giovedì 13 agosto 2020

Il germe di amore eterno

Gesù spiega a Luisa che in ogni uomo creato ha deposto un germe di amore eterno, che deve crescere stimolato da tutto l'amore che Lui ha seminato nella creazione e dal suo personale lavoro interno ad ogni uomo. Chi vive questo vive felice nel Divin Volere; chi soffoca questo amore e impedisce a Gesù di lavorarlo, non può germogliare e si condanna all'infelicità. Libro di cielo volume 15, 28 Giugno 1923, 5 Febbraio 2020

28 Giugno 1923 Come Iddio nel creare l’uomo, gettò in lui il germe dell’Eterno Amore

Bellissimo brano che ci riporta ad uno dei fondamentali capisaldi della vita nella dv. Il presupposto di base - noi dobbiamo avere un'idea adeguata di Dio: Dio è in sè stesso Amore, l'amore appartiene all'Essenza di Dio come si dice tecnicamente. Dire questo (Dio è Amore) vuol dire che non esiste nulla di ciò che Dio è e fa che non sia amore puro. Questo è vero anche quando Dio - per esempio - esercita l'amore in forma di Giustizia (in Dio la Misericordia e Giustizia sono una sola cosa) e quando oggi si tende a minimizzare o cancellare l'aspetto della Giustizia di Dio, qualcuno critica quell'aspetto dell'atto di dolore (..perchè peccando ho meritato i tuoi castighi...) / uno pensa che se Dio castiga dio sarebbe cattivo. Ti pare che un Dio Amore castighi? Il cosidetto "castigo di Dio" non è altro che un suo atto di amore, sempre finalizzato alla conversione e al vero bene della persona che solo Dio sa vedere in un'ottica ampia ed eterna che va aldilà delle nostre ristrette vedute. Io sto male adesso e voglio stare bene subito ma Dio no. Nè si cura del fatto che questa sua forma di amore sia compresa o meno dagli uomini. Dio ha sempre ha fatto e continuerà a fare che è amore puro. La potenza e la grandezza della dv nella Vita di Dio, la Volontà di Dio non è altro che il principio per cui Dio opera dentro e fuori di sè. La mia volontà non è la mia anima, il battito cardiaco non è soggetto alla mia volontà, anche ciò che accade dentro la mia anima. Chi è che presiede a queste cose? E' la mia anima che senza darmi l'incomodo dirige lei le mie attività interne. E nelle cose che faccio volontariamente io esprimo me stesso, quello che sono. E l'operare è per antonomasia l'espressione di ciò che una persona è.

Cosa dice Gesù in questo brano?

Figlia mia, nel creare l’uomo Io gettai in lui tanti germi d’amore: nella sua intelligenza, negli occhi, nella parola, nel cuore, nelle mani, nei piedi, in tutto misi il germe dell’amore..."

Perchè è questo che Dio sa fare. Mentre l'amore divino è perfetto, quello nostro no. Come nella natura un germe dev'essere coltivato. Ci sono due modalità con cui Gesù si lavora questo germe con il concorso della libera volontà della persona porta questo germe a frutto. Fuori c'è tutto quello che Dio ha creato (il Fiat Creante) - esempi che noi dobbiamo fare nostri. Se noi viviamo nella dv, non possiamo bere senza far nulla (magari qualche volta non ci riusciamo)

"...Amai tanto l’uomo, che non solo gettai in lui questo germe del mio eterno amore, ma lo misi sotto le onde del mio eterno amore che è sparso in tutto il creato, per farlo germogliare in lui e travolgerlo tutto nel mio eterno amore; sicché se la luce del sole splende nel suo occhio, gli porta l’onda del mio amore; se prende l’acqua per dissetarsi, il cibo per nutrirsi, gli portano l’onda del mio eterno amore; se la terra si stende sotto i suoi piedi e resta ferma per dargli il passo, gli porta l’onda del mio amore; se il fiore olezza il suo profumo, se il fuoco sprigiona il suo calore, tutti gli portano il mio eterno amore, ma questo non basta, Io vi sto insieme lavorando dentro e fuori per assestare, confermare e suggellare tutte le mie similitudini nell’anima dell’uomo,.." Gesù

In quel bicchiere d'acqua che ti disseta, tu vedi un Ti Amo di Dio, impari a prendere il Ti Amo di Dio e tu impari a farne una preghiera altissima o esperienza dell'amore di Dio ricambiato. Prendendo questo Ti Amo lo ringrazio. E la stessa cosa della luce del sole. Quella cosa c'è anche se ti tappi gli occhi. Il cibo c'è, i sapori ci sono e se vero che dobbiamo essere temperanti nel mangiare (c'è il peccato che purtroppo tende a trasformare le cose belle in brutte). Si mangia per vivere. Ci sono delle forme di male malefico in cui una persona non mangia più. La nostra madre terra è un Ti Amo di Dio, riconoscere i ti amo di Dio non è panteismo, un'atto della dv, Dio non sta nel sole, terra ecc.... ci sono i suoi sms continui. Noi siamo tempestati da messaggi da parte del Signore. Noi come persone educate, dovremmo rispondere a tutti i messaggi. Quando camminiamo, noi pensiamo al prodigio del nostro corpo umano? A cosa combina? Dentro di noi c'è sempre un movimento continuo..il sangue, il cuore, il midollo osseo, le attività di controllo della temperatura, la bocca produce la salivazione continua, i centri nervosi ecc.... se ci pensassimo come atti di amore sarebbe un gradito esercizio. Non serve aver studiato l'anatomia per rendersi conto dei prodigi. Anche il fuoco è un ti amo di Dio, il fiore ecc.. sollecitazioni esterne con cui (dice Gesù) l'amore di quanto Dio mi ama deve crescere e ricambio dell'amore che ricevo da Dio. La vita nella dv è questa.

"..ma questo non basta, Io vi sto insieme lavorando dentro e fuori per assestare, confermare e suggellare tutte le mie similitudini nell’anima dell’uomo,.." Gesù

Dobbiamo farci attenti alla sua voce che parla nel nostro cuore. Il don dice che nella sua esperienza sacerdotale si è reso conto che quasi nessuno ha la capacità di entrare in intimo colloquio con Dio, Dio ci parla attraverso con tutto ciò che ci accade e queste chiavi di lettura si trovano dentro di noi. E ce li ispira il Signore nella preghiera profonda. Silenzio, meditazione -- meditandole nel proprio cuore. Tutte queste molteplici sollecitazioni le persone ce li hanno. C'è chi non vuole sentirle e non lo ascoltano. Se tu non accogli il lavoro esterno e se tu non accogli il lavoro interno di Gesù questo germe non fiorisce ma se fiorisce amore eterno gli dà. Da cosa lo comprendo che vivo nella dv? Dall'amore verso Gesù che cresce con tasso esponenziale e dal fatto che queste operazioni diventano sempre più frequenti e sempre meno meccaniche.

".. ma con sommo mio dolore l’uomo soffoca questo germe ed allora succede che, anche se ha il mio amore sotto le sue onde, non sente la luce che gli porta il mio amore, perché lui avendo soffocato il germe, è restato cieco; anche se brucia non si riscalda e per quanto beva e mangi, né si disseta, né si nutre, dove non c’è il germe non c’è fecondità.” Gesù

Quella cosa che tu hai appreso con la conoscenza ti verrà a poco a poco spontanea; certamente dopo un certo tempo ti sei sforzato e così si campa enormemente meglio. Si campa malissimo se questo germe di amore si soffoca e così si diventa ladri di tutte le cose create che si usano ed abusano senza dire grazie a nessuno e ladri di tutto ciò che abbiamo e sordi alle parole che Gesù ci dice nel cuore. Dio parla a tutti ma sono solo pochi quello che si dispongono ad ascoltare Gesù.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento