lunedì 18 aprile 2022

Lo sposalizio tra Gesù e le anime

Gesù spiega come celebrò nella creazione lo sposalizio con l'uomo e come questo sarà rinnovato solo nel regno della Divina Volontà. Il ruolo dell'eucaristia e cosa Gesù continua a fare in essa. Libro di Cielo, Volume 24, 12 Giugno 1928, Martedì 5 Ottobre 2021

12 Giugno 1928 Come Iddio si sente rinnovare le gioie dei primi tempi della Creazione. L'incanto che farà la Divina Volontà all'umana volontà; esempio del Sole. Quando e dove fu fatto lo sposalizio coll'umanità e quando sarà rinnovato di nuovo.

Lezione di teologia della Creazione, in teologia si chiama Protologia, teologia delle prime cose (proto in greco o latino primo), ci fa capire molte cose ricordandoci delle cose di Adamo. Oltre alle meditazioni sulla dv ci sono delle meditazioni approfondite sul Ciclo di Adamo e la vita nella Divina Volontà si comprende come era la vita di Adamo prima della caduta.

La vita nella dv si trova tutta nella teologia della Creazione e non nella Redenzione.

Luisa dice nell'occasione del Corpus Domini:

"..Dopo di ciò, essendo la festa del Corpus Domini stavo pensando tra me che quel giorno era la festa dello sposalizio che Gesù benedetto faceva con le anime nel Santissimo Sacramento d'amore.."

Quando uno fa la comunione con Gesù diventa una sola cosa con Gesù, non è uno scherzo, l'Ostia entra dentro di noi e si fonde con la nostra anima, fino a quando durano le specie del Sacramento (15 minuti) noi stiamo uniti con Gesù. Con questa considerazione di Luisa sembrerebbe un pio pensiero. Ma Gesù non reagisce come penseremmo, con dolcezza mostrandogli il gradito il pensiero la corregge:

"Figlia mia, il vero sposalizio coll'umanità fu nella Creazione,...." Gesù

E perchè? In base agli scritti di Luisa, tutto quello che la Chiesa ha insegnato tradizionalmente, l'atto creativo di Dio fu perfettissimo e pose l'uomo nel Giardino dell'Eden in un'universo equilibrato. Se tutto fosse rimasto come Dio aveva fatto avremmo avuto gli tsunami? Gli uragani? I terremoti? Le alluvioni, ecc... il don non ci crede manco se lo vede. E' impossibile una cosa del genere. Perchè queste cose che sono macroscopicamente disordinate, l'idea che una cosa del genere possa essere nella Creazione dell'Eden ripugna. Adamo nello stato originale aveva un raffreddore? Una malattia è un disordine del nostro organismo, tutto questo in maniera misteriosa remota ma vera; chi crede che i disordini di oggi sono tutti figli dell'atto di Adamo nel sottrarsi dalla dv? Adamo (in tema di sposalizio) fece un divorzio che fu voluto e sottoscritto dall'uomo.

"...nulla mancò né all'anima, né al corpo, tutto fu fatto con sontuosità regale, alla natura umana fu preparato un palazzo, qual è tutto l'universo, talmente grande che nessun re né imperatore può avere un simile, un Cielo stellato è la sua volta, un Sole che non si doveva mai estinguere per luce, ameni giardini dove la coppia felice, Dio e l'uomo, doveva passeggiare, ricrearsi e mantenere la festa continua, non mai interrotta del nostro sposalizio, vesti non tessute di materie ma formate dalla nostra potenza di purissima luce quale si conveniva a persone regali, tutto era beltà nell'uomo, anima e corpo, perché Colui che preparava lo sposalizio e lo formava era d'una bellezza inarrivabile, sicché dalla sontuosità esterna delle tante bellezze incantevoli che ci sono in tutta la Creazione, puoi immaginare i mari interni di santità, di bellezza, di luce, di scienza, eccetera, che possedeva l'interno dell'uomo. Tutti gli atti dell'uomo, interni ed esterni, erano tanti tasti musicali che formavano la più belle musiche dolci, melodiose, armoniose, che mantenevano l'allegria allo sposalizio ed ogni atto in più che si disponeva a fare, era una nuova sonatina che preparava per chiamare lo sposo a ricrearsi con lui. La mia Volontà Divina che dominava l'umanità gli portava l'atto nuovo continuato e la somiglianza di Colui che l'aveva creato e sposato. Ma a tanta festa l'uomo ruppe l'anello più forte in cui stava tutta la validità e per cui aveva avuto vigore il nostro sposalizio, si sottrasse alla nostra Volontà, lo sposalizio, in virtù di ciò, andò sciolto e furono perduti tutti i diritti, restò il solo ricordo dello sposalizio, ma la sostanza, la vita, gli effetti non esistevano più..." Gesù

Adamo era nudo di vesti umane ma era vestito di luce della dv, non esisteva la concupiscenza certo, il don non crede che i beati in Paradiso siano nudi - avevano le vesti di luce, quando hanno perso la dv hanno perso la luce. L'autore del libro della Genesi dice che erano nudi ma non avevano vergogna per alludere all'assenza della concupiscenza. Adamo ed Eva erano armoniosi, avevano le facoltà perfettamente illuminate dalla Divina Volontà. Questo era. Arriva la sottrazione libera e volontaria dalla dv e questo va perduto.

Tutto questo ritornerà con l'avvento del Regno della dv

"Figlia mia, la mia Volontà tutto può e come dal nulla fece l'uomo, così può ritrarre il nuovo uomo dalle sue miserie e senza cambiar sistema dal come lo creammo, lasciandogli il suo libero arbitrio,..." Gesù

Ma..

"...useremo un'altra industria amorosa, la luce della nostra Volontà vibrerà più forte i suoi raggi fulgidissimi, si avvicinerà in modo da guardare in faccia alla volontà umana, la quale riceverà l'incanto d'una luce penetrante che abbagliandola dolcemente l'attirerà a sé e questa, tirata da una luce sì fulgida e di bellezza rara avrà desiderio di vedere che cosa c'è di bello in quella luce, col guardare subirà l'incanto, si sentirà felice ed amerà, non forzata ma spontanea, di vivere nella nostra Volontà.." Gesù

Libero sì ma matto no, vedrà una cosa talmente bella, di una bellezza così rara che desiderà con tutto il cuore avere questo e in maniera spontanea. Dio ci lascia sempre liberi, la libertà preziosissimo, noi dobbiamo muoverci verso il bene perchè lo conosciamo, lo comprendiamo, lo vogliamo e lo perseguiamo con tutto di noi stessi. Nessuno mi obbliga a fare il male (che mi causa danno).

"..Ora il Sacramento dell'Eucaristia, in cui sovrabbondo il mio amore in tutti i modi possibili ed immaginabili, non si può chiamare né il primiero sposalizio della Creazione, né il vero ed io non faccio altro che la continuazione di ciò che feci stando sulla terra, a seconda i bisogni che ci sono nelle anime, per alcune mi faccio medico pietoso per guarirle, per altre Maestro per istruirle, per altre Padre per perdonarle, per altre luce per dare la vista, do la forza ai deboli, il coraggio ai timidi, la pace agli inquieti, insomma continuo la mia vita e virtù Redentrice. Però tutte queste miserie escludono il vero sposalizio..." Gesù

Nell'Eucarestia non avviene lo sposalizio, chi fa la comunione non vive questo. Sente Dio che passeggia con lui? Mari interni? Se uno fa bene la comunione ed impara a farla - nei casi più gravi diventa un sacrilegio quando viene fatta in peccato mortale, molte volte diventa fonte di grazie perdute e fonte di dispiacere di Gesù quando uno si accosta alla comunione in maniera fredda e tiepida, c'è il contatto sacramentale che dipende dal fatto oggettivo, il sacramento opera in base a quello che opera. Chi si nutre del corpo di Gesù in stato di peccato mortale beve e mangia la propria condanna. Il sacramento rimane sempre lo stesso. Le disposizioni con le quali si ricevono i sacramenti sono importantissime altrimenti tutti coloro che fanno la comunione tutti diventerebbero santi. Io (Gesù) sono con voi fino alla fine del mondo; lo ha detto Gesù da risorto prima di ascendere al Cielo. In un certo senso la dv sta sempre con noi, sappiamo benissimo che dovunque, Dio non può non stare vicino a noi anche se noi lo offendiamo. Io (Gesù) sono con voi fino alla fine del mondo lo ha detto come uomo e cosa ha fatto sulla Terra? Gesù ha compiuto l'opera della Redenzione. Quindi guariva i malati, istruiva gli ignoranti, perdonava i peccatori, apriva gli occhi, sanava i lebbrosi, dava la forza ai deboli ecc.. e continua a farlo nell'Eucarestia - nell'Eucarestia adempie alla sua promessa continuando a fare in noi quello che ha fatto quando stava con il Corpo sulla terra. E sono cose immense ma non è lo sposalizio. Noi esseri umani siamo ancora tutti malati, deboli, mal ridotti anche quelli che frequentano la Chiesa sono pieni di miserie, difette, imperfezioni, ecc.. Gesù ha detto a Santa Faustina (che è una Santa che ha compiuto atti eroici per il Signore ndr): se tu conoscessi fino in fondo l'abisso della tua miseria moriresti di dolore. L'Eucarestia non è lo sposalizio e il Regno della dv sarà il rinnovamento dello sposalizio - nell'Eucarestia Gesù sta continuando la sua promessa di rimanere sempre con noi e sta continuando l'opera della Redenzione. Usiamo bene l'Eucarestia, si parla di Messa, Eucarestia ed Adorazione - sono tre misteri provenienti dall'Eucarestia e tutti e tre sono necessari alla nostra anima. Quand'è che Gesù dà la forza? Quando l'adoriamo e stiamo accanto a Lui. Nessuno di noi pensi - noi che siamo i pioneri - di poter ridurre la Messa ecc.. e questo ci condurrà piano a piano fino alla restituzione della perfetta sanità e delle vesti regali. Adesso siamo ancora dei mezzi mostriciattoli, questa scorza fa di noi dei mostriciattoli - Dio ci guarda vedendo al di sotto della nostra scorza - i grandi peccatori sono dei mostri simili a quelli demoniaci chi si sforza di vivere in grazia è un mostriciattolo ma non è quella bellezza che rapisce ed attrae. Quella arriverà quando la dv regnerà nelle nostre anime.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento