venerdì 5 ottobre 2012

Prospettiva Empirica - I fondamentali

Ciao a tutti!

Posto questo articolo perchè rimanga sempre come memoria su come realizzare una prospettiva empirica. Mi spiego.

Al corso serale di disegno, ho fatto tanta prospettiva (cose semplici) con il classico metodo: si disegna un quadrato o rettangolo e poi si fa scorrere un'inclinata su un'angolo di questa figura geometrica (il fatto è che lo sguardo non era frontale) e si tracciano delle linee... ecc.. ecc..

Il fatto è che semplicemente che, fare e rifare ogni volta questo disegno si diventa matti anche se ha il vantaggio che ti fornisce dati esatti.

Il mio professore di architettura mi ha insegnato una prospettiva empirica. certo, magari i risultati sono leggermente meno esatti di prima ma almeno non devi sbatterti ogni volta. Posto quindi la lezione per ricordarmi anche per il futuro come si fa (e per condividere con voi il tutto)

Vi prego di notare che è una guida artigianale e non un corso didattico di conseguenza se non è precisissimo al 100% non me ne fate una colpa.

1° step: tracciate la linea di terra e la linea d'orizzonte. La linea di terra è il pavimento mentre la linea d'orizzonte è la linea alla quale arriva il nostro occhio, per esempio se siete in una stanza alta tre metri il vostro sguardo (Linea d' Orizzonte) arriverà a metà in media)....cmq tracciamo le due linee e la linea Punto di Vista. Misure:

  1. Si usano i moduli come unità di misura (quadrati), ognuno di essi deve avere un lato divisibile per due e la linea verticale (PV - Punto di Vista) deve avere una lunghezza divisibile per 4 (poi lo capirete)


  2. Prendete la linea d'orizzonte (d'ora in poi LO)e dal PV verso sinistra calcolate 10 moduli, a destra del PV calcolate 3 moduli. Sulla linea di Terra (LT) invece calcolate 5 moduli (a destra del PV) e a sinistra calcolatene 3.





2° step: iniziamo a tracciare le linee.





3° step: adesso passiamo alla Linea PV, calcolate due moduli e mezzo (e adesso capite perchè vi ho fatto scegliere un numero divisibile per 4?)













Ed ecco a voi lo scheletro del quadrato costruito.... come potete vedere è abbastanza semplice costruire con questo metodo un quadrato ma per costruire un cubo abbastanza grande occorrono grossi fogli...

Alla prossima lezione di prospettiva!!!

Nessun commento:

Posta un commento