domenica 27 marzo 2022

Forza creatrice e forza comunicativa

Gesù spiega come in Dio la Parola è tutto e dinanzi alla sua potenza basta all'uomo conoscere ciò che Dio ha fatto per poterne godere. Per questo è così importante la diffusione delle conoscenze perché venga sulla terra il Regno della Divina Volontà. Libro di Cielo, Volume 24, 4 Aprile 1928, Giovedì 9 Settembre 2021

4 Aprile 1928 Come in Dio la parola è tutto. La conoscenza è la portatrice dell'atto Divino ed il possesso alle creature dei beni Divini. Cura che prescrisse Gesù.

Brano molto breve, ma bisogna cogliere i punti fondamentali perchè sono davvero importanti e sottili e tra l'altro numerosi.

Contesto e la risposta di Gesù

Stavo facendo il mio giro nel Fiat Divino e nella mia mente si aggiravano tante cose sullo stesso Supremo Volere. Onde pensavo tra me: come può essere che se le conoscenze di questa Divina Volontà saranno conosciute dalle creature, potrà venire il suo regno? Se per venire il regno della Redenzione fece tanto, non bastò il solo conoscere ma operò, patì, morì, fece miracoli, per il regno del Fiat Divino, che è più della Redenzione, basteranno le sole conoscenze?.. (Luisa)

La Redenzione è stata un'opera titanica (formazione degli Apostoli, esorcismi di Gesù, ecc...) e siccome come abbiamo visto nelle meditazioni precedenti sulle conoscenze sulla divina volontà, ma Luisa si domanda che possibile che per l'opera Redenzione ci sia stata una fatica così grande e per la Dv bastano le conoscenze? E non è uno scherzo, perchè è questo che Gesù dice. Tutto qua? E Gesù sale in cattedra e fa la sua solita Lezione Magistrale perchè è l'unico Maestro. - Tutti possono essere chiamati maestri nella misura in cui replicano gli insegnamenti di Gesù e gli spiegano. Un pastore degno di questo nome solo se ha insegnato autorevolmente ed efficacemente l'unica dottrina.

"Figlia mia, le creature per formare la più piccola cosa, hanno bisogno di opere, di passi e di materie prime, ma Dio, il tuo Gesù, non ha bisogno di nulla per creare e formare le opere più grandi e l’universo intero; per noi la parola è tutto, non fu creato tutto l'universo con la sola parola? E all'uomo, per godere di tutto questo universo, bastò conoscerlo. Sono le vie della nostra sapienza che abbiamo, che per dare ci serviamo della parola e l'uomo, per ricevere, deve cercare di conoscere ciò che noi abbiamo detto e fatto con la nostra parola. Difatti se qualche popolo non conosce tutte le varietà delle piante che sono sparse in tutta la terra, non gode, né è padrone dei frutti di quelle piante...." Gesù

Gesù dice a Luisa che quando si parla di Divina Volontà si entra immediatamente in contatto con il mondo di Gesù e non il mondo di Luisa e il mondo di Dio è un mondo fatto in modo semplice. Egli parla (Dio) e tutto esiste - chi di noi (umani) può dire una cosa e quella cosa è? Non esiste nessuno. Noi fabbrichiamo un sacco di strumenti utili (internet, registrazioni, ecc...) ma per arrivare a questi strumenti ci sono voluti quasi 6000 anni di progresso. Ci vuole tempo, bisogna pensarle, progettarle, realizzarle, trovare i soldi, assemblarle, ecc...

Dio parla e tutto è fatto. Dio disse Luce e Luce fu.

"..E all'uomo, per godere di tutto questo universo, bastò conoscerlo..." Gesù

L'uomo deve solo guardare l'universo, l'acqua l'ha fatta Dio - come faccio a godere dell'acqua? Basta berla. E questo perchè non soltanto nelle creature c'è la forza creatice ma c'è la forza comunicativa, cioè quella virtù benefica per le persone che c'è in ogni singola creatura ti arriva semplicemente se tu la conosci. Se muori di freddo - senza stufe come un tempo - c'era il fuoco. Quando ha iniziato l'uomo a non crepare di freddo? Quando ha scoperto il fuoco e ci si è messo vicino. Il fuoco ha la virtù comunicativa di scaldare e di illuminare al buio. Che ha fatto l'uomo per godere dell'universo? Nulla, ha semplicemente goduto di ciò che ha fatto Gesù. Che cos'è la vita nella dv? Godere di tutto quello che Gesù ha fatto per noi. Cosa sono i giri nella dv? Andare a trovare tutto l'amore con cui Gesù ci ha circondato in continuazione, cosa sono gli atti di fusione? Cercare di entrare in modo misterioso ma reale nella potenza infinita della dv perchè ci faccia sentire la sua luce, la sua potenza, la sua gioia, felicità, ecc.. e cosa sono gli atti attuali? Andare a prendere questa dv e farla diventare principio dei nostri atti in modo che si trasformino da umani in divini ecc... Anche fare la dv è un processo che richiede una conoscenza, io non la posso fare se non la conosco. Gesù parla di decidersi.

Se si entra in certi orizzonti, la vita si semplifica molto, quando una persona contatta il don e gli sottopone il problema, il don gli dice subito: tu cosa vuoi fare? Ti interessa la volontà di Dio o quello che ti fa comodo? Perchè nel primo caso un buon sacerdote ti darà i criteri per il discernimento dandoti anche qualche dritta, una volta che l'hai conosciuta la si fa. Una volta che una persona ha deciso di fare la Volontà di Dio - esempio stupido: il don è diventato sacerdote (non per suo merito) ma ha dovuto fare delle scelte, se questa scelta è radicale e forte - se io ho radicato la convinzione morale forte che Dio voglia questo da me (il don parla di sè ndr) e ho deciso sì è sì. Certo che poi ci saranno le prove, ma se quel sì è forte, poi tutto viene di conseguenza. Ci saranno anche dei prezzi di pagare? Lo faccio tranquillamente. Anche qua il nostro agire è tanto più forte quanto maggiori sono le convinzioni fondate. Come faccio a fare la Volontà di Dio se non la conosco? Se io non conosco Dio non lo amo e non lo servo.

Osea 4:6
Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. Poiché tu hai rifiutato la conoscenza, anch'io ti rifiuterò come mio sacerdote; poiché tu hai dimenticato la legge del tuo DIO, anch'io dimenticherò i tuoi figli.

Come faccio a vivere nella dv se non prendo conoscenza di ciò che essa è che cosa sia e può fare? Di come sia diffusa in tutte le cose? Respirare è un'atto possibile in forza della dv, io respiro perchè la dv ha creato l'organo della respirazione e lo ha messo in essere e nell'aria ha messo esattamente quelle sostanze chimiche che sono necessarie alla respirazione. E ogni volta che tu respiri - il palpito, il pensare e il respiro sono i tre movimenti della dv in noi - Il più grande delinquente del pianeta terra, anche questo, sta in contatto oggettivo con la dv, perchè lui non ne trae nulla se non quegli effetti benefici che la dv gli trasmette. Perchè molte persone non vanno più in Chiesa? Perchè il don si dedica alla predicazione? Perchè se uno sa sapesse che cos'è la Messa e non ci andasse o è matto o conoscendo cos'è la Messa ma non ci crede. Ma se tu credi che nella Messa succede quello che la Chiesa dice ma non ci vai o sei il diavolo o sei pazzo. La conoscenza non basta, ma dev'essere accolta, acquisita e diffusa - è chiaro che una persona deve compiere delle scelte. Noi per acquisire alcune conoscenze dobbiamo decidere se ascoltarsi una catechesi o vedere la tv spazzatura. La conoscenza richiede tempo, investo in questo e tolgo ad altro. Se io sto ad ubriacarmi di serie tv su Netflix poi dovrò pure lavorare, mangiare, dormire, attività domestiche ecc.. e la giornata è finita. La gestione del tempo è fondamentale.

"..ed io dovetti fare la stessa via, scendere in una Umanità per riordinarlo e tutto ciò che feci in Essa doveva servire come rimedio, medicina, esempio, specchio, luce, per poter mettere in ordine l'umanità decaduta. Ora avendo fatto tutto ciò che era necessario ed anche di più, tanto che io non sapevo più che fare, feci tutto e lo feci da Dio, con mezzi sorprendenti e con amore invincibile, per riordinare questa umanità decaduta e l'uomo non può dire che questo Gesù non l'ha fatto per curarci, per riordinarci e metterci in salvo..." Gesù (da meditare da soli perchè non c'è stato il tempo per meditarli)

"..perché non ci vuole altro per venire il suo regno che le due volontà si bacino insieme, una si perda nell'altra, la mia per dare e la volontà umana per ricevere..." Gesù

Noi cosa possiamo dare a Gesù? Nulla. Possiamo accogliere e ridargli atti divini, dobbiamo prendere la Sua Volontà e chiamare la dv nei nostri atti. Vediamo cosa esce dalla nostra umanità da sola peccati e miserie. Ma se entriamo nel mare di Dio, lo facciamo nostro e lo ridiamo a Dio questa è la vita nella dv. Ma questo non è possibile se non si padroneggiano bene (e se non si vivono) le conoscenze manifestate da Gesù attraverso Luisa.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento