mercoledì 20 dicembre 2023

Il Divino nell'umano, il Grande nella piccolezza, il Forte nel debole

Scene incantevoli che Gesù opera e gode nell'anima che vive nella sua Volontà. L'irresistibile bisogno reciproco del Creatore e della creatura. Libro di Cielo, Volume 32, 1 Ottobre 1933, 17 Aprile 2023

1 Ottobre 1933 Scene incantevoli che Gesù gode nell'anima che vive nella sua Volontà. Chiamate continue che fanno Dio e la creatura.

Brano breve ma ci si potrebbe stare una settimana intera. Se qualcuno sta iniziando a vivere in questo mondo e capisce alcune espressioni il tempo di sosta per meditare aumenta ancora.

"..Ma chi può dire ciò che fa sentire la Divina Volontà nell'anima mia? Il suo amore eccessivo, la sua condiscendenza, il suo continuo occuparsi della povera anima mia; ma mentre mi trovavo sotto l'impero del Volere Divino che si riversava sopra di me, il mio Sommo Bene Gesù, sorprendendomi, mi ha detto:..." Luisa

Noi siamo conteti quando riceviamo una sopresa, e la vita nella dv è una sopresa continua, più entriamo in questo mondo più ne riceviamo - e siamo capaci di riconscerle - e in Paradiso la sorpresa sarà la norma.

"...perché vuol mettere l'atto suo in tutto ciò che faccio, se prego, se soffro, se lavoro ed anche se dormo, vuol darmi il suo riposo divino nel mio sonno,..." Luisa

La canzone Bambino Mio di Debora Vezzani, bisognerebbe meditarla bene. Quando dormiamo Gesù ci veglia (ecco perchè bisogna fare l'atto di fusione con la dv prima di andare a dormire).

"...dicendo: “fammi scendere nel basso degli atti tuoi ed io ti farò salire nell'altezza degli atti miei, ci metteremo a gara, tu a salire ed io a scendere”..........Gesù respira nel mio respito, si muove nelle mie mani, gioca con te, dorme con te,..." canzone di Debora.

Nessuno pensi che sia un sogno. Ma non è così. Qui non stiamo andando presso alle favole. E' impossibile che io ascolti freddamente ma poi...tutto qua? Favola o realtà? Luisa parla di amore eccessivo

"..Ma chi può dire ciò che fa sentire la Divina Volontà nell'anima mia? Il suo amore eccessivo,..." Luisa

Facciamo finta che i pugni dei pugili siano atti d'amore, se io mi mettessi contro Tyson non c'è alcuna possibilità, mi gonfia fino all'inverosimile. Non c'è possibilità di parare quei colpi. Che la persona dice: ma forse è un pò troppo, e perchè la Madonna era così umile? Di fronte a una cosa del genere - e anche san Pietro - diceva: non posso vivere queste cose qua. Ma è una reazione ovvia, perchè si ha la percezione che si riceve un fiume di cose immense del tutto immeritate.

"...la sua condiscendenza, il suo continuo occuparsi della povera anima mia;..." Luisa

Nostro Signore ti contraria quando stai facendo qualcosa che non funziona, ma quando si vive nella dv, le cose che non funzionano ci sono ma si riducono alle imperfezioni involontarie, non toccano quella vita. Quando Dio trova un'habitat del genere non vede cose da contrariare. Prendere una croce in questa situazione non è come nel 99,9% dei casi che accade per farci aprire gli occhi sui peccati che stiamo facendo. Magari è un momento in cui Dio mi fa soffrire per la conversione di un'altra. E poi la percezione, è così, Dio ti ama come se non avesse altro da fare. Immaginiamo che Dio così grande com'è e avesse solo un'oggetto creato su cui sfogare tutto questo amore. Ma è realmente così - Dio mi conosce e mi ama come se non avesse altri da amare e scaricare grazie a go go. Non ti risulta? La vita nella dv ancora o non c'è o è allo stato informe, altrimenti ti deve risultare per forza. E poi Gesù dice un'altra cosa:

"Figlia mia buona, non vi è scena che più mi commuova e mi rapisca che il vedere la piccolezza umana sotto l'impero della mia Volontà, il Divino nell'umano, il grande nella piccolezza, il forte nel debole,quel nascondersi l'uno nell'altro, quel vincerci a vicenda, è così bello,..." Gesù

La Madonna faceva le gare d'amore con Dio.

"..così incantevole, che trovo le pure gioie, la felicità divina che può darmi la creatura, sebbene veda che in realtà, è la mia stessa Volontà che me le porge per mezzo del canale dell'umana volontà. Se tu sapessi quanto mi diletto, per farmi piacere, ti faresti vincere sempre dalla mia Volontà...." Gesù

Cosa pensa la gente quando legge queste cose? Dio che prova la felicità divina attraverso me? Io posso fare piacere all'Altissimo in un modo sommo, a godere delle pure gioie (questa è la dv che opera nella creatura, Lui trova la dv in noi) però la trova in me o in tè; è una cosa - nelle cose dello spirito non possiamo giungere a fare delle focalzzazioni dettagliate.

"..Posso dire che lascio il Cielo, mentre resto, per venirmi a godere le pure gioie che mi sa dare la mia Volontà Divina nel piccolo cerchio della creatura in terra.Tu devi sapere che chi fa la mia Divina Volontà e fa scorrere la sua Vita negli atti suoi, chiama continuamente Dio e tutti i suoi attributi, .." Gesù

Tu puoi chiedere la potenza divina, ma è un'effetto dello scorrimento della dv negli atti nostri e di come la facciamo. Vuoi l'amore, la potenza, santità, ecc...? Disposizione. Quando una persona campa così, gli idoli del mondo....il sesso, i soldi, il potere, il sentirsi qualcuno, dominare sugli altri e fare il galletto.....ma non ci pensi proprio. Il diavolo deve andare a cercare qualcun'altro. Una persona che vive nella dv non ha più la tentazione di queste cose basse. Il don non crede che una persona che ha 100 miliardi euro, gli viene a casa una persona che gli dice: dai, comprati un gratta e vinci che ti prendi un'Iphone.

Siccome Dio è tutto contento. Dio ha soltanto da farci una montagna di favori, è conteto pure Lui. Ma chi è che ne guadagna? Chi passa dal nulla a diventare padrone dell'Universo? Noi - il don è sconcertato.

"...Dio sta sempre ad aspettarla per dare ciò che chiede e per contraccambiarla, si sente chiamato e la chiama per darle fiducia e dirle: “che altro vuoi del mio Essere Divino?..." Gesù

Non puoi leggere queste cose come un'articolo di giornale e se dici: chi parla? E' un romanzo di Luisa? Può essere. Ma se uno crede nell'origine soprannaturale degli scritti - la Chiesa non si è ancora pronunciata ufficialmente - ed è Gesù che dice questo e secondo te Gesù può dire una cosa che non è reale? Dio mente o può ingannare? Che reazione ti provoca questo? Quando la nostra volontà diventa una con quella di Dio, Lui fa la nostra perchè la nostra non può andare mai contro la Sua e questa è un'anticipazione del Paradiso. E a volte si vede in delle cose che ti lasciano senza parole: possibile che Nostro Signore mi ha assecondato in questo desiderio umano? Pensiamo la storia di Santa Rita (da Cascia) dopo una vita spesa per il Signore aveva avuto il desiderio (sul letto di morte) di odorare una rosa. E' un desiderio umano. Odorare un fiore è una cosa molto terra e terra ed era pure inverno. Ma poi la rosa l'ha trovata. E' un desiderio lecito, Dio non asseconda i desideri illeciti. Ma nell'ambito del lecito, Dio ti accontenta. E uno rimane estrerrefatto. Ma ti pare che Nostro Signroe stia a pensare queste cose per me? Non dobbiamo temere di essere irriverenti.

"..Prendi ciò che vuoi, anzi come tu mi chiami io già ti preparo la mia potenza, il mio amore, la mia luce, la mia santità, che ci vuole nell'atto tuo”. Sicché Dio chiama l'anima e l'anima chiama Dio e questo chiamarsi sempre a vicenda per chiedere e ricevere e Dio per dare, forma la vita della mia Volontà nella creatura, la matura, la fa crescere e forma il dolce incanto del suo stesso Creatore...." Gesù

Tu devi chiedere e ricevere. Certo che dobbiamo dargli tutto noi stessi. Dare la volontà vuol dire al Signore qualsiasi cosa includendo anche la cosa di cui hai più paura. Ma fatto questo... Quando Dio vede formata e maturata la sua volontà dentro la creatura ne prova un'incanto.

"..Un atto continuato racchiude tale potenza che Dio non si sa svincolare dalla creatura, né essa da Dio, anzi sentono l'irresistibile bisogno di rimanere avvinti l'uno all'altro..." Gesù

L'abbraccio è il desiderio di rimanere inseparabili. Abbracci e baci te li dà Nostro Signore. Si scandalizza chi non ha capito nulla di questo mondo.

"..Invece un carattere mutabile, un operare spezzato, è il vero segno che si vive di voler umano, il quale non sa dare né fermezza, né pace e non sa produrre altro che spine ed amarezze." Gesù

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento