sabato 3 ottobre 2020

Prove, coraggio e fedeltà

Gesù spiega a Luisa occorrono delle prove per essere trovati fedeli. Cerchio della Volontà Eterna. Libro di cielo volume 16, 21 Settembre 1923, 10 Marzo 2020

(riassunto fatto manualmente perchè uguale a causa errore di quello della volta scorsa)

21 Settembre 1923 Prove dell’anima. Giustizia che Nostro Signore fa di lei. Il cerchio della Divina Volontà, come è necessario guardare dentro questo cerchio

E' un'impressione del don o è incredibilmente sorprendente il brano di oggi sia attuale e utile per discernere e vivere seneramente traendo anche luce dell'attuale momento di prova (epidemia di coronavirus), il 10 marzo 2020 ci sono state altre giri di vita a causa dell'epidemia eccc...cos'è questa? Una grande prova con tutti i momenti che l'accompagnano. E noi cosa pensiamo di questa prova? Come la stiamo vivendo, in balia di sentimenti umanamente comprensibili, angoscia, paura, panico, disperazioni ecc....sentirsi abbandonati da Dio magari giudicando con severità chi ha preso questi provvedimenti?

C'è una parola chiave: con un pò di prova si è sempre più certi e più sicuri. Questo è tempo di prova per tutti e il Signore le prove ce le manda eccome. Nell'esodo Israele venne messo alla prova. Siamo tutti bravi a giudicare tutte queste persone, tu avresti mormorato? Nel deserto non c'è nulla da mangiare, come ti saresti comportato? Diciamoci la verità, eppure nel Deuteronomio Dio spiega che ha portato apposta Isreale non per caso, sono stati 40 anni non per caso.

Luisa sente che sta morendo per l'assenza di Gesù.

(Luisa)Mi sentivo molto amareggiata per la privazione del mio dolce Gesù; tutto mi pareva finito, senza quasi più speranza che ritornasse alla sua piccola e povera esiliata. Mi sentivo crepare il cuore dal dolore, pensando che non avrei più dovuto vedere Colui che, avendo fatto vita insieme, formava la mia stessa vita e ora la mia vita era scomparsa e divisa da me! Mio Gesù, come mi uccidi brutalmente, senza di Te sento le pene dell’inferno, e mentre muoio sono costretta a vivere... Ora, mentre mi trovavo in questo stato sì doloroso, il mio sempre amabile Gesù si è mosso nel mio interno e uscendo un braccio mi ha stretto per ridarmi la vita e mi ha detto: “Figlia mia, il mio Volere ha voluto fare giustizia di te; questo era necessario per provare la tua fedeltà,..." Gesù

Chi è che non ha nessun dubbio che la Grazia non mancherà anche se chiudono le chiese? Se una persona si trova a stare lontano dai sacramenti in obbedienza ad eventi più grandi di noi, tra l'altro avvallate da decreti ecclesiastici non è una cosa grave. La cosa grave è che chi poteva andare a messa negli ultimi 50 anni e non c'è andato. Se uno vive santamente non fa male la prova.

Figlia mia, il mio Volere ha voluto fare giustizia di te; questo era necessario per provare la tua fedeltà, perché in tutte le mie opere vi concorrono tutti i miei attributi e quando le generazioni vedranno tutto ciò che ho versato in te, sorprese, diranno: come avrebbe potuto non fare tutto ciò se tanto le desti? La mia giustizia farà vedere le prove che ti ha fatto subire e dirà loro: “L’ho fatta passare dal fuoco della mia giustizia e l’ho trovata fedele, perciò il mio amore riprese il suo corso.” Gesù

Nel Giudizio Universale tutti la vedranno e diranno: certo,la figlia della dv stava sempre a fare i giri ecc..sono buono anch'io, gli hai fatto vivere il Matrimonio Mistico, gli davi i baci, la portavi in braccio ecc.. Ma guarda - dirà Gesù - che questa stava morendo perchè l'ho lasciata un bel pò di tempo senza la Mia presenza. E Luisa non ha detto basta, è rimasta fedele. La fedeltà. C'è un brano nella liturgia dove si lamenta che è scomparsa la fedeltà tra i figli dell'uomo. Noi dobbiamo dimostrare che siamo fedeli. Vediamo se sei un fedele o no.

L’ho fatta passare dal fuoco della mia giustizia e l’ho trovata fedele, perciò il mio amore riprese il suo corso.” Gesù

Dopo che passerà quest'epidemia, potrà dire di noi questo Gesù? Ma quello che noi abbiamo vissuto qua ce lo porteremo dietro. Di noi cosa dirà Gesù? Qualunque cosa succeda? Queste situazioni testano il nostro cammino di fede, cosa c'è di fede? Se c'è qualche casa costruita sulla sabbia si sgretola e rimane un mucchio di polvere.

"..Anzi, devi sapere che il primo a far giustizia di te fu il mio amore; quante prove non ti ha fatto subire per essere certo del tuo amore?.." Gesù

Gesù vuol essere certo che lo amiamo.

".. Il secondo fu la croce, che fece severa giustizia di te,.." Gesù

Chi vuol seguire il Signore rinneghi sè stesso, prenda la propria croce e Mi segua dice Gesù. I propositi di quaresima lo abbiamo fatto noi, ho scelto la mia croce ma questo va bene. Poi però Gesù ci mette Lui delle croci che noi non scegliamo, ed è possibile che siano più piccole da un punto di vista impegno o sforzo ascetico ma sono contro la mia volontà e quindi più dolorose. Che ci facciamo con queste?

Quanti incaricati di mettere alla prova un'anima per vedere se è fedele: amore, croce e la Volontà di Dio

".. tanto che il mio Volere, tirato dal mio amore e dalla mia croce, volle scendere in te e farti vivere in Esso, ma anche il mio Volere non ha voluto essere da meno al mio amore alla mia croce e, per esserne sicuro, geloso si è sottratto, facendoti giustizia, per vedere se continuavi i voli nel mio Volere senza di Me.” Gesù

Ed io (Luisa) nel sentire ciò ho detto: “Ahi! come potevo seguirli senza di Te? Mi mancava la luce e se incominciavo, non finivo, perché non era meco Colui che, facendomi tutto presente, mi faceva fare per tutti, facendomi vincolare tutti i rapporti tra il Creatore e la Creazione tutta, la mia mente nuotava nel vuoto senza scorgere nessuno; come potevo farli?” E Gesù: “Il tuo incominciare era fare ed il dolore di non poter finire era compiere. Perciò, coraggio e fedeltà ci vogliono; con un po’ di prova si è sempre più certi e sicuri e poi, se non fu risparmiata neppure la mia Regina Mamma, vorresti tu essere esente?

Il coraggio dei figli di Dio, ci vuole coraggio ad affrontare dignamente con profondo abbandono e spirito di sacrificio le croci che il Signore ci mette davanti e fedeltà. Io non mi smuovo di un millimetro, anzi. Ma che ci mette alla prova Nostro Signore se sa già se la prova la supero o no? (obiezione classica), perchè fino quando tu non hai compiuto una certa azione non ti sei migliorato. Non hai dato una dimostrazione concreta, sono i fatti e le cose concrete che mancano e quelli non li supplisce nessuno. Noi dobbiamo assolutamente esaminarci bene quello che stiamo vivendo, come lo stiamo vivendo e come stiamo comportandoci. Che lettura stiamo dando di questi eventi? Non si può prescindere da tutto ciò. E dobbiamo avere la luce soprannaturale su questi eventi.

"..Onde dopo qualche tempo è ritornato e si è fatto vedere dentro di me, in mezzo ad un cerchio e invitava le anime a salirvi, per farle camminare su quel cerchio.." Gesù

Infine Gesù si fa vedere in mezzo ad un cerchio, dentro o fuori la dv? Dentro il cerchio stai dentro. Si può essere contro la dv, combatterla (il peccatore formale che ripete il gesto) ma si può anche essere fuori alla dv che però non vuol dire essere contro, non fare formalmente contro. Le cose che sono umanamente comprensibili, alcune reazioni umane (nell'epidemia file e code ai supermercati [non bisogna però giudicare il prossimo], facendo una riflessione da un punto di vista comportamentale certe reazioni) possono essere fuori dalla dv - si fa la spesa con tranquillità, con un certo stile. Si può vivere una situazione dentro la dv, se faccio ciò sto nella gioia, nella pace, nell'amore e serenità se sto fuori queste cose non le ho. Se sono fuori non sono necessariamente un grande peccatori. Guarda sempre dentro.

"..Vedi, mentre si gira su quel cerchio, è necessario guardare al di dentro, mai al di fuori, perché dentro c’è la luce, la conoscenza, la mia forza, i miei atti, come aiuto, allettamento e vita, per far loro prendere la Vita della mia Volontà. Al di fuori non c’è tutto questo, si trovano le tenebre e si precipita nell’abisso,.." Gesù

Dentro o fuori?

".. Di me fu detto quando venni sulla terra a redimere l’uomo, che sarei stato la salvezza e la rovina di molti; così si dirà ora, che questa mia Volontà sarà o di grande santità, perché la mia Volontà è di assoluta santità, o di rovina per molti.." Gesù

Per chi in essa vivrà grandi felicità e diventerà un grande santo, chi vivrà fuori di essa o contro di essa ci si sfracellerà. Dietro la prova c'è la volontà permissiva di Dio e con quella o ti incontri o ti scontri. Non ci sono vie di mezzo. Ma tanto te la tieni.

"..la mia Volontà è di assoluta santità,.." Gesù

Che cosa devo fare quando non posso andare a Messa causa virus? Andare a prendere quache vescovo per la collottola? Che cos'è assoluta? La Messa e comunione o la dv? Gesù dice che fare la dv e stare in essa è ancora più grande di fare la Comunione, perchè fare la comunione è un Sacramento ed è dipendente da alcune circostanze contingenti. Se un prete sta male, tu vai in Chiesa ma la messa non viene celebrata, e la comunione non la fai, chi ce lo toglie a noi la dv? Farla e viverla? Più la situazione si complica meglio è perchè possono dimostrare a Gesù che io solo quella voglio vivere. Questo adesso è, ed io adesso mi interfaccio con questa situazione. Occasioni drammatiche che diventano occasioni di crescita. C'è sempre un modo di vivere queste prove. Quel modo santo è proprio quello che il Signore manda le cose.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento