mercoledì 29 aprile 2020

Il vero riposo

Gesù benedice l’atto di Luisa di portare il riposo nella Divina Volontà e gliene spiega i mirabili effetti. Gesù “riposerà” solo quando vedrà compiuto lo scopo della Creazione, ossia che ogni uomo viva nella Divina Volontà. Annuncia che avrà un esercito di anime che vivranno nel suo volere, dandogli il vero riposo e la gioia di vedere la creazione reintegrata, così come uscì dalle sue mani. Libro di Cielo,Volume 14, 11 Settembre 1922, Giovedì 28 Novembre 2019

11 Settembre 1922 Lo scopo primiero di tutto quello che Dio ha fatto nella Creazione e nella Redenzione, è che la creatura viva nel Divin Volere. Solo nel Divin Volere c’è vero riposo

Testo molto bello e significativo che fondamentalmente dà un messaggio basilare o totalizzante: tutto quello che Dio ha fatto - sia per la Creazione e Redenzione - tende come fine ad instaurare la vita nella Divina Volontà, a dare il possesso di essa e al Creatore della volontà umana della creatura.

Prima cosa:

Continuando il mio solito stato, mi abbandonavo tutta nel Santo Volere del mio dolce Gesù e sentendo bisogno di riposarmi dicevo tra me: “Anche il mio sonno nella tua Volontà, non voglio altro che prendere il vero riposo nelle braccia del tuo Volere.” (Luisa)

Prima di andare a dormire e Gesù gli piace questa cosa. Noi portiamo i nostri atti nel dv? Noi viviamo nel mistero, ogni tanto può venire il pensiero - umanamente comprensibile (perchè le cose dello spirito non hanno un'effetto immediato) - non abbiamo Gesù che ci viene a parlare o incoraggiare (magari qualcuno sì però gli altri no). E quindi possiamo dire: ma cosa succede se faccio un'atto in meno o in più, che succede?

"...perciò non trasgredire nulla di ciò che voglio sulla mia Volontà, sia con lo scrivere, sia con la parola, sia con le opere.." Gesù

E' importante portare anche il sonno nella dv? La nostra vita deve arrivare che tutto sia portato nella dv, in tutto quello che operiamo, pensiamo ecc... e quest'operazione di portare il riposo nella dv che accade?

Se io dormo nella dv, quel mio riposo (come ogni atto) si estende a livello universale su tutte le creature razionali ed irrazionali

E Gesù: “Figlia, stendi su tutte le creature il tuo riposo come manto in modo da coprirle tutte, perché solo nel mio Volere c’è vero riposo e siccome avvolge tutto, riposando nella mia Volontà ti stenderai su tutti, per impetrare a tutti il vero riposo...." Gesù

Chi è che riposa? Nel salmo 94, ("...11 perciò ho giurato nel mio sdegno:Non entreranno nel luogo del mio riposo». dice il Signore). Qual'è il riposo? Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi (Vangelo) - la fonte delle più grandi stanchezze è quando facciamo quello che vogliamo noi, perseguiamo a tutti i costi quello che vorremmo e anche quando non lo prendiamo, nella volontà di Dio c'è il riposo e quando io dormo in essa il mio riposo si stende su tutti (dice Gesù)per impetrare a tutti il vero riposo cioè questo funge come pressione nei confronti di Dio, delicato invito a tutte le creature che riflettano e si rendano conto che riposeranno nella volontà di Dio (la nostra anima non trova pace fino a quando non trova pace in Te Sant'Agostino?).

".. Quanto è bello vedere una nostra creatura riposare nelle braccia della nostra Volontà.." Gesù

E' una cosa abbastanza semplice, prima di andare a dormire un'atto di fusione e di unione con la dv, si spera lo facciano tutti quanti. Dopo le preghiere della sera basta un'atto esplicito e nella dv si dorme meglio e si dorme non troppo, il giusto. Bene e non troppo. Anche da un punto di vista materiale, la dv dà quel senso di benessere causato semplicemente dall'affacciarsi in questo mondo - ci dobbiamo ritenere come persone che sono appena entrati a vedere com'è. Perchè il riposo diventi standard e situazione abituale della nostra esistenza, cosa bisogna fare?

"..ma per trovare vero riposo è necessario che metta in via tutti i suoi atti, le sue parole, il suo amore, i suoi desideri, eccetera, nel nostro Volere, affinché come prendono posto in Esso, così ricevano il riposo ed Io mi riposo in loro.Tutte le opere, allora danno riposo quando si compiono, ma se non sono compiute danno sempre un pensiero, un da fare che rende inquieto il vero riposo...." Gesù

La Creazione è un'opera - compimento cioè che si realizza perfettamente il motivo per cui è stata fatta

"... Ora, il compimento dell’opera della Creazione era che l’uomo compisse in tutto la nostra Volontà, Essa doveva essere la vita, il cibo, la corona della creatura e siccome questo non c’è ancora, l’opera della Creazione non è compiuta ancora e né Io posso riposare in essa, né lei in Me;.." Gesù

Ecco perchè sono tutti stanchi ma il riposo non lo trova nessuno. Esempio: quando uno ha gli operai dentro casa, è un grosso pensiero - sono necessari, però non vediamo l'ora che finiscano e se ne vadano. Fino a quando questo compimento della Creazione non lo vedo (dice Gesù) io non mi riposo.

".. né mai potrò dire che l’opera della Creazione e della Redenzione è compiuta se non ho tutti gli atti della creatura,che come letto si stendono nel mio Volere per darmi riposo..." Gesù

Tutti i nostri atti nella dv fanno da letto a Gesù che nella vita terrena ha vissuto notti dormendo per terra, per chi ama il Signore, quando andremo dall'altra parte è possibile che il Signore si congratuli con noi per avergli dato il riposo. Una persona potrebbe sentirsi misera sentendo questo e potrebbe dire che è difficile e strano pensare una cosa del genere, ma sono i tuoi atti stesi nella mia Volontà a darmi riposo potrebbe controbattere il Signore. Lo scopo della Creazione è stato questo e Adamo è vissuto in parte questo riposo. Quanto tempo avrà vissuto nella dv? Su 800 -900 anni della sua vita, quanti? Prima di dire che questi sono numeri simbolici dovremmo un pochino pensarci un'attimo (secondo il don) e se avesse campato 100 nella dv? In ogni caso l'esperienza di Adamo ci fa comprendere che dobbiamo fare sempre molta attenzione, perchè anche se abbiamo fatto un pò di vita nella divina volontà, qualche capitombolo lo possiamo fare perchè non è che il diavolo ci lascerà in pace. Non c'è altro che il diavolo odia e teme di chi vive nella dv, chi diffonde la dv e chi parla della dv, chi spande la dv semplicemente compiendo gli atti.

"..I sacramenti istituiti, le tante grazie fatte ai miei santi, sono stati semi, mezzi per far giungere a questo possesso del mio Volere,.." Gesù

A che servono i sacramenti? Ad instaurare il regno della dv. Pensiamo all'Eucarestia, la vita di un fedele che tende alla santità - fermo restando che ci sono delle circostanze oggettive che rendono impossibile la frequenza quotidiana alla Santa Messa - quando una persona desidera andare alla Santa Messa ma non lo può fare (deve assistere una persona bisognosa o altro) è come se ci fosse andata. A che serve ricevere Gesù nel Cuore? Gesù scende nel nostro cuore per farci come Lui. Che differenza c'è tra il cibo materiale e quello spirituale (cioè l'Eucarestia)? Il cibo materiale lo prendo e quel cibo diventa me - sappiamo cosa succede quando mangiamo - ma il cibo spirituale, io prendo l'ostia perchè io diventi Lui se faccio bene la Comunione. Chi è Gesù? I Sacramenti e le grazie fatte ai santi. Alcuni santi (san Francesco d'Assisi - per esempio - o un san Luigi Maria Grignion de Montfort - se uno fa attenzione, se uno si unisce a Maria fa la vita nella dv perchè la Madonna non ha altro da insegnare).

"..Da questo solo puoi conoscere che è la cosa più grande, la più importante, quella che più m’interessa, il vivere nel mio Volere, dai tanti preparativi che l’hanno preceduta.." Gesù

Uno solo ha distrutto tutti i piani di Dio nella Creazione - dicono che Adamo abbia fatto solo il Peccato Originale e sia stato il resto della sua vita a piangerne le conseguenze

"..Saranno poche, fosse anche una sola; e non fu uno solo che sottraendosi al mio Volere sfregiò, ruppe i miei piani, distrusse lo scopo della Creazione? Così una sola può fregiarla e realizzarla nel suo scopo, ma le opere mie non restano mai isolate, sicché avrò l’esercito delle anime che vivranno nel mio Volere ed in loro avrò la Creazione reintegrata, tutta bella e speciosa come uscì dalle mie mani...” Gesù

Bella notizia: ci saranno i santi del divin volere

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento