sabato 9 marzo 2013

Il Divisionismo - Angelo Morbelli & Co.

Ciao a tutti!

Piccolo post su Angelo Morbelli (1854 - 1919) e su gli altri autori del Divisionismo.

Angelo Morbelli, piemontese, fu conosciuto come il pittore degli anziani e delle mondine (donne che raccoglievano il riso nelle risaie stando 12 ore con i piedi nell'acqua per paghe da fame).

Nel programma di storia abbiamo fatto il quadro Giorno di festa (1892) che rappresenta la solitudine degli anziani rimasti nell'ospizio alla domenica. La sala conviviale è quasi vuota. Per realizzare questo quadro, il pittore ha trasferito dentro l'ospizio (Pio Albergo Trivulzio) il suo studio. Si noti gli effetti luminosi della luce sulla parete.



Attenzione, il quadro sotto non è nel programma!!!

Il natale dei rimasti (1903)



Si noti anche in questo caso gli effetti luminosi che il pittore è riuscito a replicare e l'anziano in fondo al quadro che sta cercando di riscaldarsi da un termosifone.

Per 80 centesimi! (in programma)



Il quadro in questione rappresenta un'altra vicenda drammatica del tempo e cioè queste donne che, per la paga di 80 centesimi al giorno, dovevano stare con i piedi immersi nell'acqua a raccogliere riso. La durezza del quadro è data anche dalla vastità della risaia che sembra non finire mai (anche se in fondo dall'altra parte c'è un'altra squadra di donne che sta facendo lo stesso lavoro).


Non in programma


Altri pittori Divisionisti sono: Plinio Nomellini con la sua Diana del Lavoro (chiamata dei giornalieri - ambientata a Genova)



Emilio Longoni, Riflessioni di un affamato (che mostra una persona povera osservare due persone benestanti che mangiano tranquillamente)



L'oratore dello sciopero (dipinto in Piazza del Duomo a Milano, un tizio che salito sul palco incita gli altri alla lotta)



Giovanni Segantini, pittore delle montagne che aveva un regime di vita sempre superiore alle sue possibilità e finiva sempre con chiedere soldi e altri soldi ai propri mecenati. Conobbe il successo da vivo e visse tra l'Italia e la Svizzera dove dipinse i suoi quadri famosi per la luminosità del colore.



Infine ricordiamo Gaetano Previati con la Maternità



Dopo una fase realistica, virò sul simbolismo. Le figure sono fuse con la natura mediante la pennellata filamentosa....



Bene, con questo post ho finito il Divisionismo e la prossima volta...VAN GOGH

Nessun commento:

Posta un commento