martedì 30 giugno 2020

Calpestare la serpe infernale e rintanarla nell'inferno

Gesù spiega a Luisa come la potenza della Divina Volontà piega e schiaccia inesorabilmente satana rintanandolo nell'Inferno. Chi in essa viva partecipa di tale potenza e diventa immune dai suoi veleni,e capace di perfetto dominio di sé e delle sue passioni. La santità del vivere nel Divin Volere è il compimento di tutte le santità e lo scopo primario per cui Gesù venne sulla terra. Libro di cielo volume 15, 28 Aprile 1923, 22 Gennaio 2020

28 Aprile 1923 Luisa deve calpestare il capo infernale. Il vivere nel Divin Volere è il trionfo completo del Creatore sulla creatura. Lo scopo principale della venuta di Gesù sulla terra fu che la Volontà Divina trionfasse sulla volontà umana

Uno dei pochi scritti in cui appare il diavolo ma si parla molto dell'umana volontà. Il motivo è evidente, il principio di fondo è questo: in generale il diavolo ha tanto potere sull'uomo quanto il suo libero arbitrio glielo concede. Quando Gesù andò a consegnarsi dai suoi nemici mettendosi nelle mani dei suoi nemici (viene il Principe del mondo, lui non ha nessun potere su di me). Il male fatto dal diavolo su Gesù è stato un'abuso perchè Gesù era Innocente e il diavolo non poteva prenderselo, l'anima di Gesù non era responsabile di nessun minimo male e quando questo c'è (totale innocenza) il diavolo non ha nessun potere.

(Luisa) "...Ora, mentre diceva ciò mi sono sentita tirare fuori di me stessa e ho trovato sotto ai miei piedi un brutto mostro, che tutto si mordeva per la rabbia e Gesù, stando a me vicino, ha soggiunto: “Come la mia Vergine Madre schiacciò il capo al serpe infernale, così voglio che un’altra vergine, che dev’essere la prima posseditrice della Volontà Suprema, prema di nuovo quel capo infernale, per schiacciarlo e debilitarlo in modo da rintanarlo nell’inferno, affinché abbia pieno dominio su di lui e non ardisca avvicinarsi a chi deve vivere nel mio Volere, perciò metti il tuo piede sul suo capo e schiaccialo.” Io, ardita, l’ho fatto e quello si è morso di più e per non sentire il mio tocco si è rintanato nei più cupi abissi...."

Perchè il diavolo scappa di fronte ad una creatura come noi? Perchè se un giorno, Dio volesse, arrivassimo anche noi nella dv, il diavolo scapperà da noi. Non ci può stare il diavolo contro chi vive nella dv. Questa è la grande idea di fondo che Gesù cerca in tutti i modi di trasmettere attraverso questi scritti. IL diavolo è responsabile come causa prima di ogni male ma qualche volta noi diamo colpe al diavolo che sono in realtà nostre. Il diavolo sa essere molto persuasivo ma se una persona sta fermamente risoluta di non muoversi dalla volontà di Dio per quanto ne conosce - il diavolo ha buon partito perchè noi siamo di una fragilità straordinaria e a volte siamo molto ignoranti e facciamo talvolta qualcosa davanti a Dio che non funziona (non sapendolo). Questo produce pochi danni, la cosa fondamentale non è guardarci dai peccati di ignoranza (da quelli ne dobbiamo uscire tramite la formazione). Purtroppo il male oggettivo fa comunque male però quando io so che è male, la responsabilità personale è maggiore. La prima cosa da estromettere è il peccato volontario. Non c'è vita nella dv e possibilità di vittoria contro il demonio se la nostra volontà non è risoluta di aderire al bene oggettivo in quanto tale. Ci sono tantissime omelie sull'importanza dei 10 comandamenti e della Legge di Dio.

"...Ma per ottenere il primo scopo, dovetti prima mettere fuori il secondo, cioè salvarlo, dargli la mano perché caduto, lavarlo dal fango in cui giaceva; come potevo dire: Vieni a vivere nel mio Volere, se era orrido a vedersi e sotto la schiavitù del nemico infernale? Quindi, dopo aver ottenuto il secondo scopo, voglio mettere in salvo il primo: Che la mia Volontà si faccia in terra come in Cielo e l’uomo uscito dalla mia Volontà rientri di nuovo nella mia e per ottenere ciò, do a questa prima creatura tutti i miei meriti, tutte le mie opere, i passi, il mio cuore palpitante, le mie piaghe, il mio sangue, tutta la mia Umanità, per disporla, per prepararla, per farla entrare nella mia Volontà, perché prima deve prendere il frutto completo della mia Redenzione e come in trionfo entrerà in possesso del mare immenso della mia Suprema Volontà, non voglio che entri da estranea ma da figlia, non povera ma ricca, non brutta ma bella, come se fosse un altro Me. Perciò voglio accentrare in te tutta la mia vita.” Gesù

Come si fa ad entrare nella dv? Ci vuole che la persona prima deve prendere il frutto della mia redenzione, cioè - la redenzione è stata necessaria per liberarci dalla schiavitù del peccato. La vita nella dv significa una perfetta unione con Dio, vittoria sulle passioni e di schiacciare il diavolo rinchiudendolo all'inferno. Ma se non c'è prima il frutto completo della redenzione in noi, dove andiamo? IL peccato è proprio l'opposizione risoluta e cosciente a ciò che Dio vuole, dove pensi di andare con questo? Il peccato è l'imposizione della volontà umana. Nessun compromesso che si possa attuare. Qua Gesù spiega quello che è stato il suo lavoro.

Figlia mia, la mia Divinità non ha bisogno d’operare per far uscire le opere, ma solo volerle, sicché voglio e faccio; le opere più grandi, più belle vengono fuori solo che le voglia; invece la creatura ancorché le volesse, se non lavora, non si muove, nulla fa. Ora, a chi fa suo il mio Volere e vive in Esso, come nella sua propria reggia, viene comunicato, quanto a creatura è possibile, lo stesso potere.” Gesù

Gesù lo vuole e guarisce le persone (alcune volte faceva anche dei gesti) anche a distanza. Dio crea l'Universo volendolo. Dio può tutto ciò che vuole senza nessun tipo di resistenza, fondamento della nostra più assoluta serenità e guai a chi non ci crede - il male c'è perchè Dio lo permette. IL male e i suoi scagnozzi non stanno sullo stesso livello dell'Altissimo, fanno il male ma entro certi limiti stabiliti dal Signore rispettando anche le libertà delle creature. Se c'è una cosa che Dio non farà mai è violare la libertà delle creature ma se c'è un male che Dio non vuole lo impedirà a seduta stante. E nessuno potrà fare nulla. O se dicesse Basta, quel male cesserà. Questa è la fede divina cattolica, questi scritti si trovano proprio al cuore della Chiesa e della sua sana dottrina. Dio non vuole tutto ciò che può. E perchè non lo vuole? Non lo sappiamo ma se non ti guarisce è bene per te che non ti guarisca e se a te sembra un male, se potessimo guardare con gli occhi di Dio noi saremmo i primi a dirgli non mi guarire. La parola volere e potere vale in senso assoluto per Dio, io non posso dire voglio diventare ingegnerie dall'oggi al domani. La volontà la creatura se non lavora e non si muove non fa nulla. Se tu entrerai pienamente in quella dv. Non è uno scherzo entrare al 100% nella dv. Dominio assoluto di sè stessi. Avere sempre il controllo pieno di sè stessi? Mai farsi prendere dall'angoscia, dalla paura, dalla tristezza, ecc... tutte le brutte cose non ci sono più e il dominio assoluto dei suoi capitali nemici. Se un'anima entra nella dv farà un sacco di danni al diavolo, ecco perchè il diavolo fa di tutto per ostacolare il regno della dv.

Gesù vuole riportare l'uomo da dove era uscito. Il suo fine è farlo vivere da gran Signore. E' chiaro che lo scopo primo di Gesù non era per redimerci (seconda cosa diventata necessaria a causa del peccato dell'uomo) ma la cosa prima era la Vita nella Divina Volontà.

"..E’ vero che venni sulla terra per redimere l’uomo, ma il mio scopo principale fu che la Volontà Divina trionfasse sulla volontà umana coll’accordare insieme queste due volontà e farne una sola, col portarla in quella Volontà donde era uscita, era questa la principale offesa che il mio Celeste Padre ricevette dall’uomo ed Io dovevo risarcirlo, altrimenti non gli avrei dato piena soddisfazione. Ma per ottenere il primo scopo, dovetti prima mettere fuori il secondo, cioè salvarlo, dargli la mano perché caduto, lavarlo dal fango in cui giaceva; come potevo dire: Vieni a vivere nel mio Volere, se era orrido a vedersi e sotto la schiavitù del nemico infernale?..." Gesù

C'è un necessario cammino da compiere: prima ti prendi la redenzione. I sacramenti, la necessità della preghiera e della messa quotidiana (se voglio tanta grazia), non è che un domani si entra nella dv e se ne potrà fare a meno. No, queste cose rimarranno nella vita terrena. In ogni caso sempre essere umani rimaniamo e non possiamo bypassare la redenzione, prima però di entrare nella dv dobbiamo aver sistemato la carcassa sgangherata che ci portiamo dietro. Fatto questo, preso il frutto completo, se vuoi vola.

E Gesù: “Questa mia Volontà Divina crebbe nella mia Umanità come un fiore , che Io trapiantai dal Cielo nel vero eden della mia Umanità terrestre; germogliò nel mio sangue, sbucò dalle mie piaghe per farne il dono più grande alla creatura, non vuoi tu riceverlo?” Ed io: “Sì.” E Lui: “Voglio trapiantarlo in te, amalo e sappilo custodire.”

Il Cielo sulla Terra è il Corpo di Gesù. Le piaghe di Gesù che hanno aperto il suo corpo, era fare un sbucare la dv perchè le creature l'accogliessero. Non vuoi tu riceverlo (il dono della dv)?

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento