mercoledì 25 maggio 2022

Adamo: il più santo di tutti?

Gesù rivela la grandezza degli atti di Adamo prima del peccato originale e la sua immensa gloria in cielo che supera quella di tutti i santi. Libro di Cielo, Volume 24, 10 Settembre 1928, Lunedì 8 Novembre 2021

La meditazione del brano 8 Settembre 1928 Interesse di Dio per chi vive nella sua Divina Volontà, esempio del Sole. Come tutto sarà conosciuto dei sacrifici che ha fatto Luisa per far conoscere la Divina Volontà - è stata saltata da quanto mi risulta)

10 Settembre 1928 Chi opera nella Divina Volontà apre tante porte tra il Cielo e la terra per quanti atti emette. Gloria d'Adamo nel Cielo; come i suoi atti prima di cadere nel peccato restarono integri e belli e lui restò ferito. Come in Adamo si conosce nel Cielo ciò che Dio fece nella Creazione.

Qua il Signore fa delle rivelazioni abbastanza significative, nulla di nuovo, tutti possono arrivare che prima del peccato originale Adamo ebbe una vita meravigliosa, Gesù però ci mette il suo carico da 90 significativo. E' certo che le rivelazioni private non aggiungano nulla di sostanziale alla rivelazione pubblica, se però non specificassero meglio alcune cose sarebbero nulla.

La rivelazione dell'eccellenza della Vita di Adamo prima del peccato originale e la rivelazione della sua eccellenza della vita celesta: san Giovanni Battista (stando alla parole di Gesù) è il più grande tra i nati dell'AT, nell'era Redenzione forse lo sarà san Giuseppe (la tradizione lo reputa santissimo per poter star accanto alla Madonna e fare da padre putativo a Gesù), e oggi Gesù ci dice che il santo più grande di tutti è Adamo: l'uomo creato nella santità della divina volontà e vissuto in essa compiendo e producendo atti indistruttibili.

"..Oltre a ciò tu devi sapere che finora non ho manifestato a nessuno né i grandi pregi d'Adamo, né la sublimità, la grandezza e la santità sua, perché visse nel suo primo periodo della sua vita nell'unità del mio Volere ed è in virtù di questi atti suoi fatti in Esso, la sua grande gloria che gode nel Cielo, anzi molti ritenevano che siccome scivolò nella colpa, al più potesse avere una gloria comune a tutti gli altri beati o forse anche meno che agli altri; ma volendo ripristinare di nuovo il regno della mia Divina Volontà, sento in me una necessità d'amore di manifestare la prima epoca della Creazione ed il primo periodo della vita di Adamo, tutta di Volontà Divina e la gloria che gode nel Cielo in virtù di Essa, affinché conoscendo le altre creature un tanto bene si dispongano e sospirino il Fiat Divino come in Cielo così in terra." Gesù

Molti pensano che per aver fatto il peccato originale, (l'ha fatta grossa) causa della rovina del genere umano e di Adamo. Dobbiamo pensare che il peccato originale è stato la causa della Redenzione e i nostri peccati sono causati dal peccato originale. ma che Adamo fosse il primo in gloria dopo la Madonna chi lo avrebbe pensato? Molti concepivano la condizione di Adamo così come la Chiesa ce lo insegna: pienezza della grazia, semplicemente un'uomo in stato di perfetta amicizia con Dio, il surplus che Gesù aggiunge non cambia la sostanza della condizione, ma fino a che punto era amico di Dio? Aveva il dono della dv, la faceva ed operava in essa. Sapeva riconoscere tutti i ti amo di Dio in ogni creatura, sapeva ricambiarli, ecc.. era una vita non indifferente. Chi volesse approfondire c'è un testo o raccolta degli scritti del Libro di Cielo su tutte le cose che il Signore ha rivelato a Luisa circa la condizione di Adamo prima della colpa d'origine. Al termine di questa carrellata ci si può fare un'idea di cosa fosse la vita d'Adamo.

(qua la raccolta del ciclo di catechesi su Adamo e la dono della divina volontà del don)

Vivere nella dv comporterà un sostanziale anche se uno perfetto reintegro della vita di Adamo prima della caduta. Adamo aveva i doni pretenaturali che non saranno mai ripristinati a quello che è dato di capire, per esempio l'immortalità, la non soggezione alla sofferenza e forse la concupiscenza. Anche se è possibile che la confermazione in grazia la renda ininfluente, però non è da pensare che non moriremo. Tutti quanti nasceremo con il peccato originale anche nel regno della divina volontà sulla terra. La Madonna non si potrà raggiungere in nessun modo - la Madonna è stata non solo assunta in Cielo, la maggioranza pensa che non sia passata per la morte come la conosciamo. Una promessa che Gesù ha fatto per i figli della dv che i loro corpi non si corromperanno e che non peccheranno più. Il salario del peccato è la morte, rimangono gli effetti anche con la Redenzione e dv. La Madonna per un miracolo è stata preservata dal contagio pur essendo nata umanamente e se la Madonna avesse contratto il peccato originale sarebbe morta come noi. La Madonna ha sofferto sì, ma non i mali che noi soffriamo a causa del peccato, la Madonna ha sofferto mali esternamente ricevuti - a causa del Figlio (dei dolori che ha patito Gesù) o dei dolori causati dalle altre creature o quelli che Dio gli ha fatto vivere non perchè se lo meritessa ma perchè Lei era la nostra Cooredenzione, hanno preso le sofferenze (e Gesù la morte) che sarebbero spettate a noi. Ci sono tre categorie: il primo uomo - che Dio ha avuto la gioia di averlo visto perfettissimo ma ad un certo punto è decaduto, c'è la razza umana che sono tutti decaduti e dopo la Redenzione qualcuno inizia a riprendere e poi ci sono i figli della dv: quelli che nascono storti ma poi diventano dritti e poi c'è ne una, (assiem a Gesù) in una creatura quello che doveva essere perfettamente integro è stato realizzato. Noi che possiamo permettercelo dobbiamo dire alla Madonna che è stata bravissima perchè a differenza di Adamo ed Eva è riuscito a custodire il dono che ha ricevuto da Dio.

"...prendeva del nostro e ci portava nuove felicità e gioie senza fine, è un periodo indimenticabile, figlia mia, il primo periodo della vita d'Adamo, per noi, per Lui e per tutto il Cielo..." Gesù parlando di Adamo

E possiamo sperare e dobbiamo sperare che periodi indimenticabili potrebbero venire anche per noi. Dircelo oggi sembra un pò fuori luogo ma per certi aspetti è quanto mai appropriato, è lecito sperarlo. Adamo ha iniziato bene ma ha finito male, noi abbiamo iniziato male, speriamo che noi che abbiamo iniziato male speriamo di finire in bello e in modo indimenticabile, e quell'indimenticabile ce lo porteremo in Cielo.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento