mercoledì 24 febbraio 2021

Ripetere, ripetere, ripetere

Lezione di Gesù sull'importanza fondamentale della continua ripetizione degli atti, sia per acquisire ogni virtù che per entrare e crescere nella vita della Divina Volontà. Prendere gli atti sospesi compiuti da Gesù nella sua vita terrena. Libro di cielo volume 18, 4 Ottobre 1925, 19 Giugno 2020

4 Ottobre 1925 Il ripetere lo stesso bene serve per formare l’acqua per innaffiare il seme delle virtù. Tutto ciò che ha fatto Nostro Signore sta sospeso nella Divina Volontà

Gesù ha fatto una lezione di ascetica anche perchè il cammino non è mai sufficentemente compiuto e oggi la lezione di oggi - specie la prima parte ma anche qualche analogia della seconda parte - è una lezione di ascetica che si fonda sul fatto che siamo enti creati e strutturalmente fino a quando siamo viatori dobbiamo metterci bene in testa determinate cose. Spazio e tempo. Io in questo momento mi trovo in un certo posto e in quest'ora X (15:19, davanti al computer ndr e noi andiamo avanti) sembra una cosa ovvia ma questa cosa ha delle conseguenze (lo scorrere del tempo). Se noi non esercitiamo la nostra memoria, inevitabilmente dimentichiamo tante cose. Chi sarebbe capace di ripercorrere la propria giornata vissuta una settimana fa con perfezione? Dio lo saprebbe e noi no, nell'altro mondo non sarà così, perchè sono passati X giorni ecc.. e l'istante attuale mi separa dal passato e sono successe un'altra montagna di cose. Come faccio a ricordarmi una cosa? Per prendermi una laurea specialmente in certe materie, devo ripetere, ripetere ecc.. un codice di 800 articoli me lo devo rileggere di continuo. Altrimenti non me li metto in testa queste cose e quindi siamo costretti ad agire così tramite la ripetazione degli atti.

"..E poi, sai a che ti giova ripeterli? Tu devi sapere che quando l’anima decide di fare un bene, di esercitare una virtù, forma il seme di quella virtù; col ripetere quegli atti forma l’acqua per innaffiare quel seme nella terra del proprio cuore e quanto più spesso ripete, più innaffia quel seme e la pianta cresce bella, verde, in modo che subito produce i frutti di quel seme. Invece, se è lenta nel ripetere, molte volte quel seme resta soffocato e se esce, cresce esile e non dà mai frutto; povero seme, senza acqua sufficiente per crescere ed il mio Sole non sorge su quel seme, perché è infecondo, per dare la fecondità, la maturità ed il bel colorito ai suoi frutti. Invece, col ripetere sempre quegli stessi atti, l’anima contiene molta acqua per innaffiare quel seme, per cui il mio Sole sorge su quel seme ogni volta che lo vede innaffiare e si diletta tanto conoscendo che ha molta forza per crescere, che fa giungere i suoi rami fino a Me e vedendo i molti frutti, ne colgo con mio piacere e mi riposo alla sua ombra.." Gesù

Ogni atto che noi facciamo è come se noi avessimo un seme che inaffiamo; quante volte Gesù specie nei primi volumi ha insistito sulla costanza e perseveranza? Nel salmo 119 si legge che Dio detesta gli animi incostanti (non implica dei sentimenti negativi di Dio) ma l'inconstanza è quella cosa che impedisce al seme di portare i frutti (parabola del seminatore). Molta gente si domanda come fa ad entrare in questo mondo (della dv), Gesù lo spiega: prima conoscere e decidersi. Farsi un'idea generale ascoltando qualche sorgente qualificata. Una volta una persona può fare la scelta, hai letto i volumi una volta? Il libro di Cielo non è un romanzo normale, sono cose che devono essere assimilate, digerite ecc... perchè Gesù ci ha messo 36 volumi? Non poteva fare una cosa più sintetica? 40 anni per 36 volumi.

Fai gli atti di fusione, giri, medita ecc... sono tante le cose da ripetere e tornarci, l'insieme di tutte queste cose costantemente curate poi produce questa vita. Da un punto di vista oggettivo, pur essendo in buona fede, noi siamo più fuori dalla volontà di Dio che dentro e dobbiamo mettercelo bene in testa. Qua non ci sono magie (non è che se faccio 2000 atti e mi troverò nella dv). No. Perchè ci possono essere delle cose nella mia vita che devo retificare e che non vanno, Nostro Signore te lo farà capire nella misura in cui il nostro cuore è aperto alle sollecitazioni che il Signore mi manderà direttamente o attraverso i suoi mediatori. Quanto siamo aperti? Al don se capita di sentire una persona che dice di vivere nella dv gli si drizzano i capelli, Gesù disse in croce: Padre, perdonagli perchè non sanno quello che fanno (e il don chiosa dicendo: Padre perdonagli perchè non sanno quello che dicono); quella persona non sa quello che dice e se lo dice c'è il serio pericolo che sia convinto. E se noi siamo convinti di essere sani mai andremo dal medico. Quindi ripetizione di continuo.

Stavo secondo il mio solito fondendomi nella Santissima Volontà di Dio e mentre giravo in Essa per mettere il mio ti amo su tutte le cose, avrei voluto che il mio Gesù nulla vedesse o sentisse, se non il mio ti amo, oppure vedesse tutto attraverso questo mio ti amo. E mentre ripetevo la cantilena del mio ti amo, pensavo tra me: “Si vede che sono proprio una piccola bimba che non sa dire altro che la storiella imparata; e poi, a che mi giova ripetere e sempre ripetere: ti amo, ti amo? Luisa

Il Ti Amo che dico adesso a Gesù è una cosa nuova rispetto di quello di ieri e se io cessassi di dire ti amoa Gesù l'amore andrebbe via. Qual'è il segreto della riuscita di un matrimonio? Che ciascuno degli sposi sia capce di sorprendere il coniuge con nuovi atti d'amore altrimenti se si cade di nuovo nell'abitudine poi, se non dici più ti amo a chi ti sta vicino e glielo fai percepire a chi sta vicino.... quali saranno le conseguenze? Gesù, nel Sacro Cuore chiede che il suo amore sia accolto, ricevuto e ricambiato. Se tu non dici mai a Gesù è difficile che ci sia l'amore a Gesù.

Gli atti nella dv, più atti si compiono e più la vita nella dv si radica e piano piano nasce la pianta ecc... ma una quercia non crescie dall'oggi al domani, il libro di cielo ci ha messo 40 anni per essere formato. I grandi obbiettivi si raggiungono con questa serena perseveranza e soltanto l'abitudine...chi vuole suonare uno strumento, chi vuole diventare un'atleta, chi vuole perdere chili, ecc... vedi quanto tempo ti costa.

"..nessuna cosa si forma con un solo atto, ma con molti e molti ripetuti atti. Solo il tuo Gesù contiene questa virtù di formare tutte le cose e le cose più grandi con un solo atto, perché contengo la potenza creatrice, ma la creatura, a via di ripetere lo stesso atto, forma a sorsi a sorsi il bene che vuol fare..." Gesù

C'è una differenza ontologica (di essere), per Dio non c'è la ripetazione degli atti, Dio è eterno. Per noi non è così, chi non entra in questa cosa - anche se non lo sa - pensa di essere il padre eterno. E questo vale per tutte le cose, per costruire una casa ci vuole tanto, per distruggerla ci vuole tanto e si fa piano piano.

Figlia mia, figlia del mio Voler Supremo, la mia Volontà vuol farti parte di tutto. Tutto ciò che tu vedi, sono tutte le mie opere che feci stando in terra e che la mia Volontà tiene in Sé sospese perché le creature non si dispongono a voler riceverle e parte perché non conoscono ancora ciò che Io feci. Vedi, qui ci sono le mie preghiere che facevo di notte, coperte di lacrime amare e di sospiri ardenti per la salvezza di tutti, stanno tutte in attesa di darsi alle creature, per dar loro i frutti che contengono. Figlia, entra tu in esse, copriti con le mie lacrime, vestiti con le mie preghiere, affinché la mia Volontà compia in te gli effetti che ci sono nelle mie lacrime, preghiere e sospiri. La mia Volontà tiene come schierate in Sé le pene della mia infanzia, tutti i miei atti interni della mia vita nascosta, che sono prodigi di grazia e di santità, tutte le umiliazioni e gloria e pene della mia vita pubblica, le pene più nascoste della mia Passione, tutto sta sospeso, il frutto completo non è stato preso dalle creature e aspetto chi deve vivere nel mio Volere, affinché non siano più sospese, ma si riversino su di essi per dar loro il frutto completo...." Gesù

Sono atti che dobbiamo andarli a prendere, tutta la potenza santificante della preghiera di Gesù ecc... è un'atto spirituale, è dentro il tuo rapporto d'amore con Gesù e me le prendo. Gesù non vede l'ora che una persona se li prenda. Luisa se le vede in atto e non compiute 2000 anni fa perchè sono eternamente attive ed operanti nella dv. Basta che entro nella dv e le faccio proprie e quelle sprigionano immediatamente i loro effetti benefici, una delle cose che si impara a vivere nel dv ma se nessuno li prende e ci pensa..stanno lì. E' come se io avessi miliardi in banca, basta una firma per trasferirli sul mio conto ma se la firma non ce li metto i soldi resteranno inattivi per me.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento