giovedì 18 luglio 2024

Oceani d'amore

Il segno del vero amore è volersi dare sempre, in ogni istante. Gli infiniti segreti dell'amore divino nel manifestarsi alle creature e il suo desiderio di ricevere il ricambio. Libro di Cielo, Volume 34, 18 Giugno 1937, 28 ottobre 2023

18 Giugno 1937 Che cosa si ottiene e che significa sottoporsi alla Volontà Divina. Scambio d’abbandono tra la Volontà Divina e l'anima; merito che si acquista. Sbocco d'amore. Come in ciascuna cosa creata c'è il deposito d'amore per noi.

Oggi brano lungo. Siamo proprio al culmine di queste rivelazioni. Abbiamo capito come mai al Signore piacciono tanto i giri? Il don ha l'idea personale, il top di queste cose è quando vengono spontanee, perchè a forza di meditarle, dovrà succedere che tu veda le cose create e parta subito un giro d'amore. Oggi Gesù per aiutarci ha fatto un pò d'esempi (meditazione a macchia di leopardo).

"..Il nostro amore non (è) riconosciuto in ciascuna cosa creata, mentre tutte hanno il mandato da noi d'amarla con amore distinto, nel vento corrono i soffi dei nostri baci, le ondate delle nostre carezze amorose, i gemiti del nostro amore soffocato, nell'impetuosità del vento c’è il nostro amore imperante che vuole farsi conoscere per imperare su tutti e a volte giunge come a parlare quasi con grida assordanti, per fare che nessun'altra cosa possa sentire se non il nostro amore che l'ama. Oh se la creatura riconoscesse il nostro amore che corre nel vento! Ci restituirebbe i nostri baci e le nostre carezze con le sue, del resto, perché la baciamo e la carezziamo?...." Gesù

Gli animali godono nel sentirsi accarezzati, ed è un bel gesto capito anche tra noi umani. Il bacio santo detto da San Paolo, cosa intendeva? Il bacio sulla guancia? Si può dare a chiunque, non è pericoloso, ma è un segno d'amore per antonomasia. Tra esseri umani le manifestazioni totale dei baci sono ristrette alla dimensione coniugale - anche nel fidanzamento bisogna astenersi. Sappiamo per esempio, le forme di comunicazioni tra Luisa e Gesù sono state quelle del bacio (e non solo tra Gesù e Luisa). Purtroppo con il peccato originale abbiamo fatto entrare la concupiscenza, quella tossica e in questa vita ci tocca fare i bravi. Sappiamo questa forma di comunicazione è tipica del Cielo, se fosse una cosa intrisecamente cattiva non ci sarebbe in Cielo come il sesso - lo dice Gesù - e quindi le manifestazioni d'amore non animalesco sopravvivono tutte perchè in Cielo non ci sono sozzure varie. Chi ha la grazia di fare un matrimonio santo, due coniugi si preparino a non essere gelosi nell'altro mondo, però sicuramente quando c'è un matrimonio secondo Dio, quella è tanta roba e se si impegnano a vivere alla grande l'unione sponsale diventa una cosa grande. Dio stesso ci fa arrivare i suoi baci attraverso il vento. Possiamo prendere un crocifisso e riempirlo di baci, baciare i piedi della statua della Madonna, i baci santi si possono dare. E state certi che quei baci gli arrivano. Attraverso l'immagine noi arriviamo al destinatario e sono cose santificanti. Dare un bacio al crocifisso prima di morire, fare un'atto del genere prima di morire potrebbe essere la salvezza della persona. Più si fanno queste cose meglio è.

Oggi Nostro Signore ri- deliziato per farci comprendere che vivere nella dv significa stare sommersi notte e giorno in un vortice d'amore. Impariamo a vedere i disegni dell'amore di Dio.

"..Perché vogliamo essere baciati e carezzati da essa, se essa ci amasse gemerebbe insieme col nostro amore per non farci soffocare, ci amerebbe col suo e nostro (amore) imperante e, gridando insieme col nostro amore, assorderebbe tutti dicendo: “amiamo, amiamo Colui che tanto ci ama”; anche nell'aria che tutti respirano, quant'amore non corre! Ma no, no ad intervallo come nelle altre cose create, ma in ogni istante, in ogni respiro, se dorme, se lavora, se cammina, se mangia, corre sempre il nostro amore ma con un amore distinto e nuovo, di tutte le altre cose create, nell'aria corre il nostro amore che dà vita, con una rapidità incantevole che nessuno le può resistere, corre nel cuore, nel sangue, nelle ossa, nei nervi, in tutto e si costituisce atto vitale dell'essere umano e tacitamente le dice: “ti porto l'amore continuo del tuo Creatore e, perché continuo, ti posso dar vita”; oh se la creatura riconoscesse nell'aria che respira l'atto di vita che abbiamo messo in essa, la foga del nostro amore che corre, corre sempre senza mai fermarsi, ci darebbe per scambio la sua vita per amarci, per dirci la nostra storia d'amore e ripetere il nostro ritornello “ti amo, ti amo sempre in tutto ed in ogni cosa, come Tu mi hai amato”..." Gesù

Dormiamo nella divina volontà, quando mangiamo dobbiamo fare il pieno degli amori divini senza mancare alla temperanza. Chi di noi sente scorrere il sangue nelle arterie? Chi è che percepisce il mondo girare su sè stesso e sente qualcosa? Quante meraviglie ci stanno dentro il nostro corpo? Qua si intessono relazioni d'amore con l'Altissimo e poi a partire da questo, qua da questo lo spandiamo - in modo adatto - la Madonna si è presentata a Schio con il titolo Regina dell'Amore. La Madonna è così, nessuno può descrivere le follie d'amore passate tra la Madonna e la Santissima Trinità e nessuno può descrivere l'amore con cui Lei ama ciascuna creatura come se fosse l'unica. Quando si ama si gode nel sorprendere la persona amata. Vi immaginate che bello sarebbe stare a sorprendere il coniuge per farlo sentirlo amato? Ogni giorno dev'essere una cosa nuova. Ogni volta che si dice Ti Amo nella dv, l'amore cresce. E se lo devono dire anche i coniugi che ci fa bene.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento