mercoledì 22 aprile 2020

Le tre armi per vincere ogni turbamento

Gesù le spiega che il valore delle azioni umane davanti a Lui è tanto quanto sono compiute solo per Suo amore, piccole o grandi che siano. Gli effetti nefasti e infernali del turbamento e le tre armi per poterlo sempre vincere. Libro di cielo volume 9, capitoli 49-51, 17-29 Ottobre 1910, 21 Gennaio 2019

17 Ottobre 1910 Per quanto amore ed unione con Gesù ha l’anima, tanto valore hanno i suoi sacrifici

Figlia mia, Io non guardo tanto ai sacrifici, ma all’amore con cui si fanno ed all’unione che hanno con Me, sicché quanto più l’anima è unita a me, tanto calcolo di più faccio dei suoi sacrifici. Sicché, se l’anima è più strettamente unita a me, per i più piccoli sacrifici Io faccio dei calcoli grandi, perché nell’unione c’è il calcolo dell’amore ed il calcolo dell’amore è calcolo eterno che non ha termine né confine; mentre se l’anima si sacrifica assai e non è unita a me, Io guardo il suo sacrificio come di persona estranea e le do la mercede che merita, cioè limitata. Supponi un padre ed un figlio che si amano; il figlio fa dei piccoli sacrifici, il padre, per il vincolo di unione di paternità, di figliolanza e d’amore, che è il vincolo più forte, guarda questi piccoli sacrifici come cosa grande, porta trionfo, si sente onorato, dà al figlio tutte le sue ricchezze e dedica per il figlio tutte le premure e le sue cure. Aggiungi un servo, lavora tutta la giornata, si espone al caldo, al freddo, sta a tutti i suoi ordini, se occorre veglia anche la notte per conto del padrone; e che cosa riceve? La misera mercede d’una giornata, dimodoché se non lavora tutti i giorni sarà costretto a sentire la fame. Tale è la differenza che passa tra l’anima che possiede la mia unione e l’anima che non la possiede.” Gesù

Dio non guarda la grandezza delle opere in sè stesse ma guarda l'amore che le anima ed ecco perchè il centro della nostra vita interiore deve sempre avere un grandissimo amore verso Gesù o la Madonna, ciò che muove ogni nostra operazione deve essere amore. Nella dv questa immersione nel mistero dell'amore di Gesù riconosciuto, accolto e ricambiato anche nei minimi particolari è una delle colonne della vita nella dv; sappiamo che nella dv anche un gesto inconsapevole ha un valore eterno, immenso ed infinito perchè non per l'atto di per sè stesso, noi possiamo prendere questi atti indifferenti e trasformarli in divino. Un'atto si trasforma tanto quanto si fa per amore di Dio; quando io faccio anche una minima cosa la faccio per amore di Gesù - es. trattengo una risposta sgarbata che mi scappa spontanea non per amore di chi mi ha provocato ma per amor di Gesù che non vuole che si risponda sgarbato. Quando questo diventa più diventa il moto delle nostre azioni tanto più è meglio.

24 Ottobre 1910 Gli effetti del turbamento. Tutto esce dalle dita di Dio

29 Ottobre 1910 Le tre armi per vincere il turbamento

"..devi sapere che se Io non premiassi le cose fatte con purità d’intenzione, le opere giuste e tutto ciò che si fa per mio amore, mancherei ad un dovere di giustizia e tutti gli altri miei attributi resterebbero oscurati. Quindi, queste sono le tre armi più potenti per distruggere questa bava velenosa ed infernale del turbamento.........e quest’aria d’inferno ti volesse investire, mettile contro queste tre armi: la purità d’intenzione, l’opera giusta e buona in se stessa di sacrificarti vittima per Me e il solo scopo d’amarmi, ché sconfiggerai qualunque turbamento e lo sconfinerai fino nel più profondo dell’inferno; e con la noncuranza userai la chiave per non farla più uscire affinché non ti molesti più.” Gesù

Insegnamento fondamentale è di nuovo sul turbamento che è un grande problema per l'anima ed una cosa che deve essere assolutamente al primo posto (o ai posti elevati) perchè il turbamento dell'anima è cosa sempre non divina e sempre causata o dal diavolo quasi sempre per farci combinare un sacco di guai (dalle imperfezioni ai peccati mortali) - occorre fare attenzione.

Luisa come al solito è stata tentata dal diavolo (che non era volontà di Dio il suo stato)...il diavolo non deve trovare per nessuno motivo le porte della anima, occorre blindarle e sotto chiavistelli.

"... Il turbamento è un’aria infernale che si respira e quest’aria d’inferno fa uscire l’aria celeste della pace e prende il posto di Dio nell’anima.." Luisa

Lo stato di turbamento è la prima spia che tu sei uscito dalla volontà di Dio, perchè qualunque cosa sia successa, qualunque cosa sia accaduta (anche una notizia sgradevole, ecc...) che ti arrechi dolore è normale altrimenti saremmo insensibili e non è una virtù. E' una cosa soffrire ed un'altra cosa agitarsi. Marta e Maria - Marta faceva delle (Vangelo) azioni di per sè buone ma non le faceva in maniera gradita al Signore perchè era agitata e Gesù ha difeso Maria (tu ti preoccupi ed agiti per molte cose). Bisogna occuparsi, non preoccuparsi o agitarsi, c'è un pre davanti che bisogna togliere. Però è cosa molto importante. La preoccupazione è un'altra forma di turbamento dove io inizio a pensare prima del tempo a un possibile problema o difficoltà futura - nella dv non va bene - E' chiaro che la devo progettare ma il preoccuparsi no anche dinanzi ad eventi futuri, la preoccupazione comporta agitazione e turbamento, noi riposiamo nella dv, non succede nulla che non sia sotto il controllo di Dio. E se dovesse accadere, ci rimbocchiamo le maniche, abbracciamo la croce e il Signore ci darà la forza di portare la croce (permessa per il nostro bene). Questo dobbiamo mettercelo bene in testa. Questo stato interiore non si improvvisa (coltivato costantemente, dialogo profondo con Gesù...) per vivere nella dv Gesù non è un'ospite che ogni tanto mi ricordo di Lui - la vita non è a compartimenti stagni. Gesù è una presenza ininterrotta che anche quando siamo in questa valle di lacrime e siamo limitati all'istante presente - io non posso fare due attività contemporaneamente - nonostante tutto ci dev'essere un sottofondo in quello che stiamo facendo. Io guardo una statua e dietro ad essa c'è il nulla, no c'è il muro ecc.... (esempio); Gesù dev'essere lo sfondo che può aiutarti che ogni cosa che fai e questo rende la cosa più semplice.

Le tre armi per vincere la turbazione: 1)Fare tutto per Suo amore (anche le cose più comuni), 2)la purezza dell'intenzione è non soltanto farle per Gesù ma perchè le sto facendo? Perchè Lui lo vuole - la Gloria di Dio e salvezza delle anime e poi le 3) opere giuste - opere oggettivamente conformi alla dv sia le opere giuste nel momento presente dettate dalla virtù cardinale della Prudenza (la ragione) - le cose da farsi, qui ora ed adesso - perchè la cosa giusta da fare va anche spesso compresa dentro determinate circostanze. Es. (indefiniti)..se una persona che mi sta vicino è turbata o arrabbiata, non posso in quel momento fargli notare una cosa di lei che non va perchè non è il momento opportuno. Se sto pregando non è il momento opportuno per controllare se è arrivata una mail, ecc.. / con queste tre armi Gesù dice non è possibile aprire le porte al turbamento - COSA ci fa comprendere?

Se io sono turbato vuol dire che non ho fatto la cosa giusta, non agito per amor di Gesù ma per amore mio o per amore di una creatura e non ho agito con purità d'intenzione, cioè c'era qualche secondo fine che io cercavo dietro il fine apparente. Da ciò noi possiamo discernere che sono stato turbato ...perchè?

Potrebbe essere un'incursione del diavolo ma deve trovare una breccia nella nostra anima - sono uscito dalla regola della Giustizia (non ho fatto la cosa giusta). Teniamo presente sempre una cosa: dovunque si trovi un minimo alito di turbamento, Dio non c'è e dobbiamo fare il possibile per ripristinare al più presto la pace interiore per poter camminare nei divini voleri.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento