domenica 24 marzo 2019

Volere e implorare il regno della Divina Volontà

La Madonna racconta il suo rientro a Nazareth motivato dalla sola obbedienza alla Divina Volontà e come Lei e il suo sposo si rivelarono a vicenda il voto di verginità. Racconta quanto implorasse, con gemiti e lacrime continue la discesa del Verbo sulla terra, di cui ignorava che sarebbe divenuta Madre. Spiega come si formò in Lei il regno della Divina Volontà che avrebbe consentito l'incarnazione del Verbo nel suo grembo. Raccomanda a Luisa che solo le stia a cuore che tutto in lei sia sempre e solo Volontà Divina. La Vergine Maria nel regno della Divina Volontà, diciottesima meditazione. Cenacolo mariano di Sabato 23 Marzo 2019

"..Io partii dal tempio con lo stesso coraggio con cui vi entrai,.."

la Madonna è entrata nel tempio bambina ed è uscita contro la sua volontà a servire il Signore, sapeva solo che quella era Volontà di Dio. Nella nostra vita passano dei tempi, ben precisi. C'è stata un'inizio ed una fine - quando si incomincia Dio sia lodato ed anche alla fine; bisogna saper riconoscere i tempi. la DV è cosa molto concreta: quando Dio ti fa capire che ci sono dei tagli da fare o porte da aprire, bisogna compiere ciò che il Signore vuole. Tu ti devi preoccupare solo di discernere di ciò che il Signore ti sta chiedendo, questa è Santità e Virtù. Umanamente la Madonna è sola (a parte gli Angeli) tranne con un'uomo che non conosce bene. Lei non lo sapeva che San Giuseppe aveva fatto voto di verginità - San Giuseppe ha sentito un'ispirazione nel cuore. Devi pensare le ispirazioni di Dio che parla nella propria coscienza. Non l'ascolta nessuna. Provate a pensare bene e a ricordare se il campanellino che avevi era un'allarme; spesso con la Volontà di Dio abbiamo la dinamica dello struzzo; tu non lo senti Dio perchè abbiamo il cuore chiuso e anche se nell'istante possono sembrare la morte se tu non le ascolti poi però sono disastri.

Nostro Signore non ci dice mai fai questo in vista di questo, ci dice: adesso fai questo; ricordiamoci Gesù nell'ultima cena. Noi non dobbiamo capire ma dobbiamo obbedire al Signore a ciò che ci chiede e quello che verrà dopo è subordinato alla nostra scelta. ma che merito abbiamo se sapremmo tutto? Non si fanno domande perchè tu sai solo quello necessario che tu sappia. Dio vuole che tu ti fidi di Lui, se ti preoccupi tu vivi di volontà umana.

"..Io mi adattavo molto alla vita comune; nulla facevo trasparire fuori dei grandi mari di grazia che possedevo.."

Quando possibile non dare nell'occhio, non ostentare ciò che succede dentro di noi; custodirli senza svelarli e rispettare gli altrui senza indagarli, il mondo della vita interiorie è un mondo riservato - fuori dal Confessore e dal Padre Eterno nessuno deve saperlo -.

"..Ora, figlia cara, ascoltami e comprendi bene che significa vivere di Volontà Divina. Io, col vivere di Essa, formai il cielo ed il suo Regno divino nell'anima mia; se non avessi formato in me questo Regno, mai il Verbo avrebbe potuto scendere.."

Il Regno della Divina Volontà esiste già, formato dagli atti divini - atti di Adamo fino al peccato originale, tutti gli atti della Madonna e di quelli fatti da Gesù - ma questo lo facciamo anche noi (processi graduali, è un cammino al quale bisogna abituarsi - ma se uno ci sta attento una persona si rende conto che le cose cambiano; non dobbiamo pensare a cose eclatanti ma bisogna acquistare un certo stile e modus). Uno stile di vita non troppo dissipato. Dobbiamo sintonizzarci sulla DV e pensare che si deve istaurare nella nostra anima, poi con atti preventivi, attuali, fusioni, Ore della Passione e giri noi diventiamo sempre migliori nel compiere atti.

"..La luce che mi invadeva era tanta, e la stessa mia umanità restava talmente abbellita ed investita da questo sole del Voler Divino, che non faceva altro che produrre fiori celesti. Io sentivo che il cielo si abbassava fino a me e che la terra della mia umanità saliva, e cielo e terra si abbracciavano, si rappacificavano, per darsi il bacio di pace e l'amore; e la terra si disponeva a produrre il germe per formare il Giusto, il Santo, ed il cielo si apriva per far discendere il Verbo in questo germe.."

L'amore di Dio ci viene comunicato in due modi: dall'interno e dall'esterno, quanto più cresce la DV quanto più tu senti l'amore di Dio crescere e la preghiera migliora e diventa uno stato abituale. La vita di San Francesco è stata talmente elevata che aveva quasi raggiunto l'equilibrio con il Creato e il lupo di Gubbio non l'ha sbranato perchè ha riconosciuto in lui un'armonia con il creatore. Più tu vai dentro alla DV più ti si aprono orizzonti / perchè non percepisci l'amore di Dio? Si può vivere una vita devota ma in modo superficiale o come copertura.Il segreto è imparare nella tua coscienza e a dialogare con il Signore, una persona non è disposta ad ascoltare (parabola del ricco epulone), quando una persona apre il cuore il Signore te le dice o nel cuore o direttamente; se non te le dice è perchè tu non le vuoi ascoltare. Se Dio non ti parla è perchè tu non lo vuoi sentire. La grandezza della Madonna e di San Giuseppe è stata quella di ascoltare il Signore.

"..Io non facevo altro che scendere e salire alla mia patria celeste e gettarmi nelle braccia paterne del mio Padre celeste, e gli dicevo con il cuore: "Padre santo, non ne posso più! Mi sento bruciata, e mentre brucio, sento una forza potente in me che vuole vincermi. Con le catene del mio amore voglio legarvi per disarmarvi, affinché non più indugiate, ma sulle ali del mio amore voglio trasportare il Verbo divino dal cielo in terra". E pregavo e piangevo che mi ascoltasse. E la Divinità, vinta dalle mie lacrime e preghiere, mi assicurò col dirmi: "Figlia, chi ti può resistere? Hai vinto! L'ora divina è vicina. Tu ritorna alla terra e continua i tuoi atti nella potenza del mio Volere, e con questi, tutti resteranno scossi, e cielo e terra si daranno il bacio di pace": Ma, ad onta di ciò, io non sapevo ancora che dovevo essere la Madre del Verbo eterno..."

La Madonna non pensava a nient'altro. Prima dev'essere desiderato e poi deve essere chiesto con tutte le forze. Glielo chiediamo? il Verbo è sceso quando il numero delle preghiere ha raggiunto un certo numero, fino a quel giorno la Madonna ha moltiplicato gli atti di supplica e di domanda perchè il Signore mandasse il suo Verbo sulla terra. A qualcuno importa?Il regno della DV arriva solo se sei pronto a tutto e tu lo devi chiedere sempre, non puoi dire "a questa cosa non ci rinuncio" perchè la parabola della perla preziosa il mercante vende tutto; difficilissimo trovare una persona sincera al 100% e quanto siamo consapevoli? Di fronte a Nostro Signore non possiamo fingere, Lui lo sa cosa c'è nel nostro cuore. Un'altra cosa di questo regno è che tu sai che il Signore sa tutto, se non ti apri di fronte al Signore e siamo sinceri di fronte al Signore e c'è un rapporto puro con il Confessore perchè lo vedi come uno strumento del Signore e non come una persona che ti giudica.

QUA IL LINK ALLA CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento