domenica 8 marzo 2020

Fondersi per riequilibrare, riordinare e riparare

Luisa si fonde nella Divina Volontà e Gesù le mostra come ciò ripari e riequilibri - dando gloria e soddisfazione a Dio per tutti - tutto il male prodotto dal peccato dell'uomo e la sua ingratitudine. Attraverso la fusione si prende tutto l'Amore che Dio ha riversato nella creazione e lo si ricambia con amore perfetto per sé e per tutti. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 12, 3 Settembre 1919 e 9 Gennaio 1920. Catechesi sulla Divina Volontà "Fondersi nella Divina Volontà", quattordicesima puntata, Martedì 1 Ottobre 2019

Ricordiamo sempre che quando si parla di fusione si parla sempre di due soggetti con profondi affetti verso l'uno dell'altro. Santa Teresa di Gesù Bambino ha avuto la via che le ha procurato di Dottore della Chiesa su un'amore tanto grande su Gesù che l'ha spinta a definirsi come un giocattolo nelle mani di Gesù.

3 Settembre 1919 Il fondersi in Gesù equilibra le riparazioni

Stavo lamentandomi col mio dolce Gesù del mio povero stato e perchè sono rimasta un essere inutile e non faccio alcun bene; quindi, a che pro la mia vita? Ed il mio amabile Gesù mi ha detto: “Figlia mia, so Io il pro della tua vita , né spetta a te investigarlo, ma sappi però che il solo fonderti in Me tutti i giorni e parecchie volte al giorno, serve a mantenere l’equilibrio di tutte le riparazioni, perché solo chi entra in Me e prende il principio da Me di tutto ciò che fa, può equilibrare le riparazioni di tutti e di tutto, può equilibrare da parte delle creature la gloria del Padre, perché stando in Me un principio eterno, una Volontà eterna, potetti equilibrare tutto: soddisfazione, riparazione e gloria completa del Padre celeste da parte di tutti, sicché, come tu entri in Me vieni a rinnovare l’equilibrio di tutte le riparazioni e della gloria della Maestà Eterna. E ti par poco ciò? Non senti tu stessa che non ne puoi fare a meno e che Io non ti lascio se prima non ti vedo fondere in tutte le mie singole parti, per ricevere da te l’equilibrio di tutte le riparazioni sostituendoti a nome di tutta l’umana famiglia? Cerca, per quanto è da te, di ripararmi per tutto. Se sapessi quanto bene riceve il mondo quando un’anima, senza l’ombra dell’interesse personale, ma solo per mio amore, si eleva tra il Cielo e la terra ed unita con Me, equilibra le riparazioni di tutti!

Luisa si lamenta e dice: povera me, sono un'essere inutile e che campo a fare? Questi pensieri depressivi che ci possono prendere ogni tanto e Gesù dà una risposta: “Figlia mia, so Io il pro della tua vita , né spetta a te investigarlo.." . Noi non conosciamo profondamente il senso, la funzione e lo scopo della nostra vita oggi e nel contesto dei divini voleri e nel contesto del cosmo. Teniamo presente una cosa: fa parte del mistero della divina volontà - ricordiamolo - di essere nati in un certo contesto storico; noi stiamo vivendo adesso e abbiamo una data di nascita inferiore ai 100 anni e come mai non siamo nati nel Medioevo o nell'Impero Romano (o altro periodo storico)? Perchè? Noi non sappiamo ma un perchè c'è e quello è che il disegno che il Signore ha per te e me deve compiersi in questo momento storico. Negli ambienti che io frequenterò e a contatto con le persone che frequenterò, queste cose le ignoriamo. Nella DV si acquisiscono tante conoscenze e si imparano molte cose ma molte cose noi non le sappiamo e non si possono conoscere ed è Volontà di Dio che noi non le conosciamo. Ciò che ci è utile, il Signore ce lo fa conoscere e quello che non è necessario o sarebbe controproducente Dio non ce lo fa conoscere. Questo è un punto fondamentale da imparare e tante domande che ci facciamo sono inutili e non c'è la risposta. La vita nella DV è vita semplice cioè non complicata e ricalibrata sull'essenziale - tante domande specialmente quelle contingente e quei perchè particolari non possiamo saperle. Io non posso sapere perchè un mese fa ho sofferto quella croce o quella prova. Cos'è essenziale sapere? Che quando arriva una prova io dico: FIAT VOLUNTAS TUA e credo che questa prova sia permessa da Dio e che insieme alla tribolazione ci viene data la forza e la grazia (come dice San Paolo) di viverla da cristiani. Se Dio volesse potrebbe mandarmi un'angelo a spiegarmi il perchè di quella prova e ha delle buone ragioni per non dirlo perchè se me lo dicesse potrebbe vanificare tutta una serie di atti di virtù che io o tu in quella situazione potremmo compiere in quella situazione

Immaginiamo che Gesù ci appaia e ci dice: ti ho mandato questa croce ma se tu fai il bravo e me la offri bene saranno convertite 20 persone ed andranno in Paradiso - se avessimo la certezza un conto, ma se non lo sappiamo possiamo dobbiamo fare un'atto di fede e di abbandono, ecc.. (atti di virtù) che altrimenti non farei. E questi atti mi faranno crescere in santità e grazia adesso e in Paradiso mi darà tantissima gloria. Se questo mi fosse tolto dalla conoscenza perfetta queste cose non le potrei avere. Dentro la DV si impara tra l'altro che Dio sa quello che fa e noi non sappiamo quasi nulla di ciò che fa. Noi non dobbiamo investigare e nella DV non si fanno domande a Dio specie le domande di curiosità.

"..ma sappi però che il solo fonderti in Me tutti i giorni e parecchie volte al giorno.." perchè questa cosa non rimanga una cosa campata in aria, quest'atto dev'essere compiuto quotidianamente - tutti giorni o parecchie volte al giorno..a cosa serve questo? --- (DV MI FONDO E SPERDO IN TE o atto di fusione completo ndr)

"..serve a mantenere l’equilibrio di tutte le riparazioni.." questo concetto oggi non piace ma c'è sempre stato nella Chiesa, viene considerata una cosa vecchia e di concetti teologici vecchi e superati. La DV è ordine e ogni peccato commesso crea uno squilibrio nell'ordine divino e quell'equilibrio va ricostituito e ciò che lo rimette a posto è la riparazione ed è il motivo perchè Gesù ha sofferto così tanto. Il nostro inconscio capisce che se approfondisco questa cosa tocca anche a me fare queste cose e si bypassa il problema.

Esempio: Se io prendo una mazza ed entro dentro una casa spaccando la caldaia, l'ho spaccata e non funziona se non viene riparata. Ah no! Non bisogna ripararla perchè Dio misericordioso se hai spaccato la caldaia - certo che ti perdona ma la caldaia rotta rimane e chi la ripara? Non si ripara da sola. Chi la ripara? Dovrà venire qualcuno e quel lavoro ha un costo.

Ogni volta che noi facciamo un pensiero cattivo noi compiamo danno dentro e fuori di noi e quella cosa va riparata. Il Purgatorio serve per purificarci, altrimenti non saremmo in grado di sopportare la vista di Dio. I dannati scapperebbero dalla vista di Dio perchè hanno un'indisposizione nei Suoi confronti che non lo possono vedere. Anche se facessi penitenza per tutta la vita - ammesso e non concesso che ce la faccia - non è detto che riesca a riparare al male prodotto. Ci sono state alcune pratiche penitenziali nella storia della Chiesa da far impallidire. Se uno arriva a 50 anni e ne ha fatte di tutti i colori sarebbe in grado di fare penitenza? Noi siamo dei poveri esseri umani ma quell'equilibrio violato dev'essere ripristinato. Chi entra in Gesù può equilibrare le riparazioni di tutto e di tutti - capite il beneficio? Certo che il peccatore deve fare dei gesti ma - fondendoci in Gesù possiamo dare soddisfazione, riparazione e gloria completa per il Padre Celeste sostituendosi a nome di tutta l'umana famiglia.

"..Se sapessi quanto bene riceve il mondo quando un’anima, senza l’ombra dell’interesse personale, ma solo per mio amore, si eleva tra il Cielo e la terra ed unita con Me, equilibra le riparazioni di tutti!” Gesù

Questo è un'atto che si fa per amore di Gesù. Primo perchè Gesù desidera la salvezza di tutti e facendo questo si concorre alla salvezza di tutti e secondo perchè si manifesta verso Gesù un'amore personale verso di Lui prendendosi a cuore ciò che gli sta a cuore e si fa un gesto disinteressato riparando l'indifferenza del prossimo.

9 Gennaio 1920 Tutte le cose create porgono l’amore di Dio all’uomo

Stavo pregando e col mio pensiero mi fondevo nel Voler Eterno e portandomi innanzi alla Maestà Suprema dicevo: “Eterna Maestà, vengo ai tuoi piedi a nome di tutta l’umana famiglia, dal primo fino all’ultimo uomo delle future generazioni, ad adorarti profondamente, ai tuoi piedi santissimi voglio suggellare le adorazioni di tutti, vengo a riconoscerti a nome di tutti: Creatore e dominatore assoluto di tutto, vengo ad amarti per tutti e per ciascuno, vengo a ricambiarti in amore per tutti, per ciascuna cosa creata, in cui tanto amore hai messo, che mai la creatura troverà amore sufficiente per ricambiarti in amore, ma io nel tuo Volere trovo questo amore e volendo che il mio amore, come gli altri atti, siano completi, pieni e per tutti, perciò sono venuta nel tuo Volere, dove tutto è immenso ed eterno e trovo amore per poterti amare per tutti, quindi ti amo per ogni stella che hai creato, ti amo per quante gocce di luce ed intensità di calore hai messo nel sole.” (Luisa)

Splendido atto di fusione con Gesù da tenere presente. Atto di fusione completo.

Eterna Maestà, vengo ai tuoi piedi a nome di tutta l’umana famiglia, dal primo fino all’ultimo uomo delle future generazioni, ad adorarti profondamente.." questa operazione, nella DV tutto è presente in un solo istante ed atto, basta entrare nella DV per raggiungere immediatamente tutti e facendo questo lavoro porto l'intera umana famiglia.

"..ai tuoi piedi santissimi voglio suggellare le adorazioni di tutti.." attraverso l'adorazione che faccio che faccio arrivare a tutto il genere umano e tutti - uniti e fusi alla mia volontà - adorano Gesù. Dio è Creatore - origine di tutto ciò che è e Signore vuol dire che è Padrone del Creato sia perchè ha creato ma anche perchè tutto è soggetto immediatamente e completamente soggetto ai voleri dell'Altissimo. Dio potrebbe fare tutto quello che vuole.

"..Creatore e dominatore assoluto di tutto.." anche noi lo riconosciamo come Creatore e Dominatore?

Dio ha diritto all'amore di ogni creatura intelligente che ha creato - amerai il Signore Dio Tuo con tutta la tua anima con tutte le tue forze - chi cerca di osservare questo comandamento? Quanti esempi positivi vediamo intorno a noi? (senza giudicare ma da un punto di vista oggettivo). Attraverso quest'atto si va ad amare Dio per tutti e per ciascuno.

"..e per ciascuno, vengo a ricambiarti in amore per tutti, per ciascuna cosa creata, in cui tanto amore hai messo, che mai la creatura troverà amore sufficiente per ricambiarti in amore,.."

Nella DV si impara a conoscere e riconoscere tutti i TI AMO che il Signore ci dona (il cielo, le stelle ecc...) sono i TI AMO dell'Altissimo e anche la perfezione del nostro corpo umano, i sapori, i momenti santamente belli ecc... cosa sono? TI AMO dell'Altissimo, veicoli del Suo Amore ed è talmente tanto che non troveremo mai amore per ricambiarlo e non lo riconosce nessuno l'Amore di Dio? Chi farà questo?

Ascolteremo nel Vangelo quell'episodio dei 10 lebbrosi che vengono guariti da Gesù e solo uno torna indietro a dire grazie. Se non si ringrazia di un miracolo così strepitoso, figuriamoci se non riusciremo a ringraziare il Signore per la nuova giornata? Solo nella DV troveremo e prenderemo l'Oceano d'Amore Divino per ricambiare il Signore - come posso io essere umano amare Dio in modo soddisfacente?

Ma chi può dire tutto ciò che la mia povera mente diceva? Andrei troppo per le lunghe; perciò faccio punto. Ora, mentre facevo ciò, un pensiero mi ha detto: “Come va, ed in che modo Nostro Signore ha messo in ogni cosa creata fiumi d’amore verso la creatura?” Ed una luce ha risposto al mio pensiero: “Certo, figlia mia, che in ogni cosa creata il mio amore si riversava a torrenti verso la creatura, te lo dissi altrove, te lo confermo ora: mentre il mio amore increato creava il sole, metteva oceani d’amore ed in ogni goccia di luce che doveva inondare l’occhio, il passo, la mano e tutto della creatura, correva il mio amore e quasi ripercuotendole dolcemente l’occhio, la mano, il passo, la bocca, le dà ancora il mio bacio eterno e le porge il mio amore; alla luce corre insieme il calore e ripercuotendolo un po’ più forte e quasi impaziente dell’amore della creatura, fino a dardeggiarla, le ripeto più forte il mio "ti amo" eterno e se il sole con la sua luce e calore feconda le piante, è il mio amore che corre alla nutrizione dell’uomo; e se ho disteso un cielo sul capo dell’uomo, tempestandolo di stelle, è il mio amore che, volendo allietare l’occhio dell’uomo, anche la notte, gli dice in ogni scintillio di stella il mio “ti amo”, sicché ogni cosa creata porge il mio amore all’uomo e se ciò non fosse, non avrebbe avuto nessuno scopo la Creazione, ed Io non faccio nulla senza scopo, tutto è stato fatto per l’uomo, ma l’uomo non lo riconosce e si è cambiato per Me in dolore. Perciò figlia mia, se vuoi lenire il mio dolore, vieni spesso nel mio Volere ed a nome di tutti, dammi adorazione, amore, riconoscenza e ringraziamento per tutti.”

L'amore di Dio si riversa a torrenti, dall'altra parte dovremmo rendercene conto dell'amore di Dio e di come noi lo abbiamo misconosciuto. Creando il Sole, Dio pensava a me e a te perchè la vita non ci sarebbe stata. In ogni goccia di luce correva e corre l'amore di Dio - attraverso la luce del Sole Dio ci porta il suo bacio eterno. Dio ti ha mai baciato? Ogni volta che un raggio di sole ha toccato la tua pelle. Tu non te ne accorgi ma è così. La vita nella DV è imparare a riconoscerla ed ad accoglierne - la Volontà è ciò che traduce in atto ciò che la persona è - l'amore di una persona dev'essere attivato dalla volontà. La prima cosa da fare (oggi abbiamo l'idolatria del fare) è imparare a riconoscere dal fatto che noi campiamo circondati dall'amore di Dio e dobbiamo ricambiarle per giustizia a titolo personale e nella DV si fanno questi voli e viaggi ringraziando Dio per tutti.

Il sole feconda le piante che produrranno il cibo che mangeremo. Quando mangiamo santamente con equilibrio, i figli di Dio sono equilibrati nel mangiare non per bellezza ma perchè dobbiamo mantenere il corpo in salute con un'alimentazione moderata e sana - ma dentro questa dieta ci stanno un sacco di sapori diversi - tanti TI AMO DI DIO - un figlio di Dio accoglie il ti amo di Dio e ricambiarlo per sè e per tutti e non soltanto il segno della croce prima e dopo ma anche durante. La VITA NELLA DV è una CURA DELLA DEPRESSIONE, si fanno pensieri belli, consolanti e veri.

"..ogni cosa creata porge il mio amore all’uomo e se ciò non fosse, non avrebbe avuto nessuno scopo la Creazione, ed Io non faccio nulla senza scopo, tutto è stato fatto per l’uomo, ma l’uomo non lo riconosce e si è cambiato per Me in dolore..." Gesù

Dramma continuo dell'ingratitudine umana lamentato da Gesù non solo negli scritti di Luisa ma anche in altri scritti (Sacro Cuore per esempio) di altri santi.

"..Perciò figlia mia, se vuoi lenire il mio dolore, vieni spesso nel mio Volere ed a nome di tutti, dammi adorazione, amore, riconoscenza e ringraziamento per tutti.." Gesù

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento