mercoledì 3 aprile 2019

Come la natura umana diventa brutta

Gesù spiega come la natura umana che vive senza la Divina Volontà diventa brutta. Lo spostamento che avviene nella natura umana quando esce dal Fiat Supremo e tutti i disordini che in essa rigenerano. Dio non fa cose brutte, ma belle. Nella misura in cui si vive nel Divin Volere si diventa soprannaturalmente belli. Le fuoriuscite dalla Divina Volontà e le loro conseguenze disastrose. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 29, 10 Agosto e 21 Settembre 1931. Catechesi sulla Divina Volontà "Adamo e la vita nella Divina Volontà", trentacinquesima puntata, Martedì 26 Marzo 2019

10 Agosto 1931 Bruttezza della natura umana senza la Divina Volontà; bellezza di chi vive in Essa. Il sorriso del Cielo sulla terra

Il termine ricorrente è "brutta".Amare è la perfezione della vita nella DV, la quintessenza della Santità nelle sue sfaccettature è la perfezione della carità. Siamo belli o brutti? (e non per aspetto esteriore), nella nostra vita la bellezza esteriore è un dono molto transitorio, siamo legati al presente e non possiamo fare altro. La bellezza di cui parla Gesù è qualcosa di più grande e quando c'è una vita ordinata nella DV è inevitabile che ciò traspaia fuori / se noi incontriamo una persona che vive in essa ce ne renderemmo conto. Sarebbe bello passare una giornata con la Madonna o Gesù? Come ci tratterebbero? come ci sorriderebbero? come si muoverebbero? come gesticolerebbero? come starebbero seduti? ecc... quando la nostra è ordinata nel DV (ordine, misura e bellezza) molti nostri aspetti brutti del nostro modo di comportarsi. Nessuno ha l'esclusiva e l'interpretazione autentica degli scritti e secondo gli interpreti della DV sono autorevoli tanto quanto diventano belli, di quella bellezza soprannaturale che caratterizza chi si accosta a questo mondo. Se noi stiamo antipatici a qualcuno qualche cosa non deve funzionare anche se però possono esserci situazioni non provocate da noi ma causa della cattiveria degli altri (pregiudizi) / se siamo nella DV chi ci incontra dovrebbe trovare un'ambiente gradevole.

Possiamo sottoporre a verifica la nostra vita:

interiormente stai sereno senza essere scalfito dai problemi? gioisci della vita? hai una buona preghiera? hai un'esigenza profonda di preghiera? che riscontro hanno le persone che si relazionano con te?

Non è possibile che chi ha una strettissima vita con Gesù/Maria non provochi qualche riscontro positivo. Se stai diventando meno brutto ed antipatico, vuol dire che stai sulla strada buona.Come sono gli angeli decaduti e le anime dannate? sono esseri deformi; Gesù dice che un'anima dannata è la deformazione estrema ed irreparabile di una perfezione uscita dalle mani di Dio di cui la colpa è tutta della volontà di quella persona.

".. Perciò la natura umana così come fu creata da noi non è brutta ma bella, né noi sappiamo fare cose brutte, ma si può rendere brutta col non seguire i modi in cui fu creata e voluta da noi. .." Gesù

Dio sa fare tutto, è Onnipotente ma cose brutte non le fa. E' una stupidaggine fare le cose brutte, da dove vengono le bruttezze estreme? da noi. Alcune cose vanno ben comprese.

"Figlia mia, brutta è la natura umana che vive senza la mia Volontà, perché essa fu creata dall'Ente Supremo per vivere unita al Fiat Divino, sicché, col vivere senza di Esso, succede uno spostamento nell'umana natura, in questo spostamento viene spostato l'ordine, la forza, l'amore, la luce, la santità, la stessa ragione; tutte queste belle doti ci sono nella creatura, perché furono messe da Dio come dentro un sacrario, ma sono fuori del loro posto, tutte in disordine e siccome stanno fuori posto, una è contro l'altra, le passioni combattono la santità, la debolezza combatte la forza, l'amore umano combatte il divino, la creatura il Creatore e così di seguito. La natura umana senza la Divina Volontà, diventa brutta, si capovolge e, nel suo disordine, muove guerra al suo Creatore...."

L'ordine si sposta, concetto così importante nella nostra esistenza, una vita ordinata complessivamente - com'è una vita ordinata? n.1) mette Dio al primo posto 2) il ministero o la famiglia 3) l'onesto lavoro 4) le relazioni 5) relax libero - esempio: chi trascura i doveri verso Dio; cosa significa quando il 5° posto viene messo al primo posto? -- Vita ordinata, vita in cui c'è anche la capacità di mantenere l'ordine dell'uso dei beni che il Signore ci ha donato (alimentazione, riposo, ecc... - quanto si mangia? come ci si veste? com'è la tua camera? il tuo ambiente di lavoro? - se Gesù dice che appena esci dalla DV avviene uno spostamento, dove avviene? per prima cosa viene spostato l'ordine -- l'amore, la luce, forza, santità e ragione ma queste cose si spostano e tutto è disordine e che succede? guerra interna alla persona. -- L'amore umano combatte il divino (cioè attaccamenti malsani che mi portano lontano dall'amore Divino , per chi e perchè si fanno le cose?), la debolezza combatte la forza, se ho una fede debole, nella DV ho una fede che sposta le montagne, non esiste situazione che non sia superabile attraverso questa fede - esempio: una fede provata sui tempi che stiamo vivendo come Chiesa, questo non porta assolutamente il minimo vacillamento nella fede e nessun dubbio attacco e critica a ciò che la Chiesa è per volontà di Cristo e alle cariche della Chiesa. La fede dipende dal fatto che chi tiene in mano le sorti del Mondo e della Chiesa, nonostante la cattiveria delle persone, non sarà sconfitto.

"..Quindi la creatura è stata creata ed ha avuto il suo principio: in modo che corpo, anima e volontà umana e Divina, tutto insieme dovevano fare vita in comune con sommo accordo. E la nostra Volontà che teneva il primato, doveva farsi alimentatrice, conservatrice e dominatrice di questa creatura.Onde se senza la nostra Volontà Divina la natura umana è bruttezza, unita con la nostra è d'una bellezza rara ed incantevole;.."

"..nella sua creazione fu messo da noi il germe della luce ed il nostro Fiat, più che Madre tenerissima, si stende con le sue ali di luce su questo germe e lo carezza, lo alita, lo bacia, lo alimenta, lo fa crescere e gli comunica col suo calore e con la sua luce tutte le varietà delle bellezze divine e la natura umana riceve la partecipazione, rimane sotto l'influsso impetuoso e continuo d'una forza, d'una santità, d'un amore tutto divino.."

Se tu ti senti forte di una forza soprannaturale, se tu vivi un'amore divino e lo senti e lo comunichi al prossimo questo è un buon segno o una santità che non è umana, te la senti come grossa; avverti in qualche modo la presenza di Dio.

21 Settembre 1931 Come la Divina Volontà forma il giorno nell'atto della creatura e come col fare la sua volontà la creatura si forma le vie d'uscita, i passi dolenti, la notte delle veglie

"..Molto più che la creatura fin dal principio della sua Creazione fu messa da Dio nel giorno felice e pacifico della nostra Volontà Divina, dentro e fuori di lei tutto era luce, anzi pieno meriggio, nel suo cuore, avanti ai suoi occhi, sul suo capo e perfino sotto i suoi passi, vedeva e sentiva la vita palpitante del mio Santo Volere, il quale mentre la teneva immersa nella pienezza della luce e della felicità, le chiudeva tutte le vie ed i passi delle infelicità umane. E la creatura, col fare la sua volontà umana, si formò delle fuoriuscite, le vie infelici, i passi dolenti, le dense oscurità, in cui essa stessa si formò l'infelicità, le torture, il dolore, la notte opprimente, non di riposo, ma di veglie di passioni, di agitazioni e di tormenti e questo nella mia stessa Volontà Divina.."

Non si può uscire dalla DV in modo stretto, anche quando l'uomo esce volontariamente dalla DV per quanto sta in sè dalla DV è impossibile uscire dalla DV, si esce dalla DV faccio (per quanto sta alla mia volontà umana) quello mi pare, faccio quello che voglio e non mi adeguo a quello che il Signore vorrebbe. Una persona che pecca che va formalmente contro la volontà di Dio, il fatto che possa peccare vuol dire che il Signore non glielo impedisce, a nessun ente creato è possibile uscire dalla DV in senso stretto. Il Fiat Divino c'è anche all'inferno, vuol dire che anche i demoni e i dannati sono conservati nell'essere dal divin volere.

"..Onde chi cerca di vivere nella mia Volontà Divina, chiude queste fuoriuscite, ogni suo atto in Essa sopprime le vie infelici che si è formato, fa scomparire i passi dolenti, soffoca la notte, fa sorgere il riposo e mette termine a tutti i suoi mali. Anzi il mio stesso Volere come vede che vuol vivere in Esso, così l'accarezza, la mette in festa e l'aiuta a sopprimere le fuoriuscite, chiude le porte ai suoi mali, perché né vogliamo, né amiamo la creatura infelice, questo ci disonora e forma il suo ed il nostro dolore. Perciò la vogliamo vedere felice e della nostra stessa felicità. Oh! come è doloroso per il nostro Cuor Paterno possedere immense ricchezze, gioie infinite e vedere i nostri figli nella stessa casa nostra, cioè nella nostra stessa Volontà, poveri, digiuni ed infelici." Gesù

Gesù vuole vederci felice. Cosa succede? le fuoriuscite è il termine chiave, come si fa a diventare brutti? basta fare le fuoriuscite, i passi dolenti e le dense oscurità e questo si forma col fare la nostra volontà umana. Qual'esito di questa formazione? si forma l'infelicità, il dolore e la notte opprimente. Tutto il dolore e la nostra infelicità è da ricercarsi in noi stessi, chi campa lontano dalla Volontà di Dio - anche se sembra felice - così non è. Queste scritti danno delle possibilità di meditazione profonde. Mi sento infelice? oppresso? tormentato? oppresso? male? il tasso di malessere è proporzionato alla nostra distanza alla DV, tanto più consistentemente esci dalla DV (a seconda della gravità) - non assecondare un'ispirazione è un'imperfezione e i danni sono qualche grazia in più che ti perdi - l'asse sta sempre in noi. Non dobbiamo cercare le fonti delle nostre sofferenze fuori di noi ma dentro di noi.

La bruttezza della natura umana quando si separa dalla DV che era stata pensata da Dio come dotazione originaria assieme all'anima e al corpo e ogni volta che si fa le fuoriuscite i danni che comportano.

QUA IL LINK ALLA CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento