mercoledì 15 maggio 2013

Il Futurismo

Cos'è stato il futurismo?



Il futurismo fu un movimento, l'unico movimento d'avanguardia italiano perchè la metafisica di Giorgio De Chirico è stata un'ante-avanguardia per i suoi continui richiami alla classicità. Il movimento futurista nasce il 20 febbraio 1909 quando Filippo Tommaso Marinetti pubblica su Le Figaro (quotidiano francese) il manifesto del futurismo. Lo fa perchè in Francia in quegli anni è il centro mondiale dell'arte e spera di inserire il proprio movimento artistico nello scenario europeo dei movimenti d'avanguardia.

FtM (Filippo Tommaso Marinetti) fu uno scrittore mediocre ma un'ottimo stratega della comunicazione. Il Manifesto del futurismo venne scritto usando un linguaggio provocatorio, veemente. I temi base del futurismo erano:

  1. Contro le accademie, contro le istituzioni culturali
  2. Contro la "sonnolenta cultura italiana" (parole autentiche di FTM)
  3. Contro ogni forma di passatismo, di tradizionalismo a vantaggio di un'arte nuova, giovane, dinamica ed attuale in stretta relazione con la vita contemporanea


Altri temi furono: il mito della macchina, il culto del progresso, l'esaltazione della velocità e la celebrazione dell'industria. Il futurismo però cercò di influenzare ogni ambito della società dando vita (tra le altre cose) alla cucina futurista dove veniva criticata la pastasciutta perchè faceva ingrassare gli italiani e veniva esaltato il cibo leggero ed aerodinamico.



Nel 1910, Bocconi assieme a Balla, Severini, Carvà e Russolo scrissero e firmarono il manifesto tecnico della pittura futurista che aveva come concetti base: il rifiuto dell'antico, rifiuto dell'imitazione dal vero, rifiuto del nudo in pittura e dell'amore. Per loro era fondamentale la rappresentazione del movimento "tutto è movimento" della luce o del colore secondo scelte cromatiche dettate dagli stati d'animo e dalla revisione della tecnica divisionista (di cui Segantini o Pelizza da Volpedo furono esponenti). Boccioni ha dipinto una serie di quadri di stati d'animo rappresentati mediante il colore e il movimento della luce. Nel futurismo, la guerra è positiva perchè avrebbe azzerato il mondo e fatto ripartire la società da zero generando una nuova società ("la guerra è la sola igiene del mondo" disse FTM). Boccioni scrive "le cose in movimento si moltiplicano...un cavallo in corsa non ha 4 gambe, ne ha 20. I nostri corpi entrano nei divani e i divani entrano in noi....il tram che passa entra nelle case e le case si scaraventano sul tram e con esso si amalgano".

Compenetrazione dinamica -> ecco l'idea del futurismo. "noi porremo lo spettatore al centro del quadro", "nulla è fermo". La simultaneità visiva -> un'oggetto osservato simultaneamente da diversi punti di vista in modo dinamico e non, come per il cubismo, in modo statico. Il futurismo è stato l'estetica del movimento; FTM scrisse "il mondo si è arricchito di una nuova bellezza, la bellezza della velocità". Questo movimento fu sempre caratterizzato da un disprezzo per le donne anche perchè FTM scrisse "un'automobile lanciata in corso con il suo motore ruggente è più bello della Nike di Samotrace".

Peccato però che Boccioni si ispiri alla Nike per realizzare la sua scultura Forme uniche della continuità nello spazio



Il futurismo ebbe due fasi. La prima iniziò nel 1909 e si concluse nel 1914 (1915) e fu un movimento rivoluzionario mentre la seconda fase (anni '20-'30) il futurismo fu un movimento più reazionario e scivolò nel fascismo (anche FTM divenne fascista).In questa seconda fase (ATTENZIONE, NON C'E' NEL PROGRAMMA) ci fu l'aereo pittura di Tullio Crali. In quest'opera assistiamo alla compenetrazione tra la carlinga e gli edifici...

Nessun commento:

Posta un commento