giovedì 3 gennaio 2013

Muscoli dell'Anca - Anatomia

Ciao a tutti!

Il corso serale di disegno sta per ripartire e con esso anche le lezioni di storia dell'arte e di anatomia. Posto questi appunti in modo tale che chi volesse, può usarli per ripassare e tenersi aggiornato su cosa stiamo facendo.

Anatomia: I muscoli dell'anca. Dopo aver fatto i muscoli superiori, adesso è il momento dei muscoli della parte inferiore quindi ANCA, COSCIA, GAMBA e PIEDE.

I muscoli dell'anca sono piuttosto brevi e robusti, legati alla postura eretta. La loro origine è relativa al bacino (osso iliaco), hanno l'inserzione nella zona superiore del femore (qui un disegno).

Grande Gluteo (un link per approfondire)

Generalmente il Grande Gluteo viene suddiviso in 2 porzioni (parte superiore laterale) che presenta di aponeurosi tendinea, la parte più profonda che dà volume al muscolo che crea la linea glutea.

L'origine del Grande Gluteo è l'ultimo tratto di cresta iliaca (faccia iliaca esterna) margine del sacro e del coccige - subentra anche il legamento sacro-tuberoso. L'inserzione: femore zona alta sotto il grande trocantero.

Funzione: abdutore (porta i muscoli verso l'esterno), estensione (esempio i ballerini).

Il medio e piccolo gluteo è sottostante. Collega la zona iliaca con la tibia, muscolo tensore tratto ileo - tibiale, grande lamina.

Fine appunti di anatomia...

Nessun commento:

Posta un commento