mercoledì 26 agosto 2020

La portatrice di Gesù

Solo quando fu pronta Dio costituì Maria "portatrice di Gesù", con l'impegno, da parte sua, di non lasciarlo mai solo, difenderlo e amarlo dovunque l'avesse portato. La Divina Maria segue Gesù dovunque vada e, in ciascuno, lo ama, lo difende e lo ripara. Tutti dovremmo da Lei imparare e fare a nostra volta ciò che Lei sempre ha fatto e fa (Volume 34, 28 Maggio 1937). Meditazioni del sabato, giorno che la Chiesa dedica alla Madonna, tratta dai brani dedicati alla Divina Maria del Libro di Cielo della Serva di Dio Luisa Piccarreta, Sabato 1 Febbraio 2020

28 Maggio 1937 La Regina Portatrice di Gesù, il gran dono che le fu consegnato. Compito che ebbe dall'Ente Supremo

Questa meditazione potrebbe durare ore e ore a causa di alcuni passaggi, siamo anche nei piani alti dei Libri di Cielo, siamo al cuore o al culmine. E' un crescendo, una sinfonia che arriva al culmine e non ha un movimento parabolico ma iperbolico. Cioè parte dal basso e va verso l'alto e termina nel punto più alto.

Il fatto che la Madonna sia la portatrice di Gesù si spera che i cattolici ce l'abbiano. Ma il senso e il modo e il limite molto vasto nel cui la Madonna lo è, è ampiamente spiegato in questo brano.

(Luisa)"..Ora mentre stavo stretta a loro, la Sovrana Regina, tutta bontà e tenerezza, mi ha detto: "Figlia diletta mia, tu devi sapere che io sono la portatrice di Gesù, questo fu un dono che l'Ente Supremo mi affidò e quando fu certo che io avevo grazia, amore, potenza e la stessa Volontà Divina, per tenerlo custodito, difeso, amato, allora mi fece la consegna del dono, cioè il Verbo Eterno e s'incarnò nel mio seno dicendomi: “Figlia nostra, ti facciamo il gran dono della Vita del Figlio Dio, affinché tu ne sia padrona e lo doni a chi vuoi, però sappilo tenere difeso, a chiunque lo doni non lo lasciare mai solo, per supplire se non l'amano, per ripararlo se l'offendono, farai in modo che nulla manchi alla decenza, alla santità, alla purezza che gli conviene, sii attenta, è il dono più grande che ti facciamo e ti diamo il potere di bilocarlo quante volte vuoi, affinché chi lo vuole, possa ricevere questo gran dono e possederlo.”

1) Per essere la portatrice di Gesù occorre prendersi un'impegno, i sacerdoti in questo sono molto simili alla Madonna. Un prete porta Gesù, la gioia di un prete è vedere un'anima che accoglie Gesù. Vedere un'anima rifiorire è una gioia per un sacerdote. Cosa dice la Madonna?

"..fu un dono che l'Ente Supremo mi affidò e quando fu certo che io avevo grazia, amore, potenza e la stessa Volontà Divina, per tenerlo custodito, difeso, amato,.."

Il messaggio è che la Madonna porta Gesù a tutti ma al tempo stesso difende Gesù e lo ama per tutti perchè non tutti i destinatari di Gesù non lo trattano bene e questo è cosa che va riparata ed affrontata. Gesù deve essere difeso

Figlia nostra, ti facciamo il gran dono della Vita del Figlio Dio, affinché tu ne sia padrona e lo doni a chi vuoi, però sappilo tenere difeso, a chiunque lo doni non lo lasciare mai solo, per supplire se non l'amano, per ripararlo se l'offendono, farai in modo che nulla manchi alla decenza, alla santità, alla purezza che gli conviene, sii attenta, è il dono più grande che ti facciamo e ti diamo il potere di bilocarlo quante volte vuoi, affinché chi lo vuole, possa ricevere questo gran dono e possederlo.” (Ss. Trinità alla Madonna)

Quanto abbiamo pensato (discorso del don rivolto ai sacerdoti) se una persona che fa la comunione è in grazia di Dio? E se fosse in peccato mortale e mettendo Gesù mettendo Gesù in un letamaio senza rendersi conto? Affari suoi? Non ci possiamo fare nulla dal punto di vista concreto ma qualcosa possiamo fare, ma vale anche per ogni anima che vive nella dv e che ama Gesù. Es. Padre ho visto X che ha fatto la comunione senza però che non si sia più confessata da tanto tempo...che fare? Basta metterci l'intenzione e operare nella DV e metterci un Ti Amo. Lo dico io il Ti Amo per quella persona, cosa significa fare la Santa Comunione? Quanti fedeli fanno la santa comunione come Dio come comanda? La Comunione richiede un periodo di preparazione e di ringraziamento, non puoi prendere Gesù e non dirgli neanche una parola o biascicare di corsa qualche preghiera e poi scappare. Ma tu ci credi o no che Dio è sceso dentro la mia anima?

Nell'Eucarestia c'è la presenza reale e sostanziale di Dio, viviamo un'esperienza molto simile a quello che è accaduto quando Gesù è sceso nel grembo della Madonna. Per quei 15 tu hai Dio dentro nel cuore, quanti minuti un fedele ha accumulato di presenza di Gesù in un'anno? Raggiungerà i 9 mesi di gravidanza della Madonna? Cosa faceva la Madonna quando aveva il Verbo nel grembo e cosa facciamo noi?

"..Ora questo Figlio è mio, è dono mio e, come mio, conosco i suoi segreti amorosi, le sue ansie, i suoi sospiri, ma tanto, che giunge a piangere e con singhiozzi ripetuti mi dice: “Mamma mia, dammi alle anime, voglio le anime”; io voglio ciò che vuole Lui,..."

Magari arrivassimo a dire ciò che diceva la Madonna, poi tra il dire il fare c'è di mezzo l'amare. Ma se uno dicesse con il cuore: Gesù, io voglio ciò che vuoi tu..al 90% comporterebbe dolori. Se uno arrivasse a dire questo sarebbe la vera devozione alla Madonna e Gesù cosa vuole? Se la Volontà di Dio è che nessuno vada perduto, non vuol dire che l'inferno sia vuoto perchè la volontà del Padre non s'impone scavalcando la libertà della creatura ma chiede accoglienza, conversione e cooperazione. C'è mai venuto da piangere e singhiozzare per la perdita delle anime? Lo abbiamo mai fatto?

Cosa hai fatto tu per un'eventuale brutto spettacolo dato un sacerdote? Hai riparato? Hai supplito? E' questo che si deve fare e non fare polemica. Può anche essere vero ma un figlio di Gesù e di Maria non reagisce in questo modo, il primo a soffrire è Gesù, lo vede cosa succede. Cosa muove la mia esternazione? Un mio pensiero egoistico, non penso che il sacerdote ha dato un dolore al cuore di Gesù cosa più grave e seria che dare un momento storto santo a me? E anzichè lamentarmi ci penserò io ad amarlo e ripararlo e pregare per questo sacerdote.

"..Ecco perciò se scende Sacramentato nei cuori, io scendo insieme per garanzia del mio dono, non posso lasciarlo solo, povero Figlio mio. Se non avesse la sua Mamma che scende insieme, come me lo tratterebbero male! Chi non gli dice un ti amo di cuore ed io devo amarlo, chi lo riceve distratto, senza pensare al gran dono che riceve ed io mi riverso sopra di Lui per non fargli sentire le loro distrazioni e freddezze, chi giunge a farmelo piangere ed io devo quietargli il pianto e fare i dolci rimproveri alla creatura perché non me lo faccia piangere. Quante scene commoventi succedono nei cuori che lo ricevono Sacramentato!.." Madonna

La Madonna che cerca di suscitare la nostra coscienza, ti rendi conto che stai facendo?

"..Vi sono anime che non si contentano mai d'amarlo ed io do loro il mio amore ed anche il suo, per farlo amare, queste sono scene di Cielo e gli stessi Angeli restano rapiti e ci rinfranchiamo delle pene che ci hanno dato le altre creature.." Madonna

"... Ma chi può dirti tutto? Sono la Portatrice di Gesù, né Lui vuole andare senza me, tanto che quando il Sacerdote sta per pronunziare le parole della Consacrazione sull'Ostia Santa, faccio ali con le mie mani Materne, affinché scenda attraverso le mie mani, per consacrarsi, affinché, se mani indegne lo toccano, io faccia sentire le mie che lo difendono e lo coprono col mio amore.." Madonna

Oggi ci sono un sacco di brutte scene che non ci consentono di sognare che ciò non accade. Cosa fa la Madonna a chi celebra indegnamente la Messa? Capiamo che dietro a queste cose, c'è uno stile mariano. Tu ami Gesù, la Madonna non può fare niente sui cuori delle persone ma su Gesù sì. Non serve a nulla arrabbiarsi nè esternare sofferenze, quando vediamo qualcosa che non va (tipo nella Chiesa) vado in confusione e mi fa star male per me o Gesù? La Chiesa possiede le fondamenta sicurissime, quella non la tocca nessuno, quello che accada sono cose che possono far tremare le fondamenta della Chiesa ma non farla crollare. Qual'è il mio primo pensiero? Prendo le difese di Gesù? Io posso amare, riparare per Gesù, la Madonna dice a Gesù: guarda me. Ce ne vuole ma un briciolo d'amore possiamo darlo nonostante le nostre indegnità.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento