giovedì 23 dicembre 2021

Fate ciò che vi dice Mio Figlio

La Vergine Maria nel regno della Divina Volontà, Appendice, Meditazione 6 (25° giorno ter). La Madonna racconta e spiega il significato delle nozze di Cana. Lezioni sul matrimonio e sull'importanza di fare sempre e in ogni cosa solo quello che ci dice Gesù. Le nozze di Dio con l'umanità. Meditazione al cenacolo mariano tenuto sabato 17 Aprile 2021

La Regina del Cielo nel Regno della Divina Volontà sulla terra. Regina delle famiglie, Regina dei miracoli. Vincolo di sposalizio tra il Fiat e la creatura. Le nozze di Cana.

Appendici spettacolari e degno corollario di questo libretto della Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà. Se uno volesse meditare bene queste cose scritte starebbe ore ed ore. --- il testo integrale lo trovate qua

Ci sono 3 o 4 punti distinti. La Madonna fa una lettura delle nozze di Cana in perfetta consonanza con gli scritti dei Santi ed in linea generale dà la lettura di questo episodio uguale a quello delle altre persone: la presenza di Gesù e di Maria è finalizzata a santificare la Famiglia. Perchè la Famiglia, dopo il peccato originale, non è più come Dio l'aveva voluta e pensata. Gesù, quand'è ha istituito il sacramento del Matrimonio? Non c'è un momento preciso come quello della Penitenza. La Chiesa insegna che un gesto manifestante la Sua Volontà (di Gesù) - il matrimonio non si fonda su un sacramento. Il matrimonio si fonda sul diritto naturale. Il matrimonio è indossulubile per sè stesso o perchè c'è un sacramento? Per sè stesso. Il rito del matrimonio non istituisce qualcosa di nuovo ma riscatta ciò che Dio aveva creato e che il peccato dell'uomo aveva rovinato.

La famiglia secondo Dio? Com'è un matrimonio come Dio comanda? Com'è una famiglia secondo il Signore? Com'è l'apertura alla vita? Ecc.. il don conosce delle coppie che per 30/40 non si sono mai insultati o mancati di rispetto. Non è impossibile, ma possibile per chi crede. La nostra vita va - e questo dobbiamo prenderne consapevolezza - così come noi la facciamo andare. Certo c'è l'ignoranza, la mancanza di educazione, l'incosapevolezza, ecc.... uno che cresce che allo stato brado non sa che ci sia un'altro modo di vivere. Com'è una famiglia secondo Dio? La ricostruzione e la santificazione del Matrimonio (scopo della presenza di Gesù e di Maria).

Le nozze di Cana hanno molti significati simbolici. Il contesto del matrimonio umano richiama l'aspetto divino, perchè nell'AT ci sono descrizioni tra Dio e il suo popolo ma anche tra Dio e ogni persona in termini sponsali (profeta Osea - Dio appare e dice di prendersi in moglie una prostituta, perchè vedendo il profeta e come si comporta la moglie, gli israeliti capissero che loro fanno con Dio (adulterio). Nel segno dell'acqua trasformata in vino, il vino è quella bevanda che rappresenta la gioia e felicità che si consuma nei matrimoni, rapporto sponsale che ogni anima è chiamata ad intessere con Gesù.

Il primo miracolo di Gesù

"...Gli dico: “Figlio mio, gli sposi non hanno più vino”. E Lui mi risponde: “Non è giunta l'ora mia, di far miracoli”. Ed io, sapendo certo che non mi avrebbe negato ciò che Gli chiedeva la sua Mamma, dico a quelli che servivano la tavola: “Fate ciò che vi dice mio Figlio, ed avrete ciò che volete, anzi avrete il di più e sovrabbondante”..." Maria

Su quel non è giunta la mia ora, gli esegeti litigano e un'interpretazione non esclude l'altra - Gesù non aveva ancora incominciato ufficialmente la sua vita pubblica. Questo è stato un'anticipo. La Madonna è l'acceleratrice. Questo perchè comprendessimo l'ascendente che la Madonna ha su Nostro Signore. San Luigi racconta che tutti sanno che la Madonna ha fatto fare a Gesù il primo miracolo appariscente - ma il primo miracolo nell'ordine della Grazia è stato quello di liberare san Giovanni Battista dal peccato originale. E l'ultimo - nell'ordine della grazia? E' stata la conversione del buon ladrone. Chi gli avrà fatto venire il cuore tenero al ladrone? Maria Valtorta dice che il buon ladrone si rivolge a Gesù vedendo lo sguardo dolcissimo della Madonna, prende fiducia. Ci ha sempre messo le mani la Madonna.

Di san Giuseppe non abbiamo nulla dei Vangeli però della Madonna sappiamo qualcosa. Parla pochissimo la Madonna ma quello che dice pesa una tonnellata.

"..“Figli miei, volete essere santi? Fate la Volontà di mio Figlio; non vi spostate da ciò che Lui vi dice ed avrete la sua somiglianza, la sua Santità in vostro potere. Volete che tutti i mali vi cessino? Fate ciò che vi dice mio Figlio. Volete qualunque grazia, anche difficile? Fate ciò che vi dice e vuole. Volete anche le cose necessarie della vita naturale? Fate ciò che dice mio Figlio. Perché nelle sue parole, in ciò che vi dice e vuole, tiene racchiusa tale Potenza, che come parla, la sua parola racchiude ciò che chiedete e fa sorgere nelle anime vostre le grazie che volete..." Maria

Vuoi diventare santo? Prendi il Vangelo, leggilo e mettilo in pratica (senza esagerare come san Francesco) - Volete che tutti i mali vi cessino? C'è bisogno di fare 400 vaccini? La soluzione finale? Ci sono soluzioni contingenti ma qual'è? Se uno fa ciò che dice Gesù cessa ogni male. Gesù lo ha promesso: vivete nella dv ed arriveranno tutti i beni. Il don dice: o c'è qualche altra interpretazione (Gesù mente? Luisa si è inventata tutto?) - pensiamo a tutto quello che il Signore ci sta dicendo con questi drammatici o no? Se tutta l'umanità, se tutti fossero santi, non solo battezzati ma tutti santi...niente peccati di ogni genere.....potrebbe venire una pandemia? Se tutti fossero santi? Non posso cambiare la razza umana ma me stesso sì. Per chi ci crede se una persona avesse una forte vita cristiana cosa accadrebbe?

Non serve a chiedere grazie al Signore (san Matteo 6), se tu vivi nella dv il Signore ti fa le grazie senza che nemmeno te gliele chieda. Il don dice che il Signore ti soddisfa i desideri più sciocchi, innocenti, infantili se leciti e resti a bocca aperta. Al don è già successo più volte. Cosa deve fare il don? Deve pensare che il Signore si prenda cura anche dei desideri più innocenti ed infantili? Il sospetto al don è venuto - altro che Grazie e senza nemmeno che tu gliele chieda.

"..Volete anche le cose necessarie della vita naturale? Fate ciò che dice mio Figlio..." Maria

Ma chi ci crede a queste cose? Il problema è sempre di chi ci crede. Chi ci crede lo vive ma chi non ci crede non lo metterà mai in pratica e non avrà mai riscontro.

"..Quanti si vedono pieni di passioni, deboli, afflitti, sventurati, miserabili; eppure pregano e pregano, ma perché non fanno ciò che dice mio Figlio nulla ottengono, il Cielo pare chiuso per loro. Questo è un dolore per la tua Mamma, perché vedo che mentre pregano, si allontanano dalla fonte dove risiedono tutti i beni, qual [è] la Volontà di mio Figlio..." Maria

Non basta pregare e pregare. La Chiesa ci dice che la preghiera e la vita di Grazia è la condizione necessaria ma non sufficente per la santità. Se tu fai il pieno di grazia hai la possibilità di fare in tutto per tutto quello che Dio vuole ma poi ci devi mettere la buona volontà. E lo devi fare. La preghiera sì ma il lavoro continuo su noi stessi, se faccio tutte queste cose sarò aiutato certamente, ma la volontà di Dio la devo fare.

Se volete grazie, miracoli, venite alla mia Madre; Io non le negherò mai nulla di ciò che essa vuole”.

Il segreto per ottenere grazie e miracoli: usare l'intercessione della Madonna.

"..Oltre di ciò, figlia mia, con l'avere assistito a questo sposalizio, io guardavo i secoli futuri, vedevo il Regno della Divina Volontà sulla terra, guardavo le famiglie, ed impetravo a loro che simboleggiassero l'Amore della Trinità Sacrosanta, per fare che il suo Regno fosse in pieno vigore e con i miei diritti di Madre e Regina, prendevo a petto mio il regime di esso, e possedendone la fonte, mettevo a disposizione delle creature tutte le grazie, gli aiuti, la santità che ci vuole per vivere in un Regno sì santo..." Maria

Il Regno della Divina Volontà sarà un regno in cui l'amore della Santissima Trinità regnerà sulla Terra. E' qualcosa di bellissimo e di meraviglioso.

"..Figlia mia, ascoltami: non cercare altro se vuoi tutto in tuo potere e dammi il contento che possa fare di te la vera figlia mia e della Divina Volontà..." Maria

Se farai questo avrai tutti i miracoli e grazie di cui avrai bisogno, tutta la protezione e la preservazione dal male, la garanzia dell'anticipazione della vita celesta in te.

"..Ed allora io prenderò l'impegno di formare lo sposalizio tra te ed il Fiat, e facendoti da vera Madre, vincolerò lo sposalizio col darti per dote la stessa Vita di mio Figlio e per dono la mia maternità e tutte le mie virtù.." Maria

La Volontà di Dio è la quintessenza di ciò che Dio è. Ciò che io sono, dipende da ciò che io voglio. Il problema è che noi siamo stati fatti in un certo modo dalla Santissima Trinità, siamo usciti bellissimi e perfettissimi, se ad un certo punto ci ritroviamo messi male... cosa è successo? Una larga parte di responsabilità che l'hanno le mie libere scelte. Certamente su cui hanno influito e condizionato fattori esterni - ma siamo noi che abbiamo fatto delle scelte. Nella condizione in cui stiamo ci vuole un mezzo miracolo per non fare danni. Sarò io a ricostruirmi una vita degna di essere vissuta nella misura in cui la mia vita cambierà rotta. Se questo accade, la Madonna prende l'impegno "..vincolerò lo sposalizio col darti per dote la stessa Vita di mio Figlio.." I primi cristiani erano chiamati altri- Cristi per la loro somiglianza di vita. L'importante è che ci sia questa grande scelta di fondo:non cercare altro se vuoi tutto in tuo potere - altro cioè cercare altro che non sia la dv.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento