sabato 1 giugno 2024

Cose mai pensate da nessuno

Gesù fa un'altra lezione su chi sia Maria, spiegando come Ella sia, ad un tempo, Madre terrena e Madre Celeste di ogni creatura. Cosa questo significa. Libro di Cielo, Volume 34, 24 Dicembre 1936, 22 Settembre 2023

24 Dicembre 1936 La Madre Celeste e Divina e la Madre umana. Corsa veloce d'amore di Dio nella quale fa generare da questa Madre, in virtù del Fiat, il suo Gesù in ciascuna creatura.

"....Piuttosto la meraviglia sta nel conoscere a quali eccessi ci ha portati l'amore verso l'uomo." Gesù

Che cos'è l'uomo perchè te ne ricordi? (salmo 8?) è un'esclamazione che il salmista fa pensando alla grandezza del Creato. Abbiamo visto Dio parlare con Giobbe e gli chiede dov'era lui quando creava l'Universo... e allora stai buono ecc.... di fronte a questo che abbiamo sentito oggi, non si tratta di umiliarsi ma di andarsi a nascondere chissà dove per via questi eccessi. Ogni tanto i santi e qualche comune mortale, vengono accusati di essere esagerati, che bisogno c'è di far questo? Alcuni santi hanno fatto pazzie assolute (sostenute dalla grazia), si incomincia a lavorare con gioia quando si prende coscienza di questo. Il sangue dei martiri, c'è un martirologio del 1952 con la traduzione a fronte latino ed italiano, (bisogna chiamare il don per avercelo), ci sono delle torture e tormenti inauditi... e il don si chiede se ce l'avrebbe fatta. Ma anche se uno avesse vissuto il peggiore dei martiri, sarebbe nulla rispetto a ciò che la Madonna e Gesù fanno per noi. Ma compie un sacrificio in più - tipo indumenti per coprirsi anche d'estate quando fa caldo - ma cos'è l'offerta di questo piccolo sacrificio rispetto a quello che loro due (Gesù e Maria) hanno fatto per noi? E non farà mai come il Fariseo che si insuperbisce, e pregherà come il pubblicano. San Paolo, diceva di fare tutto senza spirito di vanagloria, queste cose (se si interiorizzano queste profonde verità) non ti importa più nulla di essere considerato il numero uno da qualcuno.

Gesù non si stanca di cercare a farci capire con chi abbiamo a che fare. Il don sente queste cose e poi pensa alle cretinate che sente dire anche in aule di pontificie università ecclesiastiche. Non è possibile sentire certe stupidaggini, gente che forse sugli scritti di Luisa si farebbe una risatina ma c'è poco da ridere. I grandi santi mariani c'erano arrivati per grazia e perchè avevano un cuore aperto. Gesù in questi brani ha scritto un canto e parte la sinfonia. Le più belle chicche sulla Madonna, Gesù se le è teute per i capitoli finali.

"..Perciò ascoltami e ti dirò cose mai pensate né da te, né da altri, in modo da scuotere i più increduli, ingrati e peccatori e fin dove giunge il nostro amore..." Gesù

Quando c'è una novità nella Chiesa, la cosa viene sempre guardata con sospetto - è una prassi - una cosa che è nuova, di per sè è guardata con una cerca circospezione, una persona non ha parametri di giudizio e di discernimento ed è un problema per il Libro di Cielo. Di fronte a queste cose uno deve vedere la propria coscienza, perchè la Chiesa non si è ancora pronunciata. Ma cosa ti dice la coscienza? Vale la pena di essere ascoltato e seguito? Fermo restando la dimensione creaturale della Madonna, però per il resto è una creatura divinizzata, ha fatto vita umana e vita divina perchè aveva il Fiat, mentre Gesù è il Figlio di Dio fatto carne, è una sola persona quindi l'umanità di Gesù è instaccabile dalla sua Divinità. Si chiama unione ipostatica. La natura umana e divina si sono unite. Poi c'è un'altra unione, il Vangelo dice che lo Spirito Santo scenderà su di te e cosa significa? La piena di grazia, quella che è talmente piena di grazia...un'essere umano per quanto sia è limitato, non può prendere una grazia infinita perchè appunto è un'essere umano finito. Ciò detto però, che tipo di unione ha realizzato con Maria? La Seconda Persona si è unita alla natura umana in modo ipostaticamente nel grembo della Madonna. Siccome è un'unione che comporta la distinzione delle persone (san Massimiliamo Kolbe), sono due persone distinte, le cose che fa Maria non sono da attribuire allo Spirito Santo mentre le cose fatte da Gesù sono da attribuire al Figlio di Dio. Rimangono due persone distine: la Terza Persona e la Madonna. La loro unione è talmente grande che sta ad un gradino più basso dell'unione ipostatica. Anche se potrebbero disgiungersi non lo potranno far mai. Questa unione si chiama anipostatica, (san Massimiliamo Kolbe dixit), lo Spirito Santo l'ha coperta tanto di sè che l'ha divinizzata altrimenti non potrebbe fare tutto ciò che Gesù ha fatto con Lei.

"..Quindi senti, figlia mia, che fa il nostro grande amore; le creature avevano un Padre Celeste, il nostro amore non era contento, nel suo delirio e follia d'amore, volle formare loro una Madre Celeste ed una Madre terrena, affinché se non fossero bastate le premure, l'amore, le tenerezze della Paternità Celeste, per amarlo, l'amore, le tenerezze indicibili di questa Madre Celeste ed umana, sarebbero state l'anello di congiunzione, per cui avendo allontanato ogni distanza, paure e timori, si sarebbero abbandonati nelle sue braccia per farsi vincere dal suo amore, per amare Colui che l'aveva formata per amor loro e per farsi amare..." Gesù

Quando una persona sta senza la mamma, o perchè gli è morta da piccolo o da adulto, o ci sono casi orridi in cui una mamma è una madre snaturata che tradisce il ruolo della mamma, cosa che devasta chi ha vissuto quest'esperienza causando delle ferite stratosferiche. La mamma terrena è un piccolo paradiso, è il porto sicuro con cui ogni bambino si sente protetto, consolato, coccolato, ti senti compreso, la mamma capisce sempre tutto. La mamma del don racconta la storia del brigante Giuliano, questo era un criminale ma quando pronunciarono la sentenza, la sua madre piangeva - lo sa che è un delinquente - ma sa che è figlio suo. Se noi abbiamo fatto chissà quale guaio, a chi lo andiamo a dire? Dio è buono ma è anche il nostro giudice. Se tu vai dalla mamma terrena lei ti consolerà, ti aiuterà e ti aiuterà a superare il dolore. E' una madre divina, ti formerà in maniera divina. La Madonna, Dio se l'è plasmata - san Luigi Montfort diceva: è entrato un Dio ed è diventato uomo. Con le persone si realizza il processo contrario: se tu vai da Maria, succede che tu entri come un piccolo uomo ed esci come piccolo dio. La Madonna è la fabbricatrice dei figli di Dio in quanto madre divina. Capite perchè la Madonna porta Gesù a noi e porta noi a Gesù, Lei campa per questo. Ecco perchè tutti i chiaccheroni che parlano a vanvera, che però non si informano in giro, il don legge e studia e non ha nessuna rivelazione privata, dire che non bisogna parlare troppo della Madonna perchè altrimenti si sminuisce Gesù è la più grossa cretinata che si possa dire. Sarebbe come dire: se ti avvicini al Sole, starai al buio. E' la stessa cosa. Noi abbiamo anche una madre nostra, vuol dire che la Madonna mi farà da madre terrena secondo come io sono. E mi farà da madre divina come io sono, perchè la mia strada per la santità è unica. E' la mia. La mia sensibilità, i miei sentimenti, ecc... (cioè i tuoi sentimenti personali, è un'esempio interscambiabile) la tua personalità è unica...la Madonna è capace di fare da mamma personalizzata per tutti. Ecco perchè dobbiamo abbandonarci a Lei, troviamo in Lei in porto sicuro. Gesù ha detto questo in questa meditazione. Quindi facciamo fare alla Madonna come madre terrena e divina.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento