sabato 26 settembre 2020

Il risorgimento dell'uomo nella Divina Volontà

Gesù spiega a Luisa come la pura creatura (ma divina) Maria abbia riedificato quanto distrutto da Eva e come Egli stesso abbia compiuto due opere: la redenzione, ossia il rinascimento dell'anima alla grazia; la ricostruzione e il rifacimento di tutti gli atti di volontà umana dell'uomo, ossia il risorgimento dell'anima nel Divin Volere. La seconda operazione fu più laboriosa, più lunga e per certi aspetti ancora più importante della prima. Dopo Luisa chi vuole può rimettersi in rapporto con la Volontà del suo Creatore; e ritovare non solo la felicità perduta, ma dignità, nobiltà e pace tutta celeste. Libro di cielo volume 16, 13 Agosto 1923, 4 Marzo 2020

13 Agosto 1923 La Vergine fu l’inizio, l’origine, il germe del Fiat Voluntas tua come in Cielo così in terra. Gesù, su questo germe del suo stesso Volere che trovò nella sua Divina Madre formò il gran piano della volontà umana nella Volontà Divina. Ora per mezzo di un’altra creatura, aprirà il campo di questo piano alle generazioni

Il don pensa che tutti ricordano il Risorgimento, quell'epoca che viene presentata nei libri come riscatto. Rinascimento e risorgimento, e Gesù riprendere questi termini.

".. ma era il risorgimento di tutto l’interno, dovevo far sorgere quel Sole del Voler Eterno.."

".. che è il risorgimento del suo volere nel mio, per restituirgli la sua nobiltà, i rapporti spezzati con la mia Volontà e, con questo, il suo stato d’origine.."

"..Ora figlia mia, se la mia Eterna Sapienza dispose che una Celeste e la più santa di tutte le creature preparasse il germe del mio santo Volere, in cui Io formai il piano del risorgimento dell’uomo nella mia Suprema Volontà;.."

".. faccio risorgere tutto il suo interno nell’Eterno Sole del mio Volere.."

Quando si realizza il nostro rinascimento o risorgimento? Il battesimo non è altro che la comunicazione a noi dell'opera della Redenzione compiuta da Gesù, c'è un rinascimento cristiano (battesimo) e c'è un risorgimento che non porta solo la Salvezza e Santità ma anche il benessere di tutti.

"..Così questa sola Celeste Creatura ebbe l’inizio del bene, e mettendosi in rapporto con la Volontà del suo Creatore formò il germe di quel Fiat Eterno che doveva essere la salvezza, la santità, il benessere di tutti.." Gesù

".. e se finora hanno goduto i beni della Redenzione, ora passeranno a godere i frutti del Fiat Voluntas tua come in Cielo così in terra, quella felicità perduta, quella dignità e nobiltà, quella pace tutta celeste.."

Benessere, dignità, nobiltà e pace tutta celeste questo succede quanto iniziamo a vivere nel Fiat. Alla domanda se sto iniziando a vivere nella dv posso chiedermi: sto avvertendo un senso di benessere? Benessere che se è autentico è a prova di prove. Cioè se arriva qualche tribolazione - individuale o collettiva - il benessere non viene intaccato, la pace non viene intaccata. I cristiani che vivono nel dv sono sempre molto dignitosi nel tratto, nel parlare, nel comportarsi, nel vestirsi, nell'operare e anche nobili. La nobiltà è un tratto che ci rende simili a Dio (nobiltà non nel senso di blasonati che guardavano dall'alto in basso i poveri e la plebe e non cerimoniali ed etichette ecc..); qui c'è la nobiltà in senso bello che si contrappone alla grossolanità o all'essere rozzi e grezzi. Non c'è cafoneria, volgarità, critiche facile, insulti o maleducazione nella dv. C'è quel senso bello del termine nobiltà. Io non mi abbasso a fare cose così brutti per l'amore che ho verso Dio e della dignità che mi ha dato. Non vado ad acquisire modi e stili di fare che sono la fotocopia del nemico di Dio. Gli esorcisti dicono che il diavolo si esprime nelle possessioni ad insulti, parolacce,volgarità, bestemmie ecc.... chi fa queste cose a prescindere dalla qualificazione morale pessima..dov'è la nobiltà e pace tutta celeste in queste cose?

Noi siamo chiamati alla nobiltà, pace e benessere celeste. In mezzo a noi dove sono questi comportamenti? Chi aspira alla dv (bisogna essere molto cauti, lasciamo che sia Nostro Signore se in qualche modo ci stiamo entrando o vivendo, da parte nostra non è possibile dare un giudizio / abbiamo delle spie che ci possono incoraggiare o disilludere - ma se quelle spie non ci sono quella strada ha bisogno di qualche raddrizzamento). Il don trema quando sente dire a qualcuno che vive nella dv, il don ci prova e dice "beato te che sai di esserci". Ma noi non possiamo esserne così sicuri. Il concilio di Trento ha autorevolmente detto che nessuno può essere certo di essere in Grazia di Dio, (questo vale anche oggi), io non devo vivere in agoscia ma devo presumere di esserlo se palesemente non offendo il Signore e per quanto sta in me cerco di vivere in grazia di Dio osservando i 10 comandamenti, prego, mi accosto ai sacramenti ma non possiamo esserne sicuri al 100%. Chi mi assicura di essere confermato in Grazia e di morire in grazia, salvo rivelazioni private?

Il don dice da sacerdote parlando a nome della Chiesa: cautela e calma sul giudizio.

La giustizia di Dio esige che quando qualcosa è stata sfasciata, sia ricostruita nel modo in cui è stata sfasciata

"..Or, tu devi sapere che una semplice creatura ruppe i rapporti che c’erano tra la Volontà Divina e la creatura, questa rottura distrusse i piani che la Divinità teneva nella creazione dell’uomo, ora, ad un’altra semplice creatura, dotata però di tante grazie e privilegi qual fu la Vergine, Regina di tutti, ma sempre pura creatura, fu dato l’ufficio di dover rannodare, cimentare e mettersi in rapporto con la Volontà del suo Creatore, per riparare la prima rottura di quella prima creatura; donna la prima, donna la seconda.." Gesù

Una donna ha rotto i legami con la dv? Un'altra donna li ha rannodati. Un'uomo ha concorso al peccato originale - compiuto il peccato come capostipite dell'umanità sedotto dalla donna? E un'uomo ha compiuto la Redenzione.

"..La Redenzione, potrei dire che mi costò poco, sarebbe bastata la mia Vita esterna, le pene della mia Passione, i miei esempi, la mia parola; avrei fatto subito,.." Gesù

Gesù dice che la Redenzione gli sarebbe costata poco da sola. Ma ripristinare per noi la possibilità di vivere nella dv è stata cosa più lunga ed impegnativa

"..ma per formare il gran piano della volontà umana nella Divina, per legare tutti i rapporti e i vincoli da essa spezzati, dovetti mettere tutto il mio interno, tutta la mia Vita nascosta, tutte le mie pene intime, che sono di gran lunga di più e più intense delle mie pene esterne e che ancora non sono conosciute;.." Gesù

"..con la mia volontà umana unita alla Divina, non ci fu atto umano che non misi in rapporto col Voler Supremo; col Voler Divino ero al corrente di tutti gli atti di tutte le generazioni,.." Gesù

Lui vedeva tutti gli atti attuali presenti, passati e future e per il Volere Eterno non ci vuole nulla. Gesù li ha visti tutti e ha dovuto rifarli uno per uno.

"..col volere umano li andavo riparando e li vincolavo con l’Eterno Volere, non ci fu atto che mi sfuggisse e che non fosse ordinato da Me nella luce purissima della Suprema Volontà.." Gesù

Di tutta la mia vita Gesù ha rifatto tutto, ecco perchè c'è il grande esercizio nella dv di rifare gli atti dopo la confessione e dopo aver preso coscienza di ciò,-- i danni che noi facciamo con i nostri peccati non possiamo fregarcene. Io li devo riparare. Io mi confesso bene, mi pento bene e riparo bene di tutte le cose sballate che ho fatto e chiedo poi a Gesù che mi rifaccia la vita. Io li devo solo prendere e farli miei (solo come ultimo processo) e dopo aver rifatto gli atti io ci posso entrare in questo regno.

"..ma per formare il gran piano della volontà umana nella Divina, per legare tutti i rapporti e i vincoli da essa spezzati, dovetti mettere tutto il mio interno, tutta la mia Vita nascosta, tutte le mie pene intime, che sono di gran lunga di più e più intense delle mie pene esterne e che ancora non sono conosciute;.." Gesù

Tutta la Passione esterna di Gesù è nulla in cofronto a quelle interna in modo che noi avessimo pronto tutto. la Madonna ha riparato Eva, Gesù ha riparato Adamo non soltanto redimendoci ma anche rifacendo tutti gli atti discendenti di Adamo. Noi siamo una banda di irresponsabili. Quando viene un terremoto che rade al suolo una città, tocca a noi ricostruirla e non possiamo metterci in ginocchio chiedendo a Gesù che la ricostuisca Lui. Con Luisa, adesso chi vuole (perchè il se vuoi è sempre la grande condizione)..chi vuole essere mio discepolo (di Gesù) ecc... può godere di questi doni.

"..quella felicità perduta, quella dignità e nobiltà, quella pace tutta celeste che l’uomo col fare la sua volontà aveva fatto scomparire dalla faccia della terra..Grazia più grande non potrei fare, perché col mettere l’uomo di nuovo in rapporto con la mia Volontà, gli restituisco tutti i beni di cui lo dotai nel crearlo. Perciò sii attenta, perché si tratta di aprire un largo campo di beni a tutti i tuoi fratelli.” Gesù

"..Or, tu devi sapere che una semplice creatura ruppe i rapporti che c’erano tra la Volontà Divina e la creatura, questa rottura distrusse i piani che la Divinità teneva nella creazione dell’uomo,.." Gesù

Si possono distruggere i piani di Dio, guai a rendere vani i disegni di santità di amore che Dio ha su di noi o chiudendo il cuore e l'aiuto della Madonna ci aiuti.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento