venerdì 10 maggio 2013

Formatura in gesso (seconda parte)

Ciao a tutti! E' finalmente finita la simulazione d'esame che mi ha tenuto impegnato per questo tempo e da domani riprenderò a postare le lezioni di storia dell'arte...adesso facciamo la seconda parte della Formatura in Gesso. Nella prima parte eravamo rimasti al momento che avevamo ricoperto la creta con il gesso e la camicia d'allerta..

Adesso passiamo alla seconda fase. Si prende lo stampo e lo si gira in modo da avere la parte in creta davanti e si inizia a togliere la creta contenuta.



Si procede con cautela fino a togliere del tutto la creta dallo stampo



Dopo questo passaggio si mette lo stampo in acqua per ripulirlo del tutto dalla creta (la si lava via con un pennello) e perchè l'acqua idrati il gesso e chiuda i pori presenti nello stampo negativo. Immersa in acqua si sentirà uno sfrigolio dovuto all'ossigeno che uscirà fuori. Dopo questo passaggio si userà la lisciva che servirà per creare una pellicola staccante tra il negativo e il positivo in gesso.









Dopo aver messo la lisciva dentro lo stampo, la si farà uscire e la si getterà di nuovo nel catino (per non sprecarla). Una parte invece sarà rimasta nello stampo. Dopodichè si rifà il gesso e lo si applica manualmente nello stampo. Si devono usare le mani perchè gettarla nello stampo violentemente il gesso potrebbe non prendere bene tutti i buchi.



Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento