tu stai dormendo? se stai dormendo fuso con la DV, non sto dormendo ma sto amando Gesù e Maria. E mi fa partecipare a tutte le operazioni divine che non avverto.

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