mercoledì 24 gennaio 2024

Se si conoscesse che significa Volontà di Dio

Quando si opera nel Fiat si è incorporati a tutto ciò che la Divina Volontà ha fatto, fa e farà. Il sacrificio di Luisa perché la Divina Volontà potesse essere conosciuta e regnare. Libro di Cielo, Volume 33, 20 Maggio 1934, Martedì 23 Maggio 2023

20 Maggio 1934 Come la Divina Volontà divora come in un sol fiato tutti gli atti fatti in Essa e ne forma uno solo. Come la Divina Volontà forma le spoglie dell’Umanità di Nostro Signore e la fa presente alle creature.

Oggi siamo portati anche dentro quel grande mistero del sacrificio che è stato chiesto dalla divina volontà a Luisa perchè questo dono (della dv) fosse conosciuto dalle persone. Non solo il sacrificio nel dover scrivere ma anche nelle pene che ha sopportato di cui le principali a cui Gesù fa riferimento sono l'immobilità nel letto e quel fenomeno del tutto peculiare abbastanza inedito dell'irrigidimento che subiva Luisa e che usciva attraverso la benedizione del sacerdote. Nella seconda parte (non si va in ordine) dice Gesù e ci dà una piccola dritta perchè sembra come questo stare immobile di Luisa, perdere la padronanza di sè stessa, il perchè Gesù ha scelto questa strana cosa... e Gesù ce lo spiega:

Chi è che fa la propria volontà? E' chi vuol'essere padrone di sè, faccio io, decido io. E invece vivere nella volontà divina è togliersi dalla plancia di comando, guida tu (rivolto a Gesù) non faccio più da solo, non mi fido più di me stesso. Sono dimaniche spirituali ed interiori, se noi non arriviamo ad una profonda interiorità, di una vita spirituale con un contatto continuo con Gesù, un confronto con Gesù, con la nostra coscienza ecc.. non ci si stacca da terra. Sono fatti interiori. San Luigi Montfort constata che la quintessenza della consacrazione alla Madonna è l'interiorità, ma la stragrande maggioranza dei consacrati Totus Tuus la faranno consistere in una serie di pratiche esteriori (catenella al polso o alla vita ecc...), il Magnificat tutti i giorni sicuro, la coroncina delle 12 stelle tutti i giorni, sicuro, il rinnovo della consacrazione una volta all'anno, sicuro, il rosario quotidiano sicuro, sono cose importante ma pratiche esteriori. Cioè quelle cose che richiedono un'opera tangibile, non sono cose brutte. Ma chi raggiungerà l'interiorità? Questa cosa ti dovrebbe immettere dentro la vita della Madonna, di fare le cose per piacere a Lei, ricordando che solo Lei ha le intenzioni purissime, solo Lei sa dov'è la Volontà di Dio ecc... chi si è un pò esercitato in questi "esercizi" da consacrato della Madonna in atti interiori è facilitato perchè vivendo nel dv c'è uno sforzo simile. Noi siamo circondati dalla dv, che sono infiniti, quando uno vive nel Fiat non sta mai da solo perchè è incorporato in tutto ciò che la dv ha fatto. Sono espressioni e misteri molto grandi che si leggono e si rimane (il don rimane così) a bocca aperta.

"...Per chi vive nel mio Volere Io sento il Cielo scorrere negli atti suoi, nel suo amore, nella sua volontà e sento la creatura nel Cielo e sento i suoi atti, il suo amore, la sua volontà investire l’Empireo, invadere tutti e formare un solo atto, un solo amore ed una sola volontà e tutto il Cielo si sente amato, glorificato nella creatura ed essa si sente amata da tutto il Cielo...." Gesù

L'Empireo è il nome antico del luogo dove risiede Dio. Tanta roba, detta da Gesù. Poi Gesù inizia a spiegare, attenzione, chi ha seguito le catechesi di Tenera Amata capirà qualcosa,....

"..Onde mi sono abbandonata nelle braccia del Bambino Gesù, così si faceva vedere e Lui, affogato d’amore, si abbandonava nelle mie braccia, per godersi l’amore della sua e mia Mamma che io gli davo e poi ha soggiunto: «Figlia mia, se tu mi vedi Bambinello, è in virtù della mia Volontà Divina che possiede in se stessa tutti i periodi della mia vita quaggiù, le mie lacrime, le mie pene e tutto ciò che Io feci; quindi Essa in ogni istante ripete i diversi periodi della mia vita, per dare alle creature i suoi mirabili effetti ed ora Mi forma Bambino per dare i frutti della mia infanzia, il mio amore tenerissimo giunge a piangere per avere amore da esse e farmi ricevere la tenerezza, la compassione alle mie lacrime...." Luisa

Luisa, si era fusa con la Madonna e ha dato a Gesù il suo amore e quello della Madonna...

"..«Figlia mia, se tu mi vedi Bambinello, è in virtù della mia Volontà Divina che possiede in se stessa tutti i periodi della mia vita quaggiù, le mie lacrime, le mie pene e tutto ciò che Io feci;..." Gesù

Noi sappiamo che la vita terrena ha 7/8 fasi principali della vita (bambinello, fanciullo, giovane....a Gesù mancano alcune caratteristiche dell'età molto matura)

"..Ora mi forma fanciullo, con una beltà incantevole per farmi conoscere e rapirle ad amarmi. Ora giovane, per incatenarle con unione inseparabile, ora Crocifisso, per farmi riparare e compatire e così di tutto il resto della vita della mia Umanità quaggiù...." Gesù

Gesù è molto contento se noi piangiamo sui suoi dolori. Potremmo chiedere a Gesù di piangere sui suoi dolori.

"...Oh potenza ed amore insuperabile della mia Volontà! Ciò che Io feci nel piccolo giro di trentatré anni compiuto il quale Me ne andai al Cielo, Essa lo farà per secoli e secoli, tenendo pronta la mia Vita per darla a ciascuna creatura..." Gesù

Gesù, anche se usa altri termini, sta parlando dell'eternità creata e della potenza della divina volontà che può prendere e moltiplicare gli effetti ciò che ha fatto questi 33 anni della sua vita terrena.

"..Ora tu devi sapere che se la Santa Chiesa ha il grande onore di avere anime che hanno il bene di vedermi, di sentirmi parlare, come se Io stessi di nuovo vivendo insieme con loro, il tutto si deve alla mia Volontà Divina, è Essa che forma le mie spoglie e Mi fa come presente alle creature..." Gesù

"..La mia Umanità sta racchiusa nella sua immensità e ha, in virtù di Essa, l’atto presente come se in atto nasco e Mi dà le spoglie di Bambino, cresco e Mi dà le spoglie di fanciullo, in suo potere sta tutta la mia Vita e la forma che Mi vuol dare, in qualunque età Mi vuol mostrare, Mi forma le spoglie e mantiene tutta la mia vita come atto presente in mezzo alle creature..." Gesù

Noi compiamo gli atti nel tempo, ma nell'eternità creata non esiste passato presente e futuro. Il don è primo smarrirsi e perdersi e non si riesce a cogliere tutta la grandezza della portata di queste affermazioni. Il don si sente molto al di qua.

"...Oh se si conoscesse che significa Volontà di Dio, il bene che porge alle creature! La terra resterebbe trasformata e tanto attirata, che resterebbe col suo sguardo fisso a guardarla e a ricevere i suoi beni perenni, ma siccome non è conosciuta, non la pensano neppure e sperdono in parte i suoi beni, perché o vogliono o non vogliono, o conoscono o non conoscono, o credono o non credono, è il mio Fiat Divino che dà vita, moto e tutto, è il movente di tutta la Creazione...." Gesù

Per questo Gesù raccomanda sempre le conoscenze. Chi vive nella dv diventa un generatore universale (nel senso di tutto l'universo) di beni e di grazie.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento