domenica 29 marzo 2020

Un nuovo modo di vivere

Gesù esorta Luisa a non occuparsi di altro che del Divin Volere, spiegandole che solo operando in esso si può far scendere dal cielo sulla terra la potenza della Divina Volontà che è l'unica capace di cambiare e mettere in ordine tutte le cose, sia a livello personale che a livello mondiale ed ecclesiale. Più ci si fonde e immerge nel Divin Volere, più la potenza della Divina Volontà può dispiegare i suoi benefici effetti santificanti sull'anima e su tutta la terra. Riferimenti: Volume 12, 23 Aprile 1921; Volume 13, 25 Agosto 1921. Catechesi sulla Divina Volontà "Fondersi nella Divina Volontà", diciassettesima puntata, Martedì 22 Ottobre 2019

23 Aprile 1921 L’amore di Dio trionferà su tutti i mali delle creature. Dio guarderà gli atti delle creature attraverso degli atti dell’anima fatti nel Divin Volere

Figlia mia, coraggio, verrò, verrò, tu non ti occupare d’altro che del mio Volere; lasciamo da parte la terra, si stancheranno nel male, andranno dovunque seminando terrori, spaventi e stragi, ma giungerà la fine, il mio amore trionferà su tutti i loro mali , perciò tu stendi il tuo volere nel mio, che come un secondo cielo, coi tuoi atti, verrai a stendere sul capo di tutti ed Io guarderò gli atti delle creature attraverso i tuoi atti divini, perché tutti partono dal mio Volere e costringerai il mio Volere Eterno a discendere al disotto delle sfere per trionfare sulla malvagità della volontà umana, perciò se vuoi che il mio Volere scenda ed il mio amore trionfi, tu devi salire al di là delle sfere, dimorarvi, estendere i tuoi atti nella mia Volontà e poi scenderemo insieme, assaliremo le creature col mio Volere, col mio amore, li confonderemo in modo che non ci potranno resistere, perciò, per ora lasciamoli fare, vivi nel mio Volere ed abbi pazienza.” Gesù

Ci sono alcuni brani che toccano alcune punte (nonostante siano belli tutti); questo propone un modo diverso al quale siamo abituati ed inclinati, tutti noi esseri umani siamo molto concreti: c'è un problema e cerchiamo le modalità per risolverlo e soffriamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa ci si può far poco. Ci troviamo impotenti e potremmo rassegnarci ma nella DV Gesù insegna che non esiste nessuna situazione nel quale non c'è nulla da fare e anche in quelle che si potrebbe fare c'è un'alternativa: o occuparsi delle cose più importanti (è un problema molto strutturale e profondo).

Ci sono delle cose (esempio) come sta ridotto il mondo adesso? - nell'Irlanda del Nord sembra sia stata approvata una doppia legge che autorizza l'aborto e i matrimoni unisex e sembra che non ci sia nulla da fare e se non ti conformi a questi valori imposti dall'alto - ma a noi poveri cristiani (che ci dispiacerà immensamente) e ci sono delle persone battezzate e sedicenti cattolici che approvano certe situazioni. Che cosa si può fare? Ci sono mosche bianche sì ma sono molto precarie...che ci si può fare? Se non ci mette le mani Dio cosa possiamo farci? Qui bisogna fare scendere la DV dalle alte sfere dice Gesù. Dio non lo ferma nessuno, se dice basta non ci mette niente a rovesciare questo status quo. Tutto quello che accade - mai dimenticare - è dentro l'orizzonte della dv permissiva. La DV intenzionale è quella che Dio vuole positivamente una cosa, una legge ingiusta Dio non la vuole e la dv permissiva si muovono una serie di condizioni che per noi è quasi impossibile capire. C'è un motivo per il quale sono permesse certe cose, il male sembra invincibile (ma non lo è e non dobbiamo dargli questa soddisfazione) e il demonio gongola nel vederci angustiati. Il problema è che ci crediamo che la soluzione sia far scendere il DV dal Cielo?

Altra tecnica di combattimento - quali sono le tecniche comuni e normali di un cammino di santità? Pregare molto, fare un pò di penitenza, usa meglio i Sacramenti e acquista la Virtù (con sforzo, ripetendo gli atti, combattendo i vizi, sfracellandoti 400 volte su 500 perchè molte volte fallirai in ciò che ti sei proposto) e piano piano nel tempo le cose cambieranno facendo una fatica titanica ed ecco perchè la santità ordinaria è molto faticosa. Ci vuole una costanza e perseveranza per combattere contro noi stessi, per dominare la sua ira San Ignazio da Loyola ha combattuto 40 anni e San Francesco di Sales ci ha messo 22 anni facendo fatiche immani. Questo è esperienza comune e cosa ci insegna la storia? Spargimenti di sangue, rivoluzioni francesi, russe ecc... e con la democrazia e colpi di stato facciamo qualcosa.

Qua viene detto tecnica. Non è un moltiplicare le azioni dell'uomo ma è un'innescare, far scendere in campo la Potenza Divina sia in noi che fuori di noi - grandissimo atto di glorificazione di Dio (perchè lo si riconosce tale) e anche un grandissimo atto di umiltà autentica da parte dell'uomo che si riconosce limitato ed imperfetto e non ce la fa di fronte a molte questioni. A livello ascetico personale, non vuol dire non far nulla, però chi comincia a vivere in questo mondo seriamente si accorge che l'atmosfera che lo circonda cambia - comincia a fare l'atto preventivo, atti attuale, atti di fusione, i giri, comincia ad instaurare un rapporto d'amore con Gesù sia con il dialogo e sia riconoscendolo nella creazione e che succede? Tu vedrai che alcune croci e brutti difetti che hai iniziano a diventare meno ossessionanti e più facilmente controllabili - non si capisce come accada. Perchè si avverte questo, perchè è la DV - Vivere nella DV Gesù parla di un regno e di una vita che si deve formare in noi - un regno è un qualcosa o progressiva dilatazione degli ambiti in cui comanda veramente - per nostra libera scelta - la DV. Quando parla di vita della DV, pensa alle tappe di sviluppo della vita umana, si è un'embrione, neonato, si gattona ecc.... dov'è che devo polarizzare i miei sforzi ascetici? Devo prendere di petto i miei difetti?

Anche quando uno ci mette la buona volontà ma noi siamo in stato di natura decaduta perciò siamo deboli - appena voglio fare il bene faccio il male che non voglio (san Paolo). Non è soltanto un problema di metterci lo sforzo (se non ci provo mai ci riuscirai) ma qua abbiamo un'arma segreta. Anche con tante situazioni difficili e problematiche più vicine a noi, che ci vogliamo fare?

Tutti gli scandali nella Chiesa, cosa posso farci io? Una montagna di fango gettata sulla Chiesa, che ci possiamo fare? Posso arrabbiarmi, andarmene via e Gesù non vuole che ci si comporti così anche se come cristiano può succedere che qualcuno ti insulti senza che tu abbia compiuto qualcosa. Certo che la Santa Fede cerca di fare qualcosa di concreto ma comunque è una situazione brutta e solo Nostro Signore può farci qualcosa. Com'è possibile che accadano queste cose?

Negli scritti c'è scritto un'altra tecnica: “Figlia mia, coraggio, verrò, verrò, tu non ti occupare d’altro che del mio Volere; lasciamo da parte la terra, si stancheranno nel male, andranno dovunque seminando terrori, spaventi e stragi,..." Gesù , ce ne vuole di pazienza per continuare a guardare.

"..ma giungerà la fine.." Gesù (promessa) / ".. il mio amore trionferà su tutti i loro mali , perciò tu stendi il tuo volere nel mio, che come un secondo cielo, coi tuoi atti, verrai a stendere sul capo di tutti ed Io guarderò gli atti delle creature attraverso i tuoi atti divini,.." Gesù

Operando nella DV copriamo il marasma, col nostro piccolo diventa grande nella DV sia da un punto di vista oggettivo sia dalla dilatazione che coprirà tutti.

"..perché tutti partono dal mio Volere e costringerai il mio Volere Eterno a discendere al disotto delle sfere per trionfare sulla malvagità della volontà umana.." Gesù -- Gesù dice che esiste un'altra tattica militare. Lo vuoi fare? Ci credi o preferisci prendere il mitra? Modalità umana o divina?

"..perciò se vuoi che il mio Volere scenda ed il mio amore trionfi, tu devi salire al di là delle sfere, dimorarvi, estendere i tuoi atti nella mia Volontà e poi scenderemo insieme, assaliremo le creature col mio Volere, col mio amore, li confonderemo in modo che non ci potranno resistere, perciò, per ora lasciamoli fare, vivi nel mio Volere ed abbi pazienza.” Gesù

Anche quello che Gesù promette è la conversione dei cattivi. Ma queste sono operazioni divine che bisogna fare scatenando il Cielo e Gesù ci insegna i modi in cui il Cielo si scatena. Uno ha tante possibili strade di santificazione, nella vita ci sono varie terrene ma questo sembra quello migliore e risolutivo. Santa Teresina aveva trovato il suo posto nella Chiesa (l'amore).

"..per ora lasciamoli fare, vivi nel mio Volere ed abbi pazienza.." Gesù / Lui sta dicendo, sono cose brutte, soffriamo santamente (l'indifferenza al male e verso chi soffre non è una cosa bella) però la sofferenza non è l'angoscia o disperazione o senso di impotenza o è la fine. Non sono atteggiamenti da chi crede che Dio mantiene sempre il controllo e anche se il Signore permette certe scosse stai tranquillo. Cerca di scatenare la potenza di Dio, il resto lo fa Gesù - passo analogo in un'altro volume dove Gesù si lamenta con Luisa della situazione grave puntando il dito sulle autorità civili ed ecclesiastiche minacciando fulmini. Gesù chiede a Luisa di pregare e soffrire, al resto ci avrebbe pensato Lui. Lasciamo che sia il Signore che si preoccupi delle cose serie e gravi sulle quali non possiamo far nulla.

25 Agosto 1921 Quanta più conoscenza si ha del Divin Volere, tanto più valore acquistano gli atti

Stavo tutta fondendomi nel santo Voler Divino ed il mio Gesù mi ha detto: “Figlia del mio Volere, quante volte in più t’immergi nel mio Volere, tanto più si allarga il circolo della tua volontà nella mia..."

Stava fondendosi Luisa, non è la stessa cosa fondersi con Gesù una volta o di più - non lo è. Non è la stessa cosa fare 40 atti attuali (vieni dv nel mio...) o non farne nemmeno uno.

".. quante volte in più t’immergi nel mio Volere, tanto più si allarga il circolo della tua volontà nella mia.." questa realtà è una realtà dinamica che può crescere o decrescere.

".. E’ pur vero che gli atti fatti nel mio Volere riempiono tutto, come la luce del sole riempie la terra, ma col ripetere gli atti nel mio Volere si allarga la circonferenza dello stesso sole e l’anima acquista maggiore intensità di luce e di calore; e come ripete i suoi atti nel mio Volere, tante volte resta rannodata la sua volontà alla mia e questi nodi fanno scorrere tanti rivoli divini su tutta la terra, che impediscono il libero corso alla giustizia.” Gesù

Tornando al primo brano. Ascetica classica: tu hai il vizio della gola (esempio) come fai ad acquisire la virtù della temperanza? Attraverso una serie di atti contrari - che facciamo? Vuoi mangiare fuori pasto? no, vuoi fare il bis? no Vuoi aggiungere il parmigiano perchè la pasta è scondita? No, a furia di dire no no no no diventerai meno goloso nel tempo che ci vuole,ma se disgraziatamente cadessi di nuovo ritorneresti indietro al punto di inizio. Anche qua ci stanno delle leggi, è fare l'atto che innesca l'operatività della dv in noi e fuori di noi. E questo chiaramente un minimo di attenzione e di impegno perchè sono delle abitudini da acquisire, un giorno può andar bene e un'altro meno. Col ripetere gli atti nel dv l'anima acquista maggior santità. Noi dobbiamo trovare un sistema per agganciarci alla dv e come si fa? ".. e come ripete i suoi atti nel mio Volere, tante volte resta rannodata la sua volontà alla mia..." // "...e questi nodi fanno scorrere tanti rivoli divini su tutta la terra, che impediscono il libero corso alla giustizia.." Gesù - quindi non è solo un bene che arriva solo a me, e questo avviene tante volte più mi muovo nella dv e questi rannodamenti fanno scorrere rivoli divini sulla terra che accelerano tempi migliori e diversi da quelli che ci tocca vedere adesso.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento