giovedì 24 gennaio 2013

Lezione di Anatomia: La Coscia

Ciao a tutti!

In attesa della prossima lezione di storia dell'arte, ecco a voi una lezione di anatomia (appunti presi dalla lezione). Adesso parliamo della coscia



I muscoli si dividono in regione antero-laterale ( sul davanti e sul lato), regione mediale (intera) e regione posteriore.



Legenda:
  • 1 Adduttori
  • 2 Vasto Mediale
  • 3 Vasto Laterale
  • 4 Sartorio (il muscolo che si muove di traverso)
  • 5 Pettineo
  • 6 Retto del Femore


La regione più importante comprende il muscolo quadricipite e il muscolo sartorio. Il mediale -> adduttori che avvicinano le cosce, posteriormente --> i muscoli sono antagonisti alla funzione antero-laterale.

Il muscolo quadricipite -> quattro origini, si salda in un unico muscolo (+ origini, una sola inserzione). Il retto del femore nasce dal bacino. Gli altri hanno la loro origine nella sinfisi pubica prossimale del femore. Tutti questi muscoli confluiscono nel ginocchio e si inseriscono nella tuberosità tibiale.

Il retto nasce dalla spina iliaca anteriore inferiore. L'uso completo del quadricipite determina il passo dell'oca. Il sartorio, l'azione del sartorio che flette la gamba. Non è un muscolo forte, abbastanza piatto e d'aspetto fusiforme. Arriva medialmente nel ginocchio (regione zampa d'oca). Il sartorio aiuta la flessione della coscia sul bacino assieme al bicipite.

Mi raccomando! sono solo appunti e non dichiarazioni di un medico!!! Ringraziate questo sito!!!

Nessun commento:

Posta un commento