Ho preso degli estratti dell'opera di Teresa d'Avila per renderli fruibili. Per aiutare a capire i punti fondamentali dell'orazione.
Buona lettura.
Santa Teresa di Avila -- CASTELLO INTERIORE (estratto - prima puntata)
PRIME MANSIONI,- in due Capitoli - Capitolo 1
Bellezza e dignità dell’anima umana – Paragone per meglio intendersi – Vantaggi che
si acquistano nel conoscersi e nell’intendere le grazie che si ricevono da Dio – La porta
di questo castello è l’orazione.
Possiamo considerare la nostra anima come un castello fatto di un sol diamante o di un
tersissimo cristallo, nel quale vi siano molte mansioni, come molte ve ne sono in cielo.
Non sarebbe grande ignoranza, figliuole mie, se uno, interrogato chi fosse, non sapesse
rispondere, né dare indicazioni di suo padre, di sua madre, né del suo paese di origine?
Se ciò è indizio di grande ottusità, assai più grande è senza dubbio la nostra se non
procuriamo di sapere chi siamo, per fermarci solo ai nostri corpi.
Sì, sappiamo di avere un’anima, perché l’abbiamo sentito e perché ce l’insegna la fede,ma così all’ingrosso, tanto vero che ben poche volte pensiamo alle ricchezze che sono in lei, alla sua grande eccellenza e a Colui che in essa abita.
E ciò spiega la nostra grande negligenza nel procurare di conservarne la bellezza. Le
nostre preoccupazioni si fermano tutte alla rozzezza del castone, alle mura del castello,
ossia a questi nostri corpi.
Come ho detto, questo castello risulta di molte stanze, alcune poste in alto, altre in
basso ed altre ai lati. A1 centro, in mezzo a tutte, vi è la stanza principale, quella dove si svolgono le cose di grande segretezza tra Dio e l’anima.
Sembra che dica uno sproposito, perché se il castello è la stessa anima, non si ha certo
bisogno di entrarvi, perché si è già dentro. Non è forse una sciocchezza dire a uno di
entrare in una stanza quando già vi sia? Però dovete sapere che vi è una grande
differenza tra un modo di essere e un altro, perché molte anime stanno soltanto nei
dintorni, là dove sostano le guardie, senza curarsi di andare più innanzi, né sapere cosa
si racchiuda in quella splendida dimora, né chi l’abiti, né quali appartamenti contenga.
Mi diceva ultimamente un gran teologo che le anime senza orazione sono come un
corpo storpiato o paralitico che ha mani e piedi, ma non li può muovere. Ve ne sono di
così ammalate e talmente avvezze a vivere fra le cose esteriori, da esser refrattarie a
qualsiasi cura, quasi impotenti a rientrare in se stesse.
Abituate a un continuo contatto con i rettili e gli animali che stanno intorno al castello,
si son fatte quasi come quelli, e non sanno più vincersi, nonostante la nobiltà della loro natura e la possibilità che hanno di trattare nientemeno che con Dio.
Se queste anime non cercano d’intendere la loro immensa miseria e non vi pongono
rimedio, avverrà che per non volger lo sguardo a se stesse, si trasformeranno in
altrettante statue di sale, come avvenne alla moglie di Lot per essersi voltata indietro.
Per quanto io ne capisca, la porta per entrare in questo castello è l’orazione e la
meditazione. Non chiamo infatti orazione quella di colui che non considera con chi parla, chi è che
parla, cosa domanda e a chi domanda, benché muova molto le labbra.
Non parliamo dunque di queste anime paralitiche, alle quali, se il Signore non
comanderà di alzarsi come al paralitico che stava da trent’anni alla piscina, toccherà
serio pericolo e sventura assai grave.
Nessun commento:
Posta un commento