domenica 16 giugno 2019

Come visitare gli Atti della Divina Volontà

Figlia mia, sto a guardare se tu visiti tutti i miei territori. La Creazione è territorio mio, la Redenzione sono territori aggiunti. Figlia mia, qual dolore è dare e non essere riconosciuto. Chi tutto tiene, ha la capacità di potermi dar tutto e di ricevere tutto. Perciò sii attenta negli esercizi del vivere nel mio Volere. Quando tu Lo segui negli atti suoi, sente la tua compagnia. Oh se sapessi quanto Le riesce gradita la compagnia nell'operare saresti più attenta. (vol. 22 agosto 9, 1927; vol. 17 giugno 10, 1924; vol. 27 ottobre 15, 1929)

Il Signore si è fatto uomo per farsi comprendere meglio e questo ci aiuta ad entrare in relazione con Gesù, come possiamo raffigurarci la Divina Volontà? In questa scritti Gesù dà degli immagini, molte volte dice che la Divina Volontà è come il Sole o la Luce che esce dal Sole. Il sole è uno (la DV è una) ma i suoi raggi sono ovunque e non possono decidere dove stendersi o meno; tranne una zona della terra: la zona della terra che gli ha volto le spalle. Quand'è che noi non facciamo spazio ai raggi del sole? Quando ci mettiamo noi al centro, io devo essere glorificato, onorato e rispettato. Altra immagine che usa Gesù: il Mare della Divina Volontà e tutto è contenuto nell'acqua, quindi adesso cos'è la DV? Il Cuore di Dio, un sole infinito che sta dentro il Signore nel quale c'è tutto ed è tutto presente in esso. Non c'è nulla che non sia contenuto in esso. Se non mettiamo le basi non riusciremo mai a costruire una casa. Talvolta il Signore ci fa ricominciare un percorso per farcelo capire meglio, in ogni cristiano ci deve essere la disponibilità a ricominciare.

9 Agosto 1927 La Creazione e la Redenzione sono territori divini dati alle creature. Amore di Gesù nel farla dormire. Luce e calore sono inseparabili tra loro - QUA IL LINK -

"..Stavo seguendo la Divina Volontà negli atti suoi ed il mio amato Gesù mi seguiva col suo sguardo per vedere se io visitavo tutte le opere sue .." Luisa

Cosa significa questa frase di Luisa? Noi seguiamo la DV in tutti gli atti suoi? Per vivere nella DV occorre vivere seneramente in contatto con il Creato e con il Signore ma una vita vissuta in dissipazioni/distrazioni e in molte chiacchere questo non è un'indice di chi vuole vivere nella DV perchè non è possibile seguire gli atti nella DV. Se vogliamo fare una passeggiata in un bosco noi siamo invasi dagli atti della DV noi siamo sommersi dagli atti della DV (uccellini che cantano, piante, colori, freddo, la terra, il terreno sono tutti atti della DV). Come si fa a seguire questi atti e che effetti produce?

Cosa significa seguire gli atti della DV? Come una mamma con un bambino piccolo che si muove di continuo, la mamma non lo lascia un secondo con gli occhi, lo segue in continuazione. Significa guardare, vedere ed osservare ad ogni atto compiuto dal bambino, che sta facendo adesso? Lo seguo in tutto quello che fa. Guardare è già tanto, così noi dovremmo confrontarci con gli atti nella DV (nella Creazione e Redenzione), entriamo nella casa della DV e tu segui tutto. Come si fa? Gesù paragona gli atti della DV a dei territori

Figlia mia, sto a guardare se visiti tutti i miei territori. Tu devi sapere che la Creazione è territorio mio, la Redenzione è territorio aggiunto...." Gesù

Redimere che significa? Significa che una persona era diventata prigioniera di qualcuno, redimere significa riportare in libertà come pagare un riscatto affinchè chi era prigioniero ritornasse in libertà. Noi eravamo prigionieri del maligno. Quando si sta ordinati alla DV si vive nella pace e nella serenità della gioia ma dal momento del peccato originale l'uomo perde tutto il bene. L'uomo apparentemente si sente libero ma in realtà fa la volontà di un'altro (il diavolo). La Redenzione non ci sarebbe dovuta essere ma è stata aggiunta.

"..Anzi la mia infanzia, le mie lacrime e i vagiti infantili, le mie preghiere, le mie opere, i miei passi, la mia vita nascosta e pubblica sono altrettanti miei appartamenti che formai nei miei territori.Non c’è cosa che Io feci e pena che soffrii, di cui non mi servii per allargare i confini dei territori divini e per darli alle creature.." Gesù

Ogni atto di Gesù è un territorio. Chi vuol vivere nella DV deve visitare tutti questi territori, Gesù sta dicendo di entrarci dentro e non di vedere solo dall'esterno (noi adoriamo dall'esterno il Tabernacolo ma nella DV possiamo entrare nell'Ostia santa ed adorarlo dall'esterno). Noi lodiamo e benediciamo Dio e dietro il Sole c'è sempre la DV in atto.

(esempio: Gesù mi fondo con la DV e nel Divin Volere, tutto ciò che è tuo è mio, Il Sole è mio e sul Sole sugello il mio Ti Amo Gesù per me e per tutti)

Posso prendere i passi, le preghiere di Gesù e tutto quello che ha fatto Gesù e lo posso far mio ed offrirlo a Gesù a nome mio e di tutti. Non è un pregare in maniera umana ma sono preghiere divine,sono le preghiere di Gesù.

"..Ora ogni giorno sto guardando se almeno la piccola figlia del mio Volere visita tutti i miei territori, entra in ciascun mio appartamento e quando ti vedo incominciare il tuo giro per visitare il sole, le stelle, il cielo, il mare e tutte le cose create, sento che i miei territori, che con tanto amore ho formato e dato alle creature non sono abbandonati, vi è almeno chi li visiti e, se li visita, significa che li ama ed ha accettato il dono e con ansia aspetto che continui le tue visite in Betlem, dove nacqui, visiti le mie lacrime, le mie pene, i miei passi, le mie opere, i miracoli che feci, i sacramenti che istituii, la mia Passione, la mia croce, insomma tutto e faccio noto se qualcosa ti sfugge affinché tu faccia la tua visitina fosse pure di passaggio. Ed oh! come sono contento che i miei appartamenti siano tutti visitati..."

Si entra nella DV con un'atto della Fusione, se vuoi entrare, desideri fare un passo fuori dal tuo volere. Le parole della Fusione spingono la persona ad uscire da sè stessa e mettere un piccolo TI AMO NELLA DIVINA VOLONTA' (a Gesù) e questo è un giro.

"..Figlia mia, qual dolore dare e non essere riconosciuto, dare e non trovare chi prenda il bene che si vuol dare.." Gesù

Ecco che Gesù che spiega cosa vuol dare gloria a Dio; cioè riconoscere Dio è l'autore di qualcosa e che cosa ha fatto e riconoscere nell'acqua o altro il Signore in ciò che ha fatto. Se io non metto un piccolo TI AMO nel sorso dell'acqua, quando Gesù beveva chiamava la DV. Se io mi approprio di tutto ciò che Dio mi dà senza dare un contraccambio d'amore è un furto.

"..Ed Io, sai che faccio? Quando ti vedo soletta girare per tutti i miei territori e visitare i miei appartamenti ti do tutti i beni che ci sono in esso, in modo che ciò che dovrei dare agli altri, lo accentro in te. Sicché tutto ti dono e tutto mi dai. Perché per poter dare tutto all’anima devo trovare tutto in lei ed essa, per potermi dar tutto, deve possedere tutto. Chi ha tutto, ha la capacità di potermi dar tutto e di ricevere tutto.” Gesù

Visto che sei l'unica che gira nel mio volere ti dò tutto (a Luisa) perchè sa che Luisa dà tutto a Lui, sono operazioni spirituali.

10 Giugno 1924 Chi vive nella Divina Volontà deve racchiudere tutto. La Divina Volontà è principio, mezzo e fine dell’uomo - QUA IL LINK -

Posso di colpo a vivere nella DV? No.

"..Oltre a ciò, quando la mia Umanità stette in terra nella mia Volontà Divina, non ci fu opera, pensiero, parola, ecc., che non fosse racchiuso in Me per coprire tutto l’operato delle creature, si può dire che Io avevo un pensiero per ciascun pensiero, una parola per ogni parola e così di tutto il resto per glorificare completamente mio Padre e per dare la luce, la vita, i beni, i rimedi, alle creature.." Gesù

Quando Gesù compiva un'azione non la faceva solo per fare ma lui stendeva il suo operato su tutte le creature, inanellava tutti gli atti di tutte le creature delle persone, quando Gesù compiva gli atti (camminare, camminava prendendo tutti i passi nostri e li metteva nei suoi per santificarli), questo operato divino Gesù vuole che diventi anche il nostro. Se io quando faccio un'azione entro in Gesù continuo la sua missione. Facciamo Adorazione? Se io vado davanti a Gesù nella DV e facendo mie le sue adorazioni nella DV prendo tutto, opero tutto perchè nella DV c'è tutto.

15 Ottobre 1929. Come tutti stanno in aspettativa della narrazione della storia della Divina Volontà. Vuoto degli atti della creatura nella Divina Volontà - QUA IL LINK -

"...Gesù ha soggiunto: "Figlia mia, tu devi sapere che tutto ciò che il mio Voler Divino ha fatto tanto nella Creazione quanto nella Redenzione, l'ha fatto per amore delle creature affinché queste, conoscendolo, salissero nell'atto suo, per guardarlo, amarlo ed unire l'atto loro al suo, per tenergli compagnia e mettervi anche una virgola, un punto, uno sguardo, un “ti amo”, alle tante opere grandi e ai prodigi divini che il mio Fiat, nella foga del suo amore, ha fatto per tutti. Ora, quando tu lo segui negli atti suoi, sente la tua compagnia, non si sente solo; sente il tuo piccolo atto, il tuo pensiero che segue l'atto suo, quindi si sente contraccambiato; invece, se tu non lo seguissi, sentirebbe il vuoto di te e degli atti tuoi nell'immensità del mio Voler Divino e con dolore griderebbe: "Dove è la piccola figlia del mio Volere? Non la sento negli atti miei, non godo i suoi sguardi che ammirano ciò che faccio per dirmi un grazie, non sento la sua voce che mi dice “ti amo”. Oh come mi pesa la solitudine!" E ti farebbe sentire i suoi gemiti nel fondo del tuo cuore dicendoti: "Seguimi nelle opere mie, non mi lasciare solo." Onde il male che faresti, sarebbe formare il vuoto dei tuoi atti nella mia Divina Volontà; invece facendo il mio Volere, faresti il bene di tenergli compagnia e se sapessi quanto riesce gradita la compagnia nell'operare, staresti più attenta. E come il mio Fiat Divino sentirebbe il vuoto degli atti tuoi se non lo seguissi, così tu sentiresti il vuoto dei suoi atti nella tua volontà e ti sentiresti sola, senza la compagnia della mia Volontà Divina che ama occuparti tanto, da non farti sentire più che il tuo volere vive in te." Gesù

Gesù parla del dolore della Volontà di Dio qualora non ci fosse nessuno, se noi non viviamo nella DV facendo compagnia agli atti della DV oltre al dolore che provochiamo al Volere Divino noi provochiamo dolore in noi stessi perchè stando distratti non stiamo attenti a Dio. Atteggiamento costante nell'anima, la buona volontà ed attenzione. La solitudine da cosa è dovuta? Forse che io ho lasciato Dio solo nell'operare.

QUA IL LINK ALLA CATECHESI DI DON PIERPAOLO MARIA CILLA

Nessun commento:

Posta un commento