mercoledì 30 settembre 2020

L'unica cosa che il diavolo teme e aborre

Gesù spiega a Luisa anzitutto la dinamica profonda del peccato originale e di ogni peccato, nonché le loro tragiche conseguenze: si pecca perché si dimentica che Dio ci ama e si dimentica di amarlo; con ciò si cade nella paura, nel non amore di sé e nel non amore del prossimo. Il diavolo non teme e non si cura se un'anima prega, fa la Comunione, fa penitenza, si confessa, nemmeno se fa miracoli: l'unica cosa che teme e aborre è la Divina Volontà e un'anima che sempre e dovunque la fa e la vive. Libro di cielo volume 16, 6 e 9 Settembre 1923, 7 Marzo 2020

Due brani di straordinaria attualità, molte persone che si dicono figli della dv alla luce di ciò che ha detto Gesù si facciano un'esame di coscienza. Tutte le reazioni disordinate che arrivano al don (all'epoca c'era il lockdown per coronavirus).

6 Settembre 1923 Quando cessa l’amore incomincia la colpa

Il primo brano a prescindere dalle esperienze tra Luisa e Gesù, le stesse pene è Gesù,

Figlia mia, tu non puoi stare senza di Me, molto più Io non posso stare senza te; tutto ciò che tu senti nel tuo cuore, sono Io: le tue ansie, i tuoi sospiri, il martirio che soffri perché priva di Me, sono Io, sono i miei palpiti che si ripercuotono in te, che ti portano le mie pene, che mi nascondono da te, perciò l’amore non potendone più, superando la giustizia mi costringe a svelarmi.” Gesù

Gesù esprime una cosa vera nell'orizzonte dell'amore, Dio ama coloro che lo Amano, quando Gesù vede un'anima innamorata di Lui e della sua Volontà non può fare l'indifferente. Il culmine di questo primo scritto (dopo che Gesù ha consolato Luisa). Fino a quando tu mi ami, non ti preoccupare (i maestri di spirito dicono che quando Gesù si allontanava le cause erano due: o qualcosa che ho fatto o mi sta mettendo alla prova; è delle persone umili pensare di aver mancato che alla seconda) e ci svela il segreto del peccato originale.

"..Difatti, vuoi tu sapere perché Adamo peccò? Perché dimenticò che Io lo amavo e dimenticò d’amarmi,.." Gesù

Significa che ogni peccato che noi facciamo, ogni peccato, ha la radice nella dimenticanza dell'amore di Dio e dimenticare di amare Dio.

"..se avesse pensato che Io lo amavo assai e che lui era obbligato ad amarmi, mai si sarebbe deciso a disubbidirmi,..." Gesù

Se Dio ti dice di fare così, perchè te lo dice? Cosa gliene viene? Te lo dice perchè Tu sarai felice se farai come ha detto Lui. Se fai altro ti andrai tu a rovinare e Adamo infatti ha rovinato lui e tutto il genere umano.

"..sicché prima cessò l’amore, poi cominciò il peccato; e come cessò d’amare il suo Dio, cessò il vero amore verso se stesso;.." Gesù

Chi si tratta male non ama il Signore, una persona che ha paura non riposa nell'amore di Dio (conseguenza del peccato)

"..le sue stesse membra e potenze si ribellarono a lui stesso; perdette il dominio, l’ordine e diventò pauroso,.." Gesù

Da cosa sono terrorizzato? dalla morte? Quale fede cattolica è questa? I Santi a fatica volevano rimanere sul pianeta terra, loro credevano che siamo di passaggio - ci credevano - ecc../ della sofferenza? Gesù nel vangelo ci chiede di prendere la propria croce e seguirlo. Qual'è il problema? L'essere paurosi, hai dimenticato l'amore di Dio e quindi hai dimenticato il sano amore di te stesso. Le prove, anche le grosse prove, sono sempre successe nel corso della storia ma cosa fanno uscire? La prova fa uscire ciò che c'è nel tuo cuore, la tua fede si manifesta quando tutto il mondo crolla ma tu stai tranquillo.

"..ma cessò il vero amore verso le altre creature.." Gesù

9 Settembre 1923 La Divina Volontà è inferno per il demonio e lui la conosce solo per odiarla

Luisa sospetta che il diavolo a parlare di divina volontà. Il dna del diavolo, la causa della sua esistenza è il non aver voluto farla. E se non la fai non la puoi conoscere nè amare.

"..perché come si ribellò alla mia Volontà, così fu creato in lui l’inferno.." Gesù

L'inferno è l'uscire dalla dv. Uscire. E quindi la cosa che più aborre è che l'anima faccia la dv. Pensiamo anche a tante situazioni attuali. (meditazione durante il lockdown), alcune reazioni a questi provvedimenti sono in parte comprensibili ma apriamo bene le orecchie e sentiamo cosa dice Gesù:

"..Anzi la cosa che più aborre è che l’anima faccia la mia Volontà; lui non si cura se l’anima prega, si confessa, fa la comunione, fa penitenza, se fa miracoli; ma la cosa che più gli nuoce è che l’anima faccia la mia Volontà,..." Gesù

Uno può pregare, fare comunioni ecc.../ il problema non è fare la comunione o no (cosa sacrosanta) ma qual'è il pensiero: qual'è la volontà di Dio in questa situazione per me? (si capisca bene il discorso) fare la DV è più importante che fare la comunione, non perchè sia il più grande comunione; noi facciamo la comunione per diventare santi - ma quanti vivono la comunione come un momento di intimità con il Signore? Quanti di coloro che si strappano le vesti (perchè all'epoca non si poteva fare più la comunione) fanno un'ora di ringrazimento dopo la comunione? Dove stanno? -- Che le persone lontane da Dio che siano spaventati comprendiamo e anche i cristiani all'acqua di rose; ma quando si incomincia a parlare di cristiani formati e di persone che vivono la dv non è possibile. Cosa c'è nel nostro cammino?

".. e ogniqualvolta che vede l’anima soggetta al mio Volere ne conosce i pregi, il valore, la santità, si sente raddoppiare l’inferno, perché vede nell’anima creare il paradiso, la felicità, la pace da lui perduta;.." Gesù

Non si può stare tristi ed angosciati nell'epidemia ma si può essere felici anche nella pandemia. Un tempo la comunione quotidiana non c'era; santa Chiara d'Assisi facevano la comunione 6 volte all'anno e sono diventati santi. Cosa penso? Se c'è una cosa che non ti ruberanno mai, nessuno, che tu fai la dv. Sta dentro al tuo cuore, la tua volontà non te la può violentare nessuno. Tu potresti essere impedito ad andare a Messa o perchè stai male o perchè c'è un'epidemia, e che succede? Sia fatta la dv, le autorità hanno deciso la chiusura delle chiese sia fatta la dv. Se hanno fatto bene o male davanti a Dio questi sono problemi che non ci riguardano, sono problemi delle coscienze delle autorità. Ma dietro questo (per me) c'è la volontà di Dio - intenzionale o permissiva? Non fa nulla - e come reagisco io? Il diavolo teme la dv non le persone devote senza la dv.

".. Anzi la cosa che più aborre è che l’anima faccia la mia Volontà; lui non si cura se l’anima prega, si confessa, fa la comunione, fa penitenza, se fa miracoli; ma la cosa che più gli nuoce è che l’anima faccia la mia Volontà,.." Gesù

Cose lodevoli di per sè, ma se fai questi e poi stai a zero con la dv non va bene. E' meglio stare a zero di questi e 10 con la dv.

"..perché come si ribellò alla mia Volontà, così fu creato in lui l’inferno, il suo stato infelice, la rabbia che lo rode, sicché la mia Volontà è inferno per lui e ogniqualvolta che vede l’anima soggetta al mio Volere ne conosce i pregi, il valore, la santità, si sente raddoppiare l’inferno, perché vede nell’anima (anche nella tua adesso se fai quello che Dio vuole) creare il paradiso, la felicità, la pace da lui perduta;e quanto più il mio Volere è conosciuto, tanto più resta tormentato e furibondo..." Gesù

Dove sono i figli di Dio che gli fanno vedere i sorci verdi al diavolo?

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento