venerdì 26 febbraio 2021

L'umana volontà deve divenire come un cadavere

Gesù mostra la straordinaria grandezza di Maria facendogliela vedere come morta sulle sue ginocchia, a simboleggiare la morte della sua volontà umana da Lei voluta e scelta fin dal suo concepimento. Ella ama chi vive nella Divina Volontà con le medesime delicatezze e tenerezze d'amore che aveva verso Gesù ed è pronta ad ottenere tutte le grandi grazie necessarie per vivere nel Fiat Supremo. Libro di cielo volume 18, 10 Ottobre 1925, 22 Giugno 2020

10 Ottobre 1925 Ricambio di Volontà tra Dio, la Santissima Vergine e Luisa. La Santissima Vergine ripete all’anima ciò che fece a suo Figlio.

Ci sono stati (nel fine della settima scorsa di giugno) i festeggiamenti del Cuore Immacolato di Maria e sul Sacro Cuore di Gesù.

Trovandomi nel solito mio stato, la mia povera mente si trovava in un’atmosfera altissima, mi sembrava di vedere la Divinità e su un ginocchio del Padre Celeste la mia Regina Mamma morta, come se non avesse vita. Io, meravigliata, pensavo tra me: “La mia Mamma è morta, ma che morte felice morire sulle ginocchia del nostro Creatore!”..Luisa

Alcuni santi, tipo sant'Ignazio di Loyola, quando parlava dell'ubbidienza dovuta ai superiori usava quest'immagine (un pò tetra): l'ubbidienza del cadavere, con un cadavere puoi fare qualsiasi cosa senza possibilità alcuna di resistenza (e anche dopo il rigor mortis) è una materia inerte. L'obbedienza al superiore dev'essere così - con grano salis, salvo che non sia comandato un'opera di peccato - al di fuori di questo caso bisogna essere un cadavere. Qui non si tratta solo dell'ubbidienza ad un superiore (non tutti sono dei religiosi consacrati) e anche un superiore non dà ordini dalla mattina alla sera. Qua la Madonna consegnò la sua Volontà morta consegnandola nelle ginocchia del Padre e non mediteremo mai abbastanza su quest'immagine, sopratutto specchiandola con la vivacità della nostra volontà umana. Noi non abbiamo nessuna possibilità di fare diversamente. Se vogliamo ricevere tutti i beni e sbandire tutti i mali.

"...Ah! solo Essa (la Divina Volontà ndr) è la portatrice di tutti i beni e la ripetitrice di Gesù nelle anime,.." Luisa

Meno atti di volontà umana, meglio è. Noi non possiamo (capiamoci), un'essere umano vivente, pensante e libero fa un'autotreno di atti di volontà (andare in un posto, lavorare, cucinare ecc...) ma se una persona sta in grazia ed è mosso dallo Spirito Buono vuol dire che la nostra volontà si adegua e stà lontano da ciò che Dio non vuole e fà quello che vuole. Una montagna di piccole,medie o grandi cose e sono patrimonio quotidino della nostra esistenza nella quale la nostra volontà si impunta e fa danni. Gli esempi sono potenzialmente infiniti ma dobbiamo starci attenti noi. Un coniuge vede l'altro fare una cosa che non condivide ed interviene facendoglielo notare, ecco un'atto di volontà (tra l'altro generlmente fastidioso perchè a noi non piace che ci facciano notare le cose non buone); ma come faccio a far morire la mia volontà? Vorrei farglielo notare ma non gliela faccio notare,..mi andrebbe tanto di fare una cosa lecita ma vedo che le circostanze rendono l'attuazione molto complicata, e anzichè impuntarmi lascio perdere. La nostra scuola quotidiana, dal momento che noi purtroppo non è possibile uccidere la nostra volontà umana dall'oggi al domani. Ci dev'essere però una volontà reale di farlo e seguita dalle nostre scelte continue, hai voglia a dire vieni dv ecc..e poi imporre sempre il nostro modo di fare. Chiediamo aiuto alla Madonna ma non esistono bacchette magiche e se realmente questo è il nostro desiderio dobbiamo provarci.

".. Ora, aspettiamo che venga tu a morire sull’altro ginocchio, donandoci la tua volontà e Noi, vedendola morta nelle nostre mani, come se non esistesse più per te, ti faremo dono della Nostra e, per mezzo tuo, cioè per mezzo di questa nostra Volontà donata a te, il nostro Fiat ritornerà a vivere sulla terra. Queste due volontà morte sulle nostre ginocchia saranno il riscatto di tante volontà ribelli e le terremo come pegno prezioso che ci rifaranno dai tanti mali delle altre creature, perché con la nostra Volontà potranno soddisfarci.” La SS. Trinità a Luisa

Si tratta adesso di trovare dei cittadini del regno del Fiat, cioè coloro che venendo a coscienza di queste cose si decidano ad entrare. Arriverà un giorno in cui la Chiesa approverà gli scritti e secondo il don ci sarà un momento in cui la Chiesa raccomanderà tali scritti.

".. solo pregavo di cuore che la mia volontà non entrasse più in me, ma che solo la Divina avesse vita in me..." Luisa

Chi è che stufo della cappa oppressiva che perdura causa del virus? Questi sentimenti che noi conosciamo perchè vengono provocati da qualche episodio della nostra esistenza, noi dovremmo pregare il Signore che ci aiuti a liberarci della nostra volontà umana. Gesù questa preghiera l'ascolta, ma bisogna vedere il tasso di stanchezza, facendo attenzione che se l'ascolta Dio inizierà a smantellarci pezzo per pezzo quelle che sono le nostre convinzioni, perchè se la volontà umana deve morire, deve morire. Il morto è un cadevere. La nostra volontà deve diventare un cadavere morto se vogliamo gustare la pienezza della vita nella dv, Dio non aspetta altro che gli diciamo di accomodarsi ma non con la lingua o a parole. Poi ci pensa Lui.

"..Ah! solo Essa è la portatrice di tutti i beni e la ripetitrice di Gesù nelle anime, perché facendo eco al Fiat della Creazione, abbraccia tutto e tutti come in un solo fiato e ricambia Iddio dell’opera della Creazione, Redenzione e Santificazione..." Luisa

E poi Luisa vede la Madonna:

Onde dopo ho visto la mia Mamma Celeste col bambino Gesù fra le braccia mentre lo baciava e lo metteva al suo petto per dargli il suo purissimo latte ed io le ho detto: “Mamma mia e a me nulla dai? Deh! permettimi almeno che metta il mio ti amo tra la tua bocca e quella di Gesù mentre vi baciate, affinché in tutto ciò che fate corra insieme il mio piccolo ti amo.

E la Madonna risponde:

".. E Lei a me: “Figlia mia, metti pure il tuo piccolo ti amo non solo nella bocca, ma in tutti gli atti che passano tra Me e mio Figlio. Tu devi sapere che in tutto ciò che facevo verso mio Figlio, intendevo farlo verso quelle anime che dovevano vivere nella Volontà Divina, perché stando in Essa erano disposte a ricevere tutti quegli atti che Io facevo verso Gesù e trovavo spazio sufficiente dove deporli. Sicché, se Io baciavo mio Figlio, baciavo loro, perché le trovavo insieme con Lui nella sua Suprema Volontà..." Madonna

Alcuni santi l'hanno vissuto, tipo Alano della Rupe o Alain de La Roche, come fa la Madonna a non compiacersi di un'anima simile a Lei? La Madonna ama coloro che la amano. Amo coloro che hanno fatto la mia stessa scelta, la grandezza della Madonna è tutta qua e Lei l'ha vissuta in pienezza e sa per condizione personale cosa sia. Amore grande che si riversa verso le anime che devono vivere in questo mondo e ci vogliono grazie grandi perchè arrivare a questi livelli è impegnativo.

Il termometro è mettersi di fronte a Gesù e fare l'esercizio di pensare: sono pronto a qualunque cosa? Pensiamo qualsiasi cosa a che temiamo, sono pronto a tutto tranne che a questo, fino a quando c'è questa piccola riserva non ci siamo. Ma in questo no significa che tu non credi veramente che se il Signore ti fa vivere quel dolore (quello che tu dici: questo no) con un'atto della sua volontà vuol dire che è bene per te vivere quel dolore. E se tu te lo vuoi risparmiare che il Signore lo capisce, non siamo obbligati ad entrare in questo mondo al 100%, il Signore rispetta la tua libertà. L'osservanza dei 10 comandamenti è volontaria, non abbiamo la mannaia o fucile; non c'è, i comandamenti sono quell'espressione minima della dv al di sotto i quali ci si danna.

"...Grazie grandi ci volevano per chi doveva vivere in questa Santa Volontà ed Io mettevo a loro disposizione tutti i miei beni, le mie grazie, i miei dolori, per loro aiuto, per difesa, per fortezza, per appoggio, per luce ed Io mi sentivo felice e onorata con gli onori più grandi, di avere, per figli miei, i figli della Volontà del Padre Celeste, volontà che anch’Io possedevo e perciò li guardavo pure come parti miei.." Madonna

Se realmente ci voglio vivere, ci pensa poi la Madonna a procurarci le grazie. E queste anime sono quelle che implorano la salvezza e le grazie alle umane generazioni. La Madonna ripeterà le coccole che dava Gesù a patto che ci trovi nella dv. Purchè sulla gamba di Nostro Signore si trovi morta la nostra volontà.

Perchè la dv possa regnare in me è necessario che anche la mia volontà muoia e bisogna vedere se abbiamo voglia di fare il funerale alla nostra volontà.

Questa è la eletta fra tutte le elette, è la tutta bella, è l’unica creatura che ci fece dono della sua volontà e come morta ce la lasciò sulle ginocchia, nelle nostre mani e Noi, per ricambio, le facemmo dono della nostra Volontà..." La Santissima Trinità a Luisa circa l'immagine della Madonna morta sulle ginocchia loro.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento