sabato 16 marzo 2013

Il tricipite della sura

Ciao a tutti!

Proseguono le lezioni di anatomia e adesso stiamo facendo i muscoli del polpaccio (gemelli, tibiale anteriore ecc...). Postare gli appunti di anatomia è però difficile in quando occorrerebbero degli esempi più "animati" e non so come e dove reperirli. Meno male che su questo sito c'è parecchia roba che mi aiuta.

Allora, vediamo se ho capito bene: i muscoli della gamba.

La volta scorsa, avevamo visto il quadricipite femorale (la parte alta della gamba che arriva al ginocchio). Adesso vediamo la parte che dal ginocchio arriva al piede. La seconda parte ha lo stinco che è la parte antero-mediale la cui regione non è coperta da muscoli mentre la parte dei muscoli è la regione anteriore che forma il polpaccio.

Il tricipite della sura è formato da tre ventri muscolari: il gastrocnemio (che a sua volta è diviso in due) e il soleo. Del gastrocnemio ricordiamo il mediale (interno) e il laterale (esterno), ma vengono anche chiamati i gemelli. Queste due masse hanno origine femorale e la terza parte è il soleo (più vicino alla tibia e più in profondità che accoglie i due gemelli). IL tendine di Achille è la regione che porta all'inserzione col tricipite. Il tricipite (della sura) s'inserisce sotto il calcagno.

Poi ci sarebbe da parlare del muscolo tibiale anteriore (che è davanti al contrario del polpaccio che è dietro), questo muscolo è antagonista del muscolo posteriore. La sua funzione è quella di rotazione del piede e in questa regione ci sono le estensioni dell'alluce e delle dita che passano dentro il malleolo e vanno nella zona plantare del piede lateralmente

Adesso però non ho disegni pronti....appena ce li avrò, li posterò su questo blog dopo l'approvazione del professore

Nessun commento:

Posta un commento