mercoledì 24 luglio 2024

Chi vive nella Divina Volontà si sente tanto amato da Dio da sentirsi scoppiare il cuore d'amore. Se l'anima si decide a vivere nella Divina Volontà, entra a far parte della Milizia Celeste, viene investita della prerogativa di Comprensore e vive non più come esiliata. Libro di Cielo, Volume 34, 28 Giugno 1937, Lunedì 30 Ottobre 2023

28 Giugno 1937 Ciò che fa Dio alla creatura quando si entra nella sua Volontà. Come si decide a vivere nel Voler Divino, il suo nome è scritto in Cielo e resta confermata nel bene, nell'amore e santità Divina e viene arruolata nella Milizia Celeste. Esempio.

Il don si rallegra che ogni tanto a Luisa scappi un'esclamazione come quella di questo brano, come il don pensa che scappi a tutti che leggono questo brano.

"..Io mi sentivo scoppiare il cuore di gioia nel sentire ciò che il mio Caro Gesù mi ha detto e dicevo tra me: possibile, possibile tutto questo gran bene?.." Luisa

Oggi, come altre volte, Gesù va proprio oltre assai. Dice delle cose che lasciano esterefatti. Quanta gente non sa nemmeno dove stia di casa l'amore di Dio e non si sente amata da Dio e poi iniziano le prediche all'aria fritta: ah, ma Dio è amore, ecc... che però entrano da un'orecchio ed escono dall'altro perchè chi ascolta le prediche non ha mai avvertito l'amore di Dio, ma questo non è un sentimento, perchè è volubile ed evanescente. Perchè oggi c'è il sentimento ma domani non c'è. Non nasce da noi in quanto noi, ma è una percezione che viene dall'alto. Chi questa cosa non la vive non la vive, e chi la vive la vive. Nessuno è capace di darsela da solo questa percezione. Come le altre cose che Gesù dice:

"...avrà tutti i beni a sua disposizione,..." Gesù

I beni sono intesi materiali, affettivi, morali e spirituali. Gesù non dice solo quelli spirituali ma anche affettivi (tipo sentirsi amata/o) e il don pensa perchè una capacità di vivere in maniera sana e santa le relazioni umane che ordinariamente è un pochino complicato vivere in maniera sana. Chi può dire che si sente amato - sinceramente - oltre da Dio anche da qualcuno? Che è in grado di riconoscerlo e ricambiarlo - se è amato da qualche persona? Tutti i beni. E' tantissima roba. E questa è una dota, se tu stai nella dv questa cosa ti appartiene, se non stai nella dv in pienezza questa cosa non ce l'hai perchè altrimenti queste cose diventerebbero realtà. Se poi il don ha capito male lo si corregga. Quando uno si sente amato da Dio..

"...si sentirà talmente amata da Colui che l'ha creata, da sentirsi scoppiare il cuore d'amore, per amare Colui che l'ama, sentirsi amata da Dio è la gioia, l'onore, la gloria più grande per la creatura..." Gesù

A Schio la Madonna si è manifestata con il titolo più mariano che possa esistere (secondo il don): Regina dell'amore. E c'è una messa in onore della Madonna che si chiama Maria Vergine e Madre del bell'amore. Il segreto di Maria è stato - proprio per l'assenza del peccato originale ecc.. - il prendersi tutto l'amore possibile da Dio. Quant'è la capacità di dilatazione dell'essere umano per farsi il pieno dell'amore divino? L'Angelo saluta Maria come la piena di grazia, come un recipente pieno fino all'orlo. Funziona così: tu accogli una grazia, quella grazia la metti a frutto e la tua capacità di ricevere la grazia aumenta e quindi ne ricevi altre due e poi - spiega sempre san Tommaso d'Aquino - ne ricevi altre 4 ecc.... è una crescita esponenziale, è un moltiplicatore. Non arriva a numeri infiniti, ma arriva ad un numero indefinito. Chi è capace di contare le grazie, i meriti, le virtù, ecc.. di Maria? Nessuno. Ecco perchè la Madonna fa il tifo perchè noi entriamo nel Regno della divina volontà, per vivere nel piccolo quello che Lei ha vissuto. Con la divina volontà sarò sempre felice. Il don spera che tutti noi, oltre all'atto preventivo facciamo una consacrazione alla divina volontà e l'atto di fusione appena svegliati. E' tanta roba. Non sono chiacchere o modi di dire, sono realtà che scorrono dentro la nostra vita così com'è - che ha momenti di prove, tribolazioni, giornate un pò storte ecc... però il tutto che c'è non intacca questa cosa. E' possibile una cosa del genere?

"Figlia mia, non sono io il Padrone di fare e di dare ciò che voglio? Basta che lo voglio, tutto è fatto..." Gesù

Nei Vangeli quando Gesù voleva fare un miracolo, diceva lo voglio e tutto è fatto (per esempio quando sana un lebbroso, Signore se vuoi puoi purificarmi, risposta: Lo voglio e guarisce ndr). Ecco perchè il peccato degli angeli ribelli è un'inno alla stupidità perchè con Dio non può competere con nessuno. Mica qualcuno penserà che il diavolo possa fermare il Signore? Il Manicheismo - bollato con eresia - il Bene e il Male erano due forze che si affrontano sullo stesso livello ma nella realtà il male sta su un livello inferiore. Il male è forte ma trae la forza, non può nulla contro la nostra volontà, può darci solo il tormento (che si può offrire e poi? ) ci tenta? E noi chiediamo aiuto a Dio e vediamo chi vince. Che altro può succedere? Come posso spaventarmi se sto tra le braccia di Dio? Se a me o a te qualcuno fa qualcosa - sempre che io resti in questo mondo - san Paolo dice che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, ma se uno vive in grazia di satana hai voglia ad aver paura, ma se tu stai nella dv...allora? Non succede nulla, a patto che la nostra volontà non si perverte ma questo non può succedere..

"...Ora, tu devi sapere, che come l'anima decide ripetutamente e fermamente di non vivere più della sua volontà, ma della nostra, il suo nome viene scritto in Cielo, con caratteri di Luce incancellabile e viene arruolata nella milizia Celeste, come erede e figlia del regno della Volontà Divina; ma ciò non basta al nostro amore, la confermiamo nel bene, in modo che sentirà tale orrore per ogni minima colpa, che non solo non sarà più capace di cadervi, ma resterà confermata nei beni, nell'amore, nella santità, eccetera, del suo Creatore, sarà investita dalla prerogativa di Comprensore,..." Gesù

Rallegratevi che i vostri nomi siano scritti nel Cielo. Quanta paura avranno i diavoli contro la milizia celeste di cui faremo parte? Poi si viene confermati nel bene. Non si possono dire bugie di scusa e vivere nella dv, se una cosa una persona sa che è peccato non la fa più se vive in questo mondo. Ne sente orrore. L'uomo giusticato può non peccare. Qui si parla della colpa volontaria, abbiamo i difetti acquisiti, i comportamenti un pò feriali, leggerotti, poco celesti, ecc... che sono delle cose da ridurre, possono essere oggetto di confessione - si confessano anche le imperfezioni. Ma la tragressione volontaria anche nel poco di qualcosa che so che offende Dio. E se mi sembra di fare il bene ma faccio male, ma appena capisco che è sbagliata ne prendo le distanze.

"..sarà investita dalla prerogativa di Comprensore, non sarà più guardata come esiliata e se starà sulla terra, sarà come ufficiante della milizia Celeste, non come esiliata, avrà tutti i beni a sua disposizione, potrà dire: essendo la sua Volontà tutta mia, ciò che è di Dio è mio...." Gesù

I Comprensori sono i beati, siamo esiliati in questa valle di lacrime ma avremo dei doni che i viatori non hanno. Se uno non ci crede, chiudi il libro e pensa ad altro. Avremo una sorta di anticipazione dello status celeste, non ancora piena tale che l'esilio terreno sarà meno brutto. La vita diventerà una cosa bellissima. Queste cose si vivono.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento