mercoledì 8 marzo 2023

Divina Volontà voluta e Divina Volontà permissiva

Luisa viene denunciata al sant'Uffizio e Gesù, consolandola, coglie l'occasione per fare una splendida lezione tra la differenza che intercorre tra Divina Volontà voluta e Divina Volontà permissiva e sul fatto che Egli pur potendo tutto ciò che vuole, non vuole tutto ciò che può. Rilevanza capitale di tale insegnamenti. Libro di Cielo, Volume 28, 8 Febbraio 1931, Giovedì 30 Giugno 2022

8 Febbraio 1931 Accuse, calunnie, condanna. Come a Dio costa più il volere che il potere. Effetti della Divina Volontà voluta ed effetti della Divina Volontà permissiva. Giro di castighi che farà per tutte le nazioni.

Ultimo brano del 28° volume, ampio ed articolato e che contiene ad avviso del don, da ritenere e conservare anche per la vita di fede in generale per avere un sano criterio di discernimento, tra la Volontà Divina che agisce in modo voluto e permissivo.

Gesù qua se la prende con i collaboratori umani che hanno dato modo alla furia satanica di sfogarsi ha trascinato Luisa e i suoi scritti davanti al terribile Santo Uffizio. Noi non abbiamo la minima idea di che cosa fosse a quei tempi il Santo Uffizio e quanto sia il dolore di un'anima che ama il Signore, vedersi accusata, respinta, diffamata e calunnianta dalle massime autorità della Chiesa di cui si è membri e si sta agendo ed operando. Questa meditazione ci presenta un'aspetto - per evitare che risuccedano queste cose - l'Altissimo ha permesso che Luisa soffrisse queste cose e sono peggio dello stato di vittima, perchè l'idea di essere andati contro la Chiesa ecc... e di avere delle restrizioni, Luisa ha avuto delle visioni ma lo stato di sofferenza è atroce lo stesso. Hanno poi malignato anche sul sacerdote perchè Luisa entrava tutte le notti in uno stato di pietrificazione e quindi occorreva che un sacerdote ogni mattina la liberasse...

"..E poi quello che più mi tormenta sono le stesse lotte che devo sostenere col mio dolce Gesù; a causa della stampa della Divina Volontà, mi accusano al Santo Ufficio di cose che io non conosco, né dove abitano, né dove stanno e sono lontane da me quanto il Cielo dalla terra..............hanno malignato pure presso il Santo Ufficio per la venuta del Sacerdote che viene a chiamarmi all'ubbidienza nello stato delle mie sofferenze, quindi imposizioni e proibizioni..." Luisa

Luisa ha chiesto a Gesù si essere liberata da questo tormento ma Gesù risponde facendoci capire una pietra miliare tra volontà permissiva e voluta. Dio può tutto ciò che vuole ma non vuole tutto ciò che può.

"Figlia mia, ma credi tu che non possa farlo? Lo posso! Ma non lo voglio,.." Gesù

Tutti giorni ci stanno brutte notizie sul versante Chiesa o Mondo o entrambi, continue brutte notizie. Ricordiamo le parole di Gesù:

"...per me il potere è nulla, in un istante posso fare cielo e terra, in un altro istante lo posso distruggere, tanta è la forza del mio potere,.." Gesù

Se Gesù non ci libera da tutto questo non è perchè non può ma non vuole perchè quanto meno - quello che possiamo dire con certezza - non è tempo. Non è detto che non lo faccia mai, ma ci sono i tempi di Dio. Lo sappiamo anche dalla Sacra Scrittura, Dio lascia fare agli uomini fino a quando la misura non è colma, il colmo della misura di Dio sono più ampi dei nostri. Questo deve darci una grande consolazione da un lato e renderci molto attenti sull'uso dei mezzi che è lecito per combattere il male e resistere al male ed opporsi al male. Se si esagere o si cade nell'illecito, oltre a peccare, un fine buono dev'essere fatto con mezzi buoni e se non ci sono bisogna aspettare. Oltre alla possibilità del peccato (raggiungere un fine buono con mezzi cattivi) tu ti stai mettendo al di sopra di Dio, perchè Dio ancora permette certe cose e tu vorresti porvi fine (anche se ho buone intenzioni). In questo brano vediamo che la Divina Volontà ha fatto bere a questa povera anima il calice della denuncia al Santo Uffizio e Gesù stesso lo dice:

"..E poi, non agirei da Dio, solo perché hanno voluto accusarti di nere calunnie servendosi della loro autorità e della loro malvagia perfidia fino ad arrivare al Santo Ufficio, (perché là si giunge quando un male giunge all'eccesso e quando nessun'altra autorità può mettere rimedio e solo da questo si vede somma perfidia,) Io dovrei cambiare i miei disegni e i modi che per così lunghi anni ho tenuto sopra di te?.." Gesù

Quale grande male gravissimo aveva fatto Luisa scrivendo questi scritti? Luisa aveva chiesto a Gesù che, siccome hanno sparlato sul sacerdote, di essere liberata da Lui al posto del sacerdote. Ma Gesù dice che non cambia i suoi disegni solo perchè questi hanno iniziato a denunciarla. Vogliono fare così?

"..ma distruggere un atto del mio Volere, né lo voglio e né lo posso, distruggerei l'ordine degli atti della mia Volontà che fin dall'eternità sono stabiliti dalla Divinità, andrei contro la mia sapienza, contro i miei stessi disegni, contro il mio amore, agirei non da Dio ma da uomo, che facilmente cambia a seconda che le cose gli vanno a gusto o disgusto e che gli pare e piace. Io sono l'Immutabile e non muto nei disegni e negli atti che la mia Santa e Divina Volontà ha stabilito di fare con somma sapienza. E poi, non agirei da Dio, solo perché hanno voluto accusarti di nere calunnie......." Gesù

"...Oh! se tu sapessi qual dolore hanno dato al mio cuore, tanto che non potendo sopportare lo strazio, sono costretto a colpire tutti quelli che hanno contribuito ad un’accusa sì nera e non credere che lo farò proprio oggi, ma a tempo ed a circostanza la mia giustizia sta armando il suo braccio contro di loro, nessuno, nessuno sarà risparmiato, è troppo il dolore che mi hanno dato." Gesù

Gesù non cambia i suoi disegni. Capiamo? Dio decide una cosa e poi, vedendo la cattiveria delle persone che si mettono in mezzo, cambia i piani così le persone smettono di agire malamente. State facendo così? Divertitevi fino a quando c'è tempo, Gesù è costretto e lo farò a colpire coloro che hanno contribuito a far la cattiveria di denunciare Luisa ma a tempo e modo opportuni. Sembra che Dio stia a guardare ma attende, Dio giustizia la fa sempre.

"..la mia giustizia sta armando il suo braccio contro di loro, nessuno, nessuno sarà risparmiato, è troppo il dolore che mi hanno dato." Gesù

Dio interverrà ma troverà a pregare anche se certe via Crucis sembrano che non finiscano mai?

Gesù spiega la volontà voluta e permissiva. Quando Dio vuole qualcosa:

"..quando agisce in modo voluto compie disegni, forma santità e la creatura che riceve quest'atto voluto della mia Volontà, lo riceve corredato di luce, di grazia, di aiuto, nulla deve mancare a questa fortunata creatura di compiere quest'atto voluto dalla mia Volontà..." Gesù

"..Invece quando agisce in modo permissivo, e questo succede quando le creature col libero arbitrio della loro volontà, cercano di legare le mani all'Onnipotente, come in questo che vogliono da te, che vogliono cambiare le cose a modo loro e non come Io con tanto amore e per bene di tutti, ho disposto fino ad oggi.." Gesù

Dio li lascia fare perchè altrimenti il libero arbitrio sarebbe una barzelletta ma poi arriverranno giustiza e castighi per causa di un loro progressivo accecamento

"..e mi costringono ad agire in modo permissivo e la mia Volontà permissiva è con giustizia castigo e accecamento che chissà dove vanno a precipitarsi..." Gesù

Come fa a scatenare i castighi? Chi pensa che la divina giustizia anche oggi esiste eccome ma se non la vediamo scatenarsi in tutto quanto il suo rigore è perchè ci stanno le anime vittime e qua Gesù dice che scatenarà la sua giustizia tenendo sospesa Luisa dallo stato di vittima.

"..Figlia mia, quello che ti raccomando è pazienza. Deh! non darmi il dolore che la tua volontà si opponga alla mia, ricordati quante grazie ti ho dato, quanto amore non ti ho voluto per vincere la tua volontà e farla mia, se vuoi rendermi contento, assicurami che non farai mai, mai, la tua volontà." Gesù

Continua a stare nella dv, accetta questa sofferenza, di viverla e confida in Gesù. Luisa prega perchè il Signore metta fine a questa tempesta

"..Solo ti prego, oh Gesù, di mettere termine a questa tempesta, con la tua potenza comanda che si calmi e, dando luce a chi l'ha suscitata, fa’ che possano conoscere il male che hanno fatto, affinché si possano servire per santificarsi". Luisa

E anche noi possiamo prendere spunto da Luisa, bisogna vedere se Nostro Signore ascolta le nostre preghiere o dice: l'avete fatta troppo grossa, sospendiamo le vittime ed andate incontro alla divina giustizia che voi stessi avete provocato e che voi stessi vi siete meritati. Gesù parla questo dentro un contesto di volontà permissiva. La porta della Misericordia di Gesù (Gesù a Santa Faustina) è sempre aperta e la porta della Divina Giustizia è chiusa, ma la apre quando è necessario e non è contento di aprirla. E una volta che è aperta sono guai. Facciamo anche noi di non fargliela mai aprire.

"..Deh! non darmi il dolore che la tua volontà si opponga alla mia, ricordati quante grazie ti ho dato, quanto amore non ti ho voluto per vincere la tua volontà e farla mia, se vuoi rendermi contento, assicurami che non farai mai, mai, la tua volontà."..Gesù

Facciamo nostra la richiesta di Gesù che rivolge a Luisa.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento