sabato 2 febbraio 2019

La preparazione e il ministero di Gesù in Galilea

CAUSA PROSSIMA CHIUSURA DI GOOGLE+ inizio a postare le mie meditazioni e raccolte appunti su questo blog

Il Vangelo secondo san Luca: La preparazione del ministero pubblico e il ministero in Galilea. La predicazione di san Giovanni Battista, la genealogia secondo Luca e le tre tentazioni. La giornata "tipo" di Gesù. Il rifiuto ricevuto a Nazareth, la chiamata dei primi discepoli e la scelta dei Dodici. I primi miracoli. Lettura, esegesi e commento. Mercoledì 23 Gennaio 2019 capitoli 3-5.

(3) Predicazione del Battista, cattura del Battista. In questo racconto emergono tre particolarità: personaggi storici verificabili anche dagli annali storici. Una grande severità del Battista ed un'estremo dettaglio in cui il Giovanni Battista dice cose molto concrete per la conversione. I primi versetti (1-2) introducono i personaggi realmente esistenti all'epoca. San Luca è l'Evangelista della Misericordia e la penna di San Paolo, i grandi predicatori prima danno qualche pugno nello stomaco per farti capire che stai lontano da Dio e dopo viene la Misericordia, prima però devi capire che stai lontano dal Signore. Le opere di misericordia corporali e spirituali e uno stile di vita sobrio. Il Battesimo di Gesù, San Luca annota che Gesù stava in preghiera mentre aspettava di ricevere il Battesimo (..Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì..), chi ha raccontato i dettagli dell'Annunciazione? come sapeva San Luca che Gesù aveva circa 30? la Madonna. Matteo deve far capire che Gesù è il discendente di Abramo, mentre il Vangelo di San Luca arriva fino ad Adamo, perchè? Gesù è il capostipite della Nuova generazione che viene a rovesciare ciò che aveva fatto Adamo (qui si vede San Paolo perchè il Vangelo era annunciato a tutti e non solo agli Ebrei).

Episodio delle tentazioni (vangelo della prima domenica di quaresima)

(4) Il Diavolo esaurisce ogni genere di tentazioni (13 Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato...cioè al Getsemani), bisogna stare attenti anche noi perchè in certi momenti della nostra esistenza siamo più pressati dal diavolo perchè non ci vuole far fare ciò che Dio vuole. Ogni tentazione vuol dire che in quelle tre tentazioni ci sono tutte le modalità tentazioni.... (pane cioè i sensi e l'impurità...i regni della terra..sono gli idoli di questo mondo, il dio soldo e potere -- potere, successo, soldi, avarizia, lussuria), infine l'ultima tentazione: la Superbia. <
(5) Chiamata dei discepoli. (San Luca 5, 1-10), qui possiamo cogliere qualche insegnamento. Gesù si avvicina a questi pescatori e li chiede in prestito la barca; quando Gesù ci incontra per prima cosa ci avvicina, poi Gesù chiede a San Pietro di fare qualcosa di insolito (Lui falegname che dà consigli ad un pescatore provato); a noi: devi fidarti di Lui, correre un rischio per Lui / fatto questo (esercitata la Fede) arrivano i miracoli, quelli più grandi sono quelli spirituali. Dopodichè nasce la percezione della nostra miseria, presa di coscienza di chi è Dio e chi siamo noi. Ultimo particolare: appena tornati a terra lasciano tutto e lo seguono, quando c'è un'appuntamento con Nostro Signore (bella idea, ispirazione, ecc..) non te le devi far passare perchè non si sa se ritorneranno in futuro. Il Lebbroso e il Paralitico. Inizia a prospettarsi la polemica con i Farisei, chiamata di Levi (San Matteo), come ha fatto Matteo a seguirlo all'istante? sicuramente aveva sentito qualcosa e aveva incominciato ad elaborarle dentro di sè. I Farisei pensano che Gesù sia andato a mangiare con i peccatori perchè pensano che Gesù sia andato da Matteo per compiere peccati, il classico tema del giudizio sull'operato altrui di chi ha il cuore chiuso --> maldicenza facile. Quando noi agiamo per il Bene alla luce del Sole non dobbiamo avere paura delle chiacchiere ma non dobbiamo dare scandalo. Discussione sul digiuno. Il senso del digiuno è dire a Gesù è più importante stare con te che mangiare (oltre ad elementi di penitenza, mortificazione ed impetrazione).

(6). Gli apostoli che prendono le spighe di grano perchè avevano fame e ritornano i farisei, noi non ci rendiamo conto della schiavitù della Legge..dovremmo vedere le persone strettamente osservanti. Gesù non contesta il comandamento ma il modo folle in cui è stato applicato.. (voi avete sostituito la legge di Dio con la Tradizione). La legge è stata fatta per l'uomo e non l'incontrario perchè altrimenti diventa un'incubo. In quest'ottica si capiscono molti passi del NT e le lettere. Il Signore andava nelle Sinagoghe, e stendere la mano era considerato lavoro / noi dobbiamo fare attenzione perchè il problema sta quando noi siamo convintissimi di stare dalla parte del giusto e non ci mettiamo in discussione il Signore non ci può aiutare perchè rispetta la nostra libertà. Solo l'umiltà ci salva, saremo intelligenti ma saremo sempre niente di fronte all'immensità della scienza, il problema è quindi la nostra rigidità mentale. Gesù prima di chiamare i dodici passa la notte in preghiera, la preghiera di notte è doppiamente efficace e la si fa tutt'ora / immagine da contemplare. Prima si diventa discepolo (si mette alla scuola di Gesù, si imparano molte cose), prima di essere inviato devi imparare, Gesù tra i suoi discepoli sceglie i dodici apostoli. La presenza di Giuda ci deve far sempre pensare. Dio dà la possibilità a tutti di aprire il cuore ma purtroppo alcuni cuori si induriscono e anche se diventi Apostolo puoi sempre fare una brutta fine. Giuda ha vissuto tre anni con Gesù e ha avuto la possibilità di conoscerlo bene e l'interstardirsi nel male è un mistero per tutti. San Filippo neri chiedeva l'aiuto del Signore a tenergli le mani sulla testa perchè altrimenti sapeva che si sarebbe fatto nemico della Chiesa.

Dio ci scampi dalla rigidità mentale e dal pensiero "a me questo non accadrà mai". San Francesco ringraziava la Grande Misericordia che Dio aveva usato verso di lui grande misericordia / Dio conosce il nostro cuore e se tu lo ringrazi per le grazie che ti ha dato (essendotene convinto), se sai che potresti impazzire....l'unica cosa che ci mette al riparo è la Sana Santa Umiltà.


LINK ALLA CATECHESI DI DON LEONARDO

Nessun commento:

Posta un commento