domenica 29 settembre 2019

Prodigiosi e mirabili effetti degli atti di fusione

Fondersi nella Divina Volontà unendosi e immedesimandosi con i sensi e gli atti di Gesù produce effetti immensi di grazia in tutte le creature e forma la vita della Divina Volontà e del Divino Amore nell'anima che li compie. Eccessi divini a cui questo processo può giungere. Quando ci si fonde con i pensieri, gli affetti e i sentimenti di Gesù si dà gioia alla Santissima Trinità si diventa "suo trastullo" e si consola e ripara il cuore stesso di Dio. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 11, 12 Giugno 1913, 14 e 19 Marzo 1914). Catechesi sulla Divina Volontà "Fondersi nella Divina Volontà", terza puntata, Venerdì 21 Giugno 2019

Bisogna sempre tenere presente l'atto di Fusione (qua il link per la pagina) perchè di questo stiamo parlando, un particolare aspetto della vita nella DV è la Fusione con Gesù. Il volume undicesimo è stupendo perchè si incomincia ad affrontare alcune tematiche in senso stretto; anche i testi ce ne sono diversi che lasciano con la bocca spalancata. Non corriamo e non leggiamo troppi i Libri di Cielo, perchè questi sono libri spirituali che vanno letti bene e cercando di farne proprio il contenuto.

12 Giugno 1913 La Santissima Trinità nelle anime

(stralcio) Mentre pregavo stavo unendo la mia mente a quella di Gesù, gli occhi miei a quelli di Gesù e così di tutto il resto, intendendo fare ciò che faceva Gesù con la sua mente, coi suoi occhi, con la sua bocca, col suo cuore e così di tutto e siccome pareva che la mente di Gesù, gli occhi, ecc., si diffondessero a bene di tutti, così pareva che anch’io mi diffondessi a bene di tutti unendomi e immedesimandomi con Gesù. Ora pensavo tra me: “Che meditazione è questa? Che preghiera? Ah! non sono più buona a nulla, non so neppure riflettere nulla!” Ma mentre pensavo ciò, il mio sempre amabile Gesù mi ha detto: “Figlia mia, come ti affliggi di questo? Invece di affliggerti dovresti rallegrarti, perché quando tu meditavi e tante belle riflessioni sorgevano nella tua mente, tu non facevi altro che prendere di Me parte delle mie qualità e delle mie virtù; ora, essendoti rimasto solo il poterti unire ed immedesimarti a Me, mi prendi tutto e non essendo buona a nulla, con Me sei buona a tutto, perché con Me vuoi il bene di tutti e solo il desiderare, il volere il bene, produce nell’anima una fortezza tale che la fa crescere e la stabilisce nella vita divina. Poi, con l’unirsi a Me e con l’immedesimarsi con Me si unisce con la mia mente, così produce tante vite di pensieri santi nelle menti delle creature; come si unisce coi miei occhi, così produce nelle creature tante vite di sguardi santi; così se si unisce con la mia bocca darà vita alle parole; se si unisce al mio cuore, ai miei desideri, alle mie mani, ai passi, così ad ogni palpito darà una vita, vita ai desideri, alle azioni, ai passi, ma vite sante, perché contenendo in Me la potenza creatrice, l’anima crea insieme con Me e fa ciò che faccio Io. Ora, questa unione con Me parte per parte, mente per mente, cuore per cuore, ecc., produce in te, in grado più alto, la vita della mia Volontà e del mio amore ed in questa Volontà viene formato il Padre, nell’amore lo Spirito Santo e dall’operato, dalle parole, dalle opere, dai pensieri e da tutto il resto che può uscire da questa Volontà e da questo amore, viene formato il Figlio, ed ecco la Trinità nelle anime, sicché se dobbiamo operare, è indifferente operare nella Trinità in Cielo, o nella Trinità delle anime in terra. Ecco perciò vado togliendoti tutto il resto, sebbene buono, santo, per poterti dare il più buono ed il più santo, qual sono Io stesso e poter fare di te un altro Me stesso, quanto a creatura è possibile. Credo che non ti lamenterai più, non è vero?” Gesù

Questo brano ci fa vedere alcuni aspetti della vita della Fusione. Qui ci sono le solite due cose da considerare nell'ambito degli effetti che produce questa fusione nella DV; qui si considera la fusione nella DV sotto l'aspetto della unione in stato di fusione con i sensi con la mente e lo spirito di Nostro Signore Gesù Cristo con l'intenzione di fare ciò che Gesù faceva con la sua mente, occhi ecc...

ATTEZIONE: sono operazioni spirituali (bisogna entrare nell'ottica), le operazioni spirituali non producono effetti sensibili (in un libro LA MISTICA CITTA' DI DIO La Madonna prende la parola e parla di come i demoni hanno cercato di farla cadere e dice: purtroppo gli esseri umani sono ciechi che non si rendono conto di quanto sia temibile l'odio dei diavoli che sono trattenuti dalla potenza di Dio perchè altrimenti farebbero una carneficina. Noi non vediamo il diavolo quando ci tenta, non abbiamo l'esperienza sensibile - non ci rendiamo conto delle cose spirituali). La vita nella DV è graniticamente fondata sul principio dell'Incarnazione, Gesù era una persona Divina che si è unito alla natura umana e attraverso la natura umana la persona divina raggiungeva tutta la razza umana. Ogni operazione fatta dalla natura umana di Gesù (unita a quella divina) raggiungeva tutti. Quando ci si fonde con Gesù, - quello che fatto Gesù 2000 anni fa , ma se io oggi la faccio mia per me, tutta la potenza santificante di quegli atti si spiega senza nessun limite. Tutti ricevono i benefici ma non tutti allo stesso modo perchè dipendono dalle disposizioni di chi li riceve. Se io le capisco e la faccio, tutti i benefici degli sguardi di Gesù lo faccio mio e prendo gli atti di Gesù e li ri moltiplico un'altra volta.

E' Logico: come si unisce con i miei occhi, tanti sguardi santi, con la bocca tante parole sante ecc... ecco perchè l'atto del fondersi produce degli effetti benefici impressionanti ma anche in noi stessi. Vivere nella DV e nell'amore sono due facce della stessa medaglia, la volontà di Dio è amore. Se ci vediamo molto imperfetti, moltiplicando le fusioni la vita nella DV va rafforzandosi con tutti i suoi effetti. E' chiaro che alla base di ciò ci deve essere desiderare e volere il bene. Luisa si lamenta all'inizio del brano pensa di perdere tempo e perchè non fare altre meditazioni? Gesù dice che quando facciamo una buona meditazione succede che noi prendiamo una parte di Gesù delle sue qualità e virtù con le riflessioni, ma con la Fusione lo prendiamo tutto. Una cosa non deve escludere l'altra ma la Fusione è attività più nobile e santificante rispetto alla prima che è un'operazione umana che produce effetti positivi ma limitati.

Ed io: “Ah! Gesù, Gesù, io sento invece che son diventata cattiva cattiva, ed il maggior male è che non so trovare questa mia cattiveria, ché almeno farei il possibile per toglierla.” E Gesù: “Basta, basta, tu vuoi inoltrarti troppo nel pensiero di te stessa, pensa a Me ed Io penserò anche alla tua cattiveria, hai capito?

Nella DV dovremmo pensare di più a Gesù che a noi stessi

14 Marzo 1914 L’anima che fa la Volontà di Dio prende tutto Gesù

Quest’oggi stavo fondendomi tutta in Gesù, ma tanto, da sentire al vivo e reale tutto Gesù in me e mentre lo sentivo mi ha detto, ma in modo sì tenero e commovente che il mio povero cuore si sentiva scoppiare: “Figlia mia, mi è troppo duro non contentare chi fa la mia Volontà, come tu vedi non ho più mani, né piedi, né cuore, né occhi, né bocca, nulla mi resta, nella mia Volontà che hai preso di tutto ti sei impadronita, ed a Me nulla resta. Ecco perciò sui tanti e gravi mali che inondano la terra, non piovono i flagelli meritati, perché mi è duro non contentarti e poi come posso se non ho le mani e tu non me le cedi? Se mi saranno assolutamente necessarie, sarò costretto a farti un furto, oppure a convincerti, in modo che tu stessa me le ceda. Come mi è duro, come mi è duro dispiacere chi fa la mia Volontà! Dispiacerei me stesso.” Io sono rimasta stupita per questo parlare di Gesù, non solo, ma vedevo davvero che io avevo le mani, i piedi, gli occhi di Gesù e Gli ho detto: “Gesù, fammi venire.” E Lui: “Dammi un altro poco di vita in te e poi verrai.”

Quello che sta succedendo lascia stupiti: Gesù gli mostra cosa succede nella Fusione. Luisa lo vedeva e Gesù dice che ha perso i piedi, ecc... a causa di questa fusione. Chi conosce bene gli scritti (per comprendere bene queste cose bisogna leggere questi scritti) sa che Luisa chiedeva sempre a Gesù di risparmiare i flagelli agli uomini. Ci stanno un sacco di brani in cui c'è questo braccio di ferro. Negli scritti si leggono queste cose. Questo fa comprendere quale portata benefica e santificante questa vita ha nei confronti dell'umanità intera, quanta misericordia possiamo far scendere in questo mondo? Non esiste modo più efficace per agire ed operare in modi difficili sotto tutti i punti di vista diverso a questo modo. Questa donna è rimasta una vita nascosta, con una vita che ad occhi umani non vale nulla. Luisa non ha fatto nulla, non era nessuno. Quale incidenza poteva avere agli occhi del mondo Luisa? nullo. Vivere nella DV fino in fondo vuol dire prendersi e farsi carico di tutta l'umanità, questo è un cambio radicale di mentalità che non porta alla paralisi e quietismo e non fare nulla. Chi deve operare, deve operare. Chi deve fare il prete deve fare il prete ecc...però anche per il prete capire bene queste cose significa operare sì ma qual'è la prima cosa da fare? La preghiera. Queste operazioni sono operazioni interiori, non devi fare altre preghiere, ma devi fare il Rosario, Messa... nella DV / certo poi c'è l'atto di Fusione che una persona può personalizzare a seconda dei casi o ispirazioni.

Esempio: senti una bestemmia, mi fondo Signore con la bocca e tutto il bene che fai fatto con la tua bocca lo offro per la bestemmia e tocco la bocca di quella persona perchè un giorno possa smettere di bestemmiare e lodare il Tuo nome. Il senso non è quello di moltiplicare preghiere ma fare queste operazioni perchè queste sono bombe atomiche di grazia e di conversione. I cosidetti meritati flagelli (cioè il male che noi liberamente scateniamo e che inevitabilmente ci cade addosso) si fermano.

19 Marzo 1914 Chi fa la Volontà di Dio forma il suo gioiello

Pare che il benedetto Gesù abbia voglia di parlare del suo Santissimo Volere. Io mi stavo diffondendo in tutto il Suo interno, nei suoi pensieri, desideri, affetti, nella sua Volontà, nel suo amore, in tutto e Gesù, con una dolcezza infinita, mi ha detto: “Oh! se tu sapessi il contento che mi dà chi fa la mia Volontà il tuo cuore scoppierebbe di gioia! Vedi, come tu ti diffondevi nei miei pensieri, desideri, ecc., così formavi il trastullo dei miei pensieri ed i miei desideri, fondendosi nei tuoi, giocavano insieme, i tuoi affetti uniti alla tua volontà ed al tuo amore, correndo e volando nei miei affetti, nel mio Volere ed amore, si baciavano e scaricandosi come rapido fiumicello nel mare immenso dell’Eterno, si trastullavano con le Divine Persone, ora col Padre, ora con Me, ed ora con lo Spirito Santo. Ed ora non volendo dare il tempo Uno all’Altro giochiamo tutti e Tre insieme con essa e ne formiamo il nostro gioiello e questo gioiello ci è tanto caro, che dovendo formare il nostro trastullo, lo teniamo con gelosia “ad intra”, nell’intimo della nostra Volontà e quando le creature ci amareggiano, ci offendono, per rinfrancarci prendiamo il nostro gioiello e ci trastulliamo insieme.”

Prima abbiamo visto i sensi, qui Luisa si sta diffondendo nell'interno di Cristo. Qui c'è un'altro aspetto della Fusione, fusione nell'interno di Gesù. Due cose fondamentali: si fa felice il Signore, io creatura temporale limitata e piccola, io posso fare contento l'Altissimo. Posso farLo divertire. Posso addirittura essere un trastullo così caro al Signore che Lui se lo porta ad intra. Ad Intra, verso dentro, le azioni della SS. Trinità sono due specie: AD INTRA sono ben poche: solo 2: Generazione del Figlio e dello Spirito Santo / è ciò che fa essere la Trinità ciò che è ed ad EXTRA sono operazioni come la Creazione,ecc... tante ma un'Atto Unico. Nostro Signore Gesù Cristo gioca con me? qua c'è scritto così. Io posso baciare con i miei affetti con quelli di Gesù e posso trastullarmi con le Tre Divine Persone? Pensiamo se Gesù ci dicesse "tu sei il mio gioiello" Il trastullo prima di Gesù e poi della Santissima Trinità e non basta. Per chi ama Gesù e Dio qua c'è la consolazione.

La vita nella DV e in particolare questi peculiari atti di Fusione (pensieri, desdi ) causano gioia, divertimento e trastullo a Dio ma anche consolazione a Dio. La Madonna a Fatima nella 4° apparizione - alla richieste di guarigioni - ha detto di smettere Dio che è già tanto offesso. Di fronte alle offese pubbliche nei confronti del Signore, c'è da compiere gesti riparatori. Quali sono quelli più grossi? Se fai una messa di riparazione falla nella DV perchè varrà molto di più.

La prima cosa sono gli effetti santificanti dentro di noi e fuori di di noi nella DV, la seconda la possibilità - attraverso questo - di realmente incidere e cambiare le sorti dell'umano genere ed infine di la essere consolazione e trastullo di Dio

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento