giovedì 22 febbraio 2024

Il vero amore della creatura fa dimenticare tutto a Gesù

Gesù interroga Luisa (e ciascuno di noi) su come ricambiamo al suo amore. E dice la sconcertante frase che quando trova una creatura che lo ama davvero "dimentica tutto" e tutto dona, tutto concede e dà cose sorprendenti alla creatura fino a fare ciò che lei vuole. Da sempre Egli ha visto coloro che lo avrebbero amato e da sempre ne ha gioito. Libro di Cielo, Volume 33, 5 Novembre 1934, Venerdì 9 Giugno 2023

5 Novembre 1934 Il vero amore della creatura si forma il posticino nelle opere Divine, per poter racchiudere la vita della Divina Volontà.

Brano più per la verità da contemplare ed interpretare nella nostra preghiera personale. Gesù fa alcune domande rivolte a me e a te e sono domande che cercano una risposta personale. Gliela devi dare tu e non ci sono risposte per procura e non ci sono mediatori. Gliela devi dare te. Per capire bene questo brano può essere - ad avviso del don - ricordare la storia di una grande innamorata: Maria Maddalena. Il don sente una grandissima inclinazione ed amore, una grandissima stima e una grandissima ammirazione. La tempra e il carattere di questa donna è meravigliosa. Fu una grande peccatrice, un'impudica di prima categoria, una lussuriosa di prima categoria - aveva tutti e 7 i vizi - i 7 demoni scacciati da lei da Gesù. La Lussuria in lei faceva il trainer. Ha una conversione (negli scritti di Maria Valtorta), all'inizio Gesù non la guarda in faccia, all'inizio è risentita - andava in giro mezza nuda e tutta decorata. Negli scritti della Valtorta, Gesù dice: il mio nome significa salvazione, in coloro che hanno una buona volontà di convertirsi e di essere salvati. Maria di Magdala ascoltò queste parole dato che la sua coscienza le gridava notte e giorno di essere un'essere immondo (come ad ogni peccatore) causa tra l'altro della morte di crepacuore della madre perchè campare così non era motivo di vanto a quei giorni. Una volta le madri morivano di crepacuore quando i figli ne combinavano di tutti i colori ma oggi li vanno accompagnare a queste manifestazioni (il don si riferisce ai gay pride che si tengono di giugno). In ogni caso quelle parole la scavarono e un giorno, vincendosi, si mise ad ascoltare da lontano Gesù che parlava - e Lui lo sapeva - e le raccontò la parabola della pecorella smarrita, dell'amore che Gesù usa per andare a cercare chi si è smarrito - e non lo sgrida ma lo abbraccia e lo riporta a casa. Maria di Magdala si è messa a piangere e dopo un pò è andata a fare il primo grande gesto che ha l'ammirazione assoluta: ha fatto il gesto in casa di Simone di Fariseo, non gli importa cosa diranno a lei o si dirà in giro. Si mette ai piedi di Gesù, gli asciuga i capelli..... non dice una parola ma ama. L'amore non è fatto di parole, ma è fatto di gesti. Gli amanti non si capiscono con le parole ma con i gesti e gli sguardi. E Gesù la difende. Le sono perdonati i suoi peccati perchè ha molto amato.

«Figlia mia benedetta, tu devi sapere che il vero amore nella creatura Mi mette nelle condizioni di farmi dimenticare tutto e di dispormi a concedere che venga a regnare la mia Volontà sulla terra, non che Io soffra di dimenticanza, ciò non può essere in Me perché sarebbe difettoso, ma piuttosto provo tanto gusto nel vero amore della creatura, quando trovo che tutte le particelle del suo essere Mi dicono che Mi amano e questo suo amore per me sboccando fuori,......."

"..Io per godermi questo amore della creatura metto da parte tutto e, come se dimenticassi tutto Mi inclina tanto che Mi dispone e si impone su di Me, a darle cose sorprendenti e ciò che vuole e perfino il regno della mia Volontà..." Gesù

Dimenticare è una caratteristica della nostra debolezza, la nostra attuale condizione ha dei limiti strutturali e che ci porta tantissime mortificazioni (magari ci scordiamo di aver incontrato una persona e l'altro ce lo rinfaccia). Gesù dice che se la creatura lo ama, Gesù non capisce più nulla.

Bisogna provare per credere, (a darle cose sorprendenti e ciò che vuole...Gesù)

"..a darle cose sorprendenti e ciò che vuole e perfino il regno della mia Volontà..." Gesù

Se tu ami Gesù e ti metti in condizione di fare la sua volontà, Lui ti accontenta. E' un mistero grande amici cari. Ed anche in cose così apparentemente piccole che uno rimane senza parole e non sa cosa dire. Desideri leciti ma molto umani, sembra dalle circostanze che sia stato assecondato e soddisfatto da Gesù - Lui lo fa. Maria di Magdala è cambiata dall'oggi al domani, si è tolta i vestiti sconci e si è messa vestiti cristiani e trucco zero...la forza dell'amore. La forza dell'amore. E questo amore rapisce il cuore di Gesù. Il Sacro Cuore, quante persone hanno capito? Gesù si è tolto il cuore dal petto per dire: ecco il cuore che ha tanto amato il mondo e che in cambio non riceve che disprezzi, oltraggi ecc... S. Margherita Maria Alacoque è stata un'altra anima amante di Gesù assieme alla purezza che Maria di Magdala non aveva.

(Luisa)Sento una forza irresistibile che non mi lascia mai ferma e pare che ogni cosa creata, tutto ciò che ha fatto e sofferto il mio dolce Gesù, mi dica: «Per te l’ho creata, per amor tuo e tu niente vuoi mettere per amor mio, niente di tuo in ciò che ho fatto per te? Ho pianto per te, ho sofferto, sono morto per te e tu niente vuoi mettere nelle mie lacrime, nelle mie pene, nella mia morte? Tutto l’Essere mio cerca te e tu non vuoi investire e cercare tutte le cose mie per investirle e chiuderle nel tuo ti amo? Io sono tutto amore e tu non vuoi essere tutto amore per Me?».

Che fai tu di fronte a questo? Gesù ha pianto per te e per me, Gesù ha sofferto per me e per te. Gesù è morto di una morte orrenda, la più orrenda che si potesse concepire all'epoca...per me e per te. Lo sai quanto ha penato e pianto per te? Prova a pensare cosa ha sofferto Gesù in croce. Tu cosa vuoi mettere in queste pene? Dio ci cerca...il don si chiede: tu non hai bisogno di niente e di nessuno, puoi godere di te stesso e vieni a cercare me? Tu vieni a cercare me? La pecorella smarrita...ma ci rendiamo conto? Dio cerca me e te, dovremmo essere noi a cercare Lui.

"...e tu non vuoi investire e cercare tutte le cose mie per investirle e chiuderle nel tuo ti amo? Io sono tutto amore e tu non vuoi essere tutto amore per Me?». Gesù

Il don cita una canzone: e ti innamorerai e ti innamorerò. Sono cose grosse. Se c'è una cosa sicura che Dio è innamorato dell'Unica ed irripetibile creatura (Maria). Per questo amore Dio si "dimentica" di qualsiasi cosa (".....non che Io soffra di dimenticanza, ciò non può essere in Me perché sarebbe difettoso, ma piuttosto provo tanto gusto nel vero amore della creatura, quando trovo che tutte le particelle del suo essere Mi dicono che Mi amano e questo suo amore per me sboccando fuori,....." Gesù). E non contento ancora Gesù dice che:

"..Tu devi sapere che quando distesi i Cieli, creai il sole, fin d’allora, nella mia onniveggenza, vedevo il tuo amore correre nel Cielo, investire la luce del sole ed in tutte le cose create vedevo formarti un posticino per amarmi ed oh, come gioivo!...." Gesù

Gesù - sempre negli scritti di Maria Valtorta - dice che nel Getsemani ha visto tutti coloro per i quali i suoi dolori non sarebbero stati inutili. E ha gioito anche in quel momento.

"..E la mia Volontà fin d’allora correva verso di te e verso quelli che Mi avrebbero amato, per darsi come vita, in quel posticino d’amore...." Gesù

E qual'è questo posticino? E' il vero amore della creatura.

"...Io venni sulla terra, ma sai tu in chi trovavo il posticino per chiudere la mia vita? Nel vero amore della creatura, fin d’allora Io già vedevo il tuo amore che, facendomi corona, investiva tutta la mia Umanità e scorreva nel mio sangue, in tutte le mie particelle, quasi impastandosi con Me..." Gesù

Abbiamo fatto dei giri nell'Umanità di Gesù, nelle piastrine, nei globuli bianchi, ecc....?

"..Perciò se vuoi che la mia Divina Volontà venga a regnare come vita nelle creature, fammi trovare il tuo amore dappertutto, ovunque ed in ogni cosa, fammelo sentire sempre, con ciò formerai il rogo dove bruciare tutto, il quale, consumando tutto ciò che non è di mia Volontà, formerà il posto dove poter chiudere la mia Volontà ed allora tutte le opere mie troveranno il posto, il loro nascondiglio dove poter continuare il bene e la virtù operante che posseggono e così faremo entrambi lo scambio di posto, tu troverai il tuo posticino in Me ed in tutte le opere mie ed Io lo troverò in te ed in tutti gli atti tuoi...." Gesù

Se vuoi che la dv venga a regnare in te....Maria Maddalena è stata perdonata perchè ha molto amato, non il prossimo ma il Salvatore (e poi si ama il prossimo). Chi c'era sotto la croce? Hanno iniziato ad insultare Lazzaro sotto la croce...e lei (negli scritti) si è tolto il velo per fermare quegli insulti. Dopo l'Ascensione Maria di Magdala ha fatto penitenza tutta la vita. E alla fine della sua vita, è arrivato a Gesù. L'amore l'ha portata a consumarsi in una vita di espiazione.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento