venerdì 18 gennaio 2013

Gustave Courbet - seconda parte

Ciao a tutti!

Riprendiamo con Courbet.

Riprendiamo l'opera Funerale a Ornans..



La sfida di Courbet è stata quella di aver portato alla ribalta della storia la gente umile del suo villaggio, di aver sovvertito le convenzioni e gerarchie accademiche sia come oggetto che come formato (ricordiamo che all'epoca si usavano quadri grandi per grandi personaggi o per scene importanti - anche Gericualt era stato accusato di aver sprecato spazio - e dedicare un quadro di grandi proporzioni per un funerale contadino era uno scandalo).

La composizione è sviluppata in lungo con l'unico elemento verticale rappresentato dalla croce. La composizione delle persone forma una serpentina paratattica e ricorda la famiglia reale di Goya (che anche quella è stata messa in quella posizione).

A sinistra del quadro abbiamo i necrofori che portano la bara (coperta da un mantello bianco con una X nera) che appartengono alla compagnia della morte. Poi il clero e al centro le autorità comunali con il sindaco ed altri importanti personaggi (tipo il notaio, ecc..). A destra le donne piangenti tra cui la madre di Courbet e le sue sorelle. I vestiti sono scuri tranne per le due figure rosse (magistrati) e il quadro è giocato sul contrasto cromatico (vestiti neri delle donne e cappello bianco).

Il paesaggio che si snoda sopra le teste dei personaggi è quello che realmente si vede e anche il paesaggio forma una specie di S. Per i colori, Courbet dice di essersi ispirato a Rembrant (tipo la Ronda di notte).

L'atelier del pittore (1855)



Ha scritto Courbet a proposito di questo quadro "..è un'allegoria fisica e morale del mio studio..".

Al centro c'è lui che sta dipingendo un paesaggio della sua terra natale (Franca Contea) simbolo dell'arte realista ed ad osservare il disegno c'è un bambino che è un'allegoria dell'innocenza e la donna nuda invece rappresenta simbolicamente la verità (la vera arte è l'arte realista).

Dietro la sua tela c'è in ombra San Sebastiano (modello) che simboleggia l'arte del passato oscurata dalla nuova arte realista. A sinistra del quadro ci sono i protagonisti dei quadri di Courbet (delle varie classi sociali) e a destra ci sono tutti coloro che hanno aiutato l'artista (tra cui Baudelaire (a destra seduto a leggere un libro) ed altri (tra cui anche Proudhon..).

Ragazze sulla riva della Senna 1857



Il quadro fu molto criticato per la posizione e l'atteggiamento delle due ragazze sdraiate in modo languido. Fu scritto nella critica dell'epoca (...spregiudicato e disonorevole, hanno poco decoro. ..mostrano le caviglie...la donna ci guarda in modo morboso)

La composizione del quadro risulta schiacciata senza orizzonte su un unico piano e con una cura per i dettagli. Qualche anno dopo Monet con il suo quadro Colazione sull'erba darà ancora più scandalo.

Courbet con i suoi quadri vuole dare scandalo, vuole colpire l'ipocrisia e il perbenismo della borghesia e con l'opera "Il Sonno" o "Pigrizia e Lussuria" del 1867 Gustave cerca di fare ancora più scandalo per poi giungere a disegnare "L'origine del Mondo" sempre nello stesso anno per un diplomatico turco che lo custodiva gelosamente nascosto da un velo.

Infine anche il quadro "le Bagnanti" infrange ogni codice classico di bellezza disegnando un nudo femminile realistico.

Pigrizia e Lussuria (di cui la bionda è l'amante del pittore)



Le Bagnanti

Nessun commento:

Posta un commento