giovedì 7 febbraio 2019

L'amore spezzato dal gran male dell'umana volontà

L'uomo, col fare la sua volontà umana, perdette i diritti del cielo e della terra. Non fare la Divina Volontà racchiude tutti i mali e fa perdere la somiglianza col Creatore. Adamo innestò veleno nella razza umana; Gesù fece un nuovo innesto contrario. Vivere senza volere divino significa formare notte e tenebre e sentire oppressione, amarezza e peso della vita. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 27, 7-27 Ottobre e 30 Novembre 1929. Catechesi sulla Divina Volontà "Adamo e la vita nella Divina Volontà", ventottesima puntata, Martedì 6 Febbraio 2019

QUA IL LINK ALLA PAGINA DEI TESTI

07 Ottobre1929 Come il Fiat Divino è inseparabile dalle opere sue. Momento terribile della caduta d'Adamo

"..Perciò il non fare la mia Divina Volontà racchiude tutti i mali e fa perdere tutti i diritti del Cielo e della terra; il farla racchiude tutti i beni e fa acquistare tutti i diritti umani e divini..."

Adamo, Eden, Peccato Originale... Adamo respinge il Volere Divino, se le cose sarebbero dovute andare conseguentemente dopo questo atto, sarebbe stata la fine di tutto se non fosse stato per il Verbo Eterno / fare un'atto di disprezzo formale della DV che aveva dato origine vita a tutto il creato significava non meritare più che il Fiat mantenesse l'Atto Continuo di conservazione di tutta la Creazione / l'opera divina non si limita a creare un'ente creato ma l'ente ha bisogno di essere conservato, se cessasse questo atto continuo nell'essere (come il cuore che batte dentro di noi, se cessa il battito cessa la vita). Ci ha salvato la futura Incarnazione di Gesù. L'uomo aveva dei diritti divini ed umani, quali sono? sono avere diritto su Dio ( diritto ad essere amato da Dio - nella misura in cui siamo uniti alla DV, abbiamo diritto che tutte le creature dell'universo siano al nostro servizio,...) noi peccando abbiamo perso tutti i diritti. Gesù ha rifatto tutti gli atti di tutte le creature, dare al Padre la riparazione per tutti, nella persona del Figlio di Dio fatto uomo, il Padre può vedere ogni essere umano avrebbe dovuto fare nei Suoi confronti, come posso prendere questi atti? Prima credere che Gesù sia il Redentore (e annessi e connessi) e poi andare a prendere i Suoi atti e farli miei. -- abbiamo perso il diritto a non ammalarci, all'Eden terrestre, il diritto di non passare per la morte, ecc... e tutto questo non facendo la Divina Volontà.

27 Ottobre 1929 Perché non poteva venire il regno della Divina Volontà prima della venuta del Verbo sulla terra. Innesto di Gesù ed innesto d'Adamo.

Dov'è la somiglianza con Dio? con Gesù per esempio, fino a tanto che l'uomo non cede la sua Volontà, Gesù non può dare la sua, chi vive nella DV assomiglia a Dio, chi è il Santo? uno che assomiglia al Signore e chi è il peccatore? uno che assomiglia al Diavolo / se noi non ci fondiamo con quella Divina (che ci rende belli) come fanno le persone a credere? In un contesto storico attuale post-secolarizzata dove siamo in un marasma, qual'è la grande sfida? E' che ci siano persone che tornino a mostrare la somiglianza con quella divina, con uno stile. Fango, veleno, vomito, insulti gettati su di tutti, interpretazioni sballate (social), come stiamo campando? le persone che fanno questo anche da gente che si professa cattolica / sto povero fratello o sorella si rende conto? Questa persona è asservita alla propria umana volontà e magari invece pensa di essere nel giusto. L'agire divino è una profondissima attenzione , considerazione e rispetto che Dio ha nei confronti di me. Si vede in queste cose (insulti sui social ecc...) l'innesto marcio, se apriamo le porte del cuore a Gesù gli umori cattivi iniziano a distruggersi e gli stili iniziano a cambiare. Chi desidera vivere nella DV deve acquistare un modo e stile di vivere e parlare diverso e pensare a ciò che si vorrebbe dire. Vivere nella DV significa prendere coscienza di come ci comportiamo.

30 Novembre 1929 Condizione dell'uomo prima di peccare. Come in ogni suo atto cercava Dio, trovava il suo Creatore, dava e riceveva. Come la volontà umana è notte per l'anima

L'origine della Creazione era un darsi perpetuo tra Dio e l'uomo e aggiunge Gesù che uscire dalla DV che fu anche il spezzare l'amore verso Colui che tanto l'aveva amato, pensiamo a quanto è brutto e quanto ci sentiamo male un'esperienza di rifiuto, un'esclusione. Quante sciocchezze facciamo per non essere rifiutati? come ci sentiamo quando ci sentiamo esclusi o rifiutati? e noi in Adamo abbiamo fatto questo nei confronti dell'Altissimo / nelle Ore della Passione vediamo il disprezzo umano nei confronti di Gesù, sete di sangue Sua, come si sentiva l'Umanità di Gesù? Noi abbiamo spezzato l'amore nei confronti del Creatore? Rifiutare la DV è disprezzare il Creatore, l'uomo rimane da solo e che cosa succede?

"..senza la nostra Volontà Divina erano tante notti che formava nell'anima sua, se pensava era notte che formava, se guardava, parlava ed altro, tutto era tenebre che formavano una notte oscura. Senza il mio Fiat non ci può essere giorno, né Sole, tutt’al più qualche piccola fiammella che stentatamente guida il passo..." Gesù

Come ci sentiamo? oppressi? sentiamo il peso della vita? se la risposta è positiva allora vuol dire che sto vivendo di volontà umana pur se vado a Messa la domenica con rosario. Il rosario e Messa sono mezzi per i quali la vita divina possa abitare dentro di me e non fini, se sento ciò la vita divina non ci sta. Nella DV si acquisisce una raffinatezza di modi e si è attentissimi se anche minimanente mortifichiamo il prossimo, e dobbiamo pensarci perchè dobbiamo una scelta di campo: produttori di tenebre e di notte o di luce e di soli? Chi vive nella DV produce soli che si accendono sia per gli uomini sia per il Cielo. La vita nella DV comporta degli atti decisi di volontà orientati verso la Luce e verso il Bene e se non si fanno siamo sempre al di là, ancora non muoviamo i passi nel mondo della DV.

IL LINK AL VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento