mercoledì 6 marzo 2019

Solo Amore e Divin Volere

Gesù le parla delle anime rannicchiate su se stesse che vogliono far tutto da sole e inibiscono ogni sua azione su di esse. Le spiega che solo l'Amore e il Divin Volere devono essere l'appoggio dell'anima, che deve rinunciare ad appoggiarsi su di sé e su qualunque appoggio umano se vuole vivere nella Divina Volontà. L'anima che vive di amore è un piccolo sole, ad immagine del Sole Divino che è Gesù. Libro di cielo, Volume 11, capitoli 32-34, 20-31 Agosto 1912, 21 Febbraio 2019

20 Agosto 1912 Si deve chiamare Gesù in tutto, per operare insieme con Lui. L’uomo propone e Dio dispone

“Figlia mia, quanto mi dispiace vedere l’anima rannicchiata in se stessa, nel vederla operare da sola, mentre le sto vicino Io la guardo e, vedendo molte volte che non sa far bene ciò che fa, Io sto aspettando che mi chiami e mi dica: “Io voglio fare questa cosa e non so farla, vieni Tu a farla insieme con me e tutto saprò far bene.” Per esempio: “Voglio amare, vieni insieme con me ad amare; voglio pregare, vieni Tu a pregare insieme; voglio fare questo sacrificio, vieni Tu a darmi la tua forza, che io mi sento debole, e così di tutto il resto. Io volentieri, con sommo mio piacere, mi presterei a tutto, Io sono come un maestro, che avendo dato il tema ad un suo alunno, gli sta vicino per vedere che fa il suo scolaro e se l’alunno, non sapendolo far bene, si corruccia, si affanna, si turba, se occorre piange, ma non dice: “Maestro, insegnami, come devo fare qui?” Qual è la mortificazione del maestro vedendosi trattato dallo scolaro come un nonnulla? Tale è la mia condizione.”...."

L'anima rannicchiata su sè stessa, cioè chi fa tutto da solo, non sempre per superbia ma semplicemente perchè lo fa; perchè non ci pensa, lo fa e basta o perchè non c'è un rapporto profondo con Gesù; ci può essere vita devota ma può non esserci un rapporto profondo con Gesù. L'uomo propone e Dio dispone, nella DV si impara a vedere che le cose succedono quando devono succedere e tutto sta nell'entrare nell'onda della volontà di Dio, fa tutto l'onda senza fare nessun tipo di operazione e ci porta a riva.

“L’uomo propone e Dio dispone. Appena l’anima si propone di fare un bene, di essere santa, Io subito dispongo intorno a lei le cose che ci vogliono: luce, grazie, conoscenza di Me, spogliamenti e se non giungo con ciò, per mezzo delle mortificazioni niente le faccio mancare, per darle la cosa che l’anima si è proposta. Ma oh! quante anime a via di forza se ne escono da mezzo a questo lavorio che il mio amore ha tessuto loro intorno! Poche sono quelle che resistono e fanno compiere il mio lavoro.” Gesù

Sia santificato il Tuo nome in me, che io diventi Santo. La vocazione alla Santità è la nostra prima vocazione, a chi importa diventare Santi? In questo senso sono da leggere anche le mortificazioni che il Signore ci manda, attraverso queste mortificazioni il Signore ci ripulisce, se vuoi diventare Santo devi sapere che il Signore sa come fare. Noi non lasciamo lavorare Nostro Signore. Lui vorrebbe essere occupato santificarci ma quasi nessuno glielo fa fare.

28 Agosto 1912 L’amore è quello che trasforma l’anima in Dio e vuol trovare le anime sgombrate di tutto

La nostra preghiera dovrebbe essere amore e la DV. Signore mio dammi il tuo Amore e di vivere nella Divina Volontà e basta.

Oh! se tutti conoscessero il mio amore ed il mio Volere, finirebbero d’appoggiarsi a loro stessi e molto più agli altri, gli appoggi umani finirebbero..."

Se tu non sei unito alla DV e non vivi unito a Gesù inizi ad appoggiarti a te stesso o agli altri, come noi non possiamo camminare per aria, un punto d'appoggio ce lo dobbiamo avere. Quel punto d'appoggio dovrebbe essere l'amore e la Divina Volontà e basta. Gli esiti di andare a cercare altri punti d'appoggio sono sotto gli occhi di tutti. Non c'è amore che non riceva vita o alimento dalla Divina Volontà, la DV è amore e solo nella DV si conosce l'amore di Dio e a sua volta l'amore trasforma l'anima in Dio. E l'unione si realizza attraverso l'amore. Quando ci trasformiamo con Gesù stando a continuo contatto con Lui rendiamo prezioso tutto

"..sicché la mia Volontà congiunta all’amore è quella che forma la vera trasformazione in Me, sta a continuo contatto con la mia potenza, santità e con tutto ciò che Io sono, sicché può dire che è un altro Me, tutto è prezioso, tutto è santità per quell’anima, si può dire che il suo respiro, il contatto con la terra che calpesta è prezioso, è santo, perché non sono altro che effetti del mio Volere.”

31 Agosto 1912 L’amore è simboleggiato dal sole abbagliante

Qui il Sole simboleggia l'amore o l'anima amante, qui è il piccolo solo che è l'anima che vive nella DV e che succede? Succede che le persone che gli stanno intorno se lo guardano da lontano (parlano male del Sole cioè della persona), l'anima amante se le persone la guardano da lontano la Luce che queste persone irraggiano - un'anima che ama Gesù o la Madonna è impossibile che resti nascosta - se lo guardi da lontano possono dirgli maldicenze, calunnie ecc... però se si avvicinano e lo fissano la luce dell'amore risplende nei loro occhi finiscono con l'allontanarsi. La persona che ama Gesù non sta a pensare cosa pensano gli uomini (perchè il giudizio degli uomini è tendenzialmente fazioso e sbagliato).

QUA IL LINK ALLA CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento