mercoledì 6 marzo 2013

George Seurat

Ciao a tutti!

Oggi parliamo di George Seurat (1859- 1891)

George Seurat fu un pittore pioniere del movimento del puntinismo.

La Grande Jatte



Di lui ricordiamo la differenza tra Monet. Seurat disegnava con ordine razionale usando la sezione aurea e la stesura del colore era simile a quella degli impressionisti ma era molto più scientifica. Monet invece aveva una pittura più libera e gestuale in quanto i suoi quadri erano dipinti in 20 minuti e questo faceva sì che i disegni del quadro fossero più mossi rispetto a Seurat. Per dipingere questo quadro, Seurat impiegò 3 anni e lo espose all'ultima mostra degli impressionisti nel 1886. Se si potesse vedere, scopriremmo che Seurat ha dipinto una cornice intorno al quadro fatta con i colori complementari a quelli usati nel quadro (applicando così la teoria di Chevreul in modo scientifico). Nei suoi quadri tutto è fermo, tutto è immobile e tutta la composizione è strutturata in modo matematico. Difatti, a causa delle sue scelte, venne soprannominato il Piero della Francesca moderno (questo perchè Piero della Francesca usava la sezione aurea per i suoi quadri così come i Greci con il Partenone).

Le Chahut (1888 - 1890 - 1,71 m x 1,40m)



Questo quadro ritrae una specie di can can in voga nei caffè di Montmartre. In questo quadro il pittore ha immortalato il momento finale della danza. Come si nota c'è più movimento rispetto al quadro precedente. Per dipingere e dare l'idea del movimento, Seurat segue le teorie sul valore espressivo delle linee di Charles Henry e di Hubert de Superville che dice (la linea ascendente comunica gioia e felicità,la linea orizzontale comunica calma e la linea discendente comunica tristezza)
Seurat elabora un sistema di diagonali (per questo quadro) e di curve contrastate dalla verticale del palo. Le gambe sollevate dei ballerini formano una successione di diagonali parallele al manico del contrabbasso e al flauto. I nastri delle scarpe e tutto il resto sono linee ascendenti. In questo quadro, Seurat abolisce la profondità ribaltando i piani ed iniziando ad anticipare il cubismo. Le figure sono senza spessore, e le lampade a gas sono a forma di fiore che preannunciano l'Art Noveau o Liberty. Seurat scompone la luce artificiale in un fitto puntinato.

Il circo (1890- 1891)



Questa è un'opera incompiuta per via della morte del pittore. In questo disegno, Seurat usa i colori primari (blu, rosso e giallo), colori luminosi e sfruttando il metodo della sintesi cromatica che avviene nell'occhio dell'osservatore (come facevano gli impressionisti).


La prossima volta parleremo del Divisionismo (l'equivalente del puntinismo francese di cui Seurat fu un rappresentante) e del Quarto Stato.

Nessun commento:

Posta un commento